Champions League, quarti andata. 9/10 aprile, ore 21.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,298
penso di non aver capito.. con 10 acquisti azzeccati torniamo al livello del milan 2012??

d'accordissimo sul neretto, per il resto per me sottovaluti l'utilità di un allenatore vero e dimentichi che parecchie squadre han fatto figuroni con mercati quasi a saldo zero. quindi dai 1 miliardo è una esagerazione

Invece ho l'impressione di essere uno dei pochi che non aspetta il prossimo allenatore come il messia e cerca di guardare obiettivamente a quello che abbiamo in mano oggi, senza sopravvalutare i giocatori.

Sulla cifra non credere, tra cartellini e stipendi con un miliardo ci compri le panchine della partita di ieri, per i titolari non ti bastano nemmeno.

Reaction score
104
A posteriori e' sempre facile parlare, pero' non capisco la formazione iniziale schierata da guardiola. Lasciare fuori gente come De Bruyne, Jesus , e' stato un grosso errore.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,298
Io mi spappolerò il fegato, forse, ma il Tottenham che ci batterebbe 7-0 ha fatto molta fatica con l'Inter che ci è avanti 5 punti in Campionato e con cui abbiamo perso due volte di misura.
Non dico che il Tottenham sia meno forte del Milan, lo è sicuramente più forte e abituato da qualche anno alla Champions, ma da qui a dire che bisognerebbe spendere 150 milioni per 10 giocatori per andare molto avanti in Champions mi pare un'esagerazione ed il "tuo" Tottenham ne è l'esempio lampante.
Con tre giocatori di livello il Milan come minimo può fare la figura dell'Inter con il Tottenham.
Per andare in fondo o vincere ci sono bastati Simic-Kaladze terzini o un Inzaghi a fine carriera, a testimoniare che, poi, la storia ad un certo punto della competizione, tanto quanto le circostanze favorevoli, possono fare la differenza, tanto che ci troviamo Porto o Ajax tra le prime otto o lo scorso anno la Roma tra le prime quattro, tutte squadre che non hanno speso 150 milioni per 10 giocatori.

Cento devo dire. Se ci qualifichiamo lo vedrai quando ci troveremo di fronte una squadra come il City o il Liverpool.
Il Tottenham è un caso limite perché è una squadra giovanissima, con poca esperienza di Champions, anche se hanno un livello tecnico che noi ci sognano la notte.

È bene specificare una cosa però: noi vogliamo fare un exploit come le squadre che citi tu, per poi magari superare i gironi dieci anni dopo, o vogliamo tornare in Champions per starci a lungo e tornare protagonisti? Questa è la domanda fondamentale.
Altrimenti certo possiamo andarci anche con Suso e Musacchio, magari ci va bene e tra una botta di c e l'altra andiamo pure avanti. Io sto parlando di un'altra cosa però, sto parlando di tornare ad essere il Milan e magari non andare a fare le barricate a Barcellona.

Fai un paragone col Milan di Ancelotti... vero che avevamo Simic e Kaladze (Che comunque pagando caro dalla Dinamo, mica poco) ma accanto a loro avevamo Maldini Nesta Pirlo Gattuso Seedorf Rui Costa Sheva Inzaghi... abbiamo idea dei soldi che servirebbero oggi per costruire una squadra simile? Quanto costerebbe uno come Maldini??
Altro che 150 milioni...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,298
Condivido alcune parti, ma la storia dimostra che non sono le spese folli a farti vincere, ma i soldi spesi bene.

Certo, se vai da pezzente sei rovinato in partenza, ma non è detto che con qualche acquisto azzeccato, non si possa fare bene.

Hai visto la Roma che è arrivata in semifinale lo scorso anno, o il modesto Porto che quest'anno è ai quarti.

Magri Paquetà l' anno prossimo fa il fenomeno, chi lo sa. Vedremo.

Io sto parlando di un'altra cosa e mi sa che mi sono spiegato male.

Le squadre che citi tu hanno fatto exploit, nel calcio ci stanno. Ma ne fanno uno ogni 10 o 30 anni (nel caso della Roma). E questo lo possiamo fare anche noi, il pallone è rotondo.

Io sto parlando di andare in Champions e fare una figura dignitosa senza compromettere il campionato. In Champions solo per evitare di perdere 3-0 con un PSV devi giocare coi titolarissimi, dunque in campionato farai giocare le riserve...
Va da sé che anche solo per provare a passare il girone, se in campionato giochi con Laxalt Castillejo e Borini, ti ritrovi a giocato il sesto posto a primavera, se tutto va bene, con la rosa che abbiamo oggi.
Questo intendo dire. Come siamo messi oggi è per me addirittura ridicolo pensare che con 3 innesti azzeccati e un bravo allenatore si possa affrontare una stagione con l'obiettivo di ben figurare in Champions e lottare per i primi posti in campionato. Capisco essere tifosi, cosa che porta a sopravvalutare sempre i propri beniamini, ma partite come quella di ieri dovrebbero aprire gli occhi a tutti altroché.
Ne servono tra 8 e 10, dei quali almeno 5 potenziali titolari.
Nessuno dei nostri avrebbe messo piede in campo ieri, proprio nessuno.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Io mi spappolerò il fegato, forse, ma il Tottenham che ci batterebbe 7-0 ha fatto molta fatica con l'Inter che ci è avanti 5 punti in Campionato e con cui abbiamo perso due volte di misura.
Non dico che il Tottenham sia meno forte del Milan, lo è sicuramente più forte e abituato da qualche anno alla Champions, ma da qui a dire che bisognerebbe spendere 150 milioni per 10 giocatori per andare molto avanti in Champions mi pare un'esagerazione ed il "tuo" Tottenham ne è l'esempio lampante.
Con tre giocatori di livello il Milan come minimo può fare la figura dell'Inter con il Tottenham.
Per andare in fondo o vincere ci sono bastati Simic-Kaladze terzini o un Inzaghi a fine carriera, a testimoniare che, poi, la storia ad un certo punto della competizione, tanto quanto le circostanze favorevoli, possono fare la differenza, tanto che ci troviamo Porto o Ajax tra le prime otto o lo scorso anno la Roma tra le prime quattro, tutte squadre che non hanno speso 150 milioni per 10 giocatori.

Concordo. E aggiungo che elogiare il Tottenham e parlare di mercato stellare, è comunque un ossimoro. Loro non fanno mercato da 3 anni praticamente.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480

Le squadre che citi tu hanno fatto exploit, nel calcio ci stanno. Ma ne fanno uno ogni 10 o 30 anni (nel caso della Roma). E questo lo possiamo fare anche noi, il pallone è rotondo.

Io sto parlando di andare in Champions e fare una figura dignitosa senza compromettere il campionato. In Champions solo per evitare di perdere 3-0 con un PSV devi giocare coi titolarissimi, dunque in campionato farai giocare le riserve...
Va da sé che anche solo per provare a passare il girone, se in campionato giochi con Laxalt Castillejo e Borini, ti ritrovi a giocato il sesto posto a primavera, se tutto va bene, con la rosa che abbiamo oggi.
Questo intendo dire. Come siamo messi oggi è per me addirittura ridicolo pensare che con 3 innesti azzeccati e un bravo allenatore si possa affrontare una stagione con l'obiettivo di ben figurare in Champions e lottare per i primi posti in campionato. Capisco essere tifosi, cosa che porta a sopravvalutare sempre i propri beniamini, ma partite come quella di ieri dovrebbero aprire gli occhi a tutti altroché.

Beh dipende da tanti fattori. Abbiamo una rosa giovane,ergo si presume che con un allenatore vero e bravo hanno la possibilità di migliorare e crescere. Certamente molti giocatori dovranno essere ceduti perché non adeguati, così come altri vanno presi, ma ciò non significa che dobbiamo cambiare 20 giocatori. Comunque il problema al momento nemmeno si pone. Prima arriviamoci in Champions.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,298
Beh dipende da tanti fattori. Abbiamo una rosa giovane,ergo si presume che con un allenatore vero e bravo hanno la possibilità di migliorare e crescere. Certamente molti giocatori dovranno essere ceduti perché non adeguati, così come altri vanno presi, ma ciò non significa che dobbiamo cambiare 20 giocatori. Comunque il problema al momento nemmeno si pone. Prima arriviamoci in Champions.

L'ho scritto, ne servono tra 8 e 10 dei quali minimo 5 titolari, non 20.
Ma appunto... stiamo cercando di qualificarci con Borini e Suso, con una fatica immane, parlare di queste cose è fantascienza per come siamo messi.

Reaction score
12,190

ah quello si, infatti anche in altri topic dico sempre di stare attenti nel voler cacciare tutti a pedate.

Nella mia visione di calcio, i titolari di oggi non è che vanno tutti fatti fuori, ma semmai vanno messi come prima scelta dopo il loro sostituto upgrade.

Altrimenti come dici tu, siamo alle solite.

Reaction score
14,301
Invece ho l'impressione di essere uno dei pochi che non aspetta il prossimo allenatore come il messia e cerca di guardare obiettivamente a quello che abbiamo in mano oggi, senza sopravvalutare i giocatori.

Sulla cifra non credere, tra cartellini e stipendi con un miliardo ci compri le panchine della partita di ieri, per i titolari non ti bastano nemmeno.

si è vero sei uno dei pochi.
anche io cerco di essere obiettivo ma non è facile esserlo, ed una volta che ci riesci è facile sbagliare ugualmente. per me la figura dell'allenatore è sempre stata importante, non solo adesso con gattuso.
penso che nessuno si aspetti di fare una bella figura con sta gente in CL, ma qualificarsi senza grossi patemi in un campionato piuttosto anomalo e senza aver fatto le coppe, questo si...

Reaction score
3,005
Se ci qualifichiamo il girone lo giochiamo per forza. Ma senza speranza di passare per come siamo messi.

Poi è vero che nel calcio ci sta tutto. L'inter ha trovato gli Spurs nel loro periodo di crisi e per poco non fanno lo scherzo.
Fare bella figura intendo non prendere imbarcate o non dover fare 90 minuti di barricate in difesa. Per come siamo messi ora come ora sarebbe inevitabile.

Vedremo. Intanto bisogna qualificarsi. Ma la partita di ieri mi ha scioccato per il livello di intensità e precisione sotto l'aspetto tecnico.
Solo pochi giorni fa abbiamo giocato con la Juve, sembrano due partite di categorie proprio diverse. Per me alcuni dei nostri sarebbero proprio ridicoli a certi livelli di difficoltà, proprio impresentabili.
Manca tanto, ma tanto tanto per giocare ad un certo livello. Chi pensa che con tre giocatori cambino le cose si spappolera il fegato anche l'anno prossimo, a meno che questi tre non siano Messi De Bruyne e Sergio Ramos...

Comunque specifico: con 10 giocatori spendendo 300 milioni abbiamo la possibilità di passare il girone senza compromettere il campionato, per arrivare in fondo non basterebbe un miliardo, non scherziamo.
I giocatori che fanno la differenza in Champions costano 150 milioni cadauno.

Esatto!
Ragazzi abbiamo giocatori scarsi, ma molto molto scarsi,
e non vogliamo rendercene conto!

I due esterni bassi sono davvero scarsi, non c'è un aspetto atletico a loro favore,
non c'è fisicità, non c'è rapidità, non c'è tecnica individuale, non c'è coraggio, non c'è dribling,
non c'è l'indole offensiva, non c'è propensione all'assist...

I due esterni alti, stendiamo un velo pietoso.

Il Milan, negli 11 titolari, ha troppi giocatori scarsi, gli altri mediocri, e pochi forti...
top player, nessuno.
Potenziale top player, uno sicuro, l'altro da valutare.

Dobbiamo rendercene conto

Alto