Cerruti:"A Milano uno stadio per ricchi, da soli 60.000 tifosi".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,407
Non ti seguo, la capienza attuale è di circa 76000 posti quindi l'aumento tra 60 e 76 mila sarebbe del 26% ma gli spettatori medi sono stati nell'ultima stagione "regolare" 55 mila per noi e 60 mila per l'inter. Quindi un aumento dei prezzi di questa portata non sarebbe giustificato
Un aumento medio del 33% no ma nelle partite di cartello dove facciamo il tutto esaurito lo è eccome, in certi settori sarà anche molto molto di piu.

Molti settori andranno sopra i 100 euro. Un po' come avviene nei nuovi stadi della Premier.

Io vidi un Tottenham Leicester qualche anno fa e ho pagato 160 euro per il primo anello, un posto bello vicino al campo ma laterale. Poche file sotto a me costava 195 euro.
Ma ricordo che non c'era nessun posto sotto i 100 euro, in nessun settore.

Ultima modifica:

Djici

Senior Member
Reaction score
10,177
Non ti seguo, la capienza attuale è di circa 76000 posti quindi l'aumento tra 60 e 76 mila sarebbe del 26% ma gli spettatori medi sono stati nell'ultima stagione "regolare" 55 mila per noi e 60 mila per l'inter. Quindi un aumento dei prezzi di questa portata non sarebbe giustificato. Resta il fatto che 60 mila posti sono un po' pochi anche considerando il costo dell'opera; 70 mila sarebbe un obiettivo ragionevole
Scusa sono stato io a non essere abbastanza chiaro.
L'aumento del 33% deve essere per le partite dove fai sold out ed e stato calcolato su un totale di 80.000 posti per San Siro.
Ovviamente per le partite dove riempi San Siro solo con 30.000 posti non c'è nessun bisogno di aumento per "non perdere soldi rispetto ad ora".
Con lo stesso prezzo faremo sicuramente un po' di più di 30.000 paganti quindi non si perde nulla.

Il mio ragionamento era per le partite di cartello dove facciamo soldi out.

Reaction score
3,207
Primo discorso sulla capienza,
frequento spesso e volentieri San Siro da circa 20 anni... il terzo anello è sempre stato mediamente desolato,
anche perché la visuale era non pessima, di più.
Stadio pieno solo nelle partite di cartello o con squadra competitiva... altrimenti desolazione la in alto.

Sul prezzo,
sappiamo tutti che il mercato fa il prezzo, ci saranno tifosi, famiglie di tifosi, che potranno permettersi di spendere i soldi per andare a vedere la partita...
io non so che prezzi attueranno, ma mi aspetto un aumento sostanziale...vedremo.

Reaction score
9,555
Primo discorso sulla capienza,
frequento spesso e volentieri San Siro da circa 20 anni... il terzo anello è sempre stato mediamente desolato,
anche perché la visuale era non pessima, di più.
Stadio pieno solo nelle partite di cartello o con squadra competitiva... altrimenti desolazione la in alto.

Sul prezzo,
sappiamo tutti che il mercato fa il prezzo, ci saranno tifosi, famiglie di tifosi, che potranno permettersi di spendere i soldi per andare a vedere la partita...
io non so che prezzi attueranno, ma mi aspetto un aumento sostanziale...vedremo.
Se si ci siede al 3o anello dietro la porta e ci si intende di tattica, un intenditore si diverte.

singer

Junior Member
Reaction score
473
E' una riflessione giusta. La capienza è giusta per la media degli spettatori attuali. Bisogna capire quale sarebbe la media in uno stadio nuovo a Milano tra molti anni.

Chiaramente insufficiente per le partite di cartello e la Champions.
Credo che il punto sia proprio questo.
L'andamento demografico, il tasso di affezione al calcio, lo sviluppo tecnologico lasciano presagire una progressiva diminuzione dell'affluenza di pubblico negli stadi.

carlocarlo

Member
Reaction score
188
i posti che mancheranno saranno quelli del 3 anello, vuoti sempre anche con i prezzi bassissimi.

Reaction score
898
uno stadio più grande ha costi di gestione maggiori, non ho idea se poi si paghi una tassa in base alla volumetria. Gestire 80.000 persone costa più gestirne 60.000.
Se si ipotizza un incasso uguale , mi pare ovvio che un privato costruisca uno stadio più piccolo.
Lo Stato dovrebbe di contro incentivare le Società a tutelare l'uguaglianza fra tifosi, con manovre specifiche.
Ovvero se costruisci uno Stadio da 90.000 persone ti faccio pagare di meno e ti assegno una maggiore volumetria per servizi accessori.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,023
Ci sta relativamente, siamo in grado di fare 65/70000 a ogni partita sia noi che l'Inter.

Fai uno stadio più grande e abbassi i prezzi, così tutti contenti.

E poi nessuno vieta di aumentare i prezzi quando sai che ci saranno più di 70000 mila spettatori.

Cosi si rischia che le famiglie non vanno più allo stadio.
Ma lo scopo è avere sempre lo stadio pieno, senza avere sempre gli stessi spettatori...perché se uno va a vedere 10 partite è difficile che spenda anche x altro, se uno va a vedere 2 partite all'anno oltre che x il biglietto spende anche x ristorante, bar negozi, e se arriva da fuori albergo... il futuro è che più della metà dello stadio sarà riempito da tifosi che vanno allo stadio max 4/5 volte all'anno

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Ma lo scopo è avere sempre lo stadio pieno, senza avere sempre gli stessi spettatori...perché se uno va a vedere 10 partite è difficile che spenda anche x altro, se uno va a vedere 2 partite all'anno oltre che x il biglietto spende anche x ristorante, bar negozi, e se arriva da fuori albergo... il futuro è che più della metà dello stadio sarà riempito da tifosi che vanno allo stadio max 4/5 volte all'anno
Esatto, è questo il punto. Perchè non è esattamente vero che 100 persone che spendono 10 è uguale a 50 che spendono 20. Le seconde hanno mediamente una capacità di spesa maggiore, e spendono anche in altri servizi accessori che hanno alti margini.
I conti li hanno fatti, sono sicuri che con 60.000 posti (se non ricordo male entrambi i progetti prevedevano la possibilità di aumentarli a 65.000) è la capienza ottimale per massimizzare i profitti.

Reaction score
9,555
Non saprei, la teoria è che se aumentano i prezzi sapendo di riempire lo stadio, quelli aumenti vanno a discapito di Famiglie e magari di chi non ha la possibilità di spendere 80/100 € per un biglietto.

In questo caso il calcio che dovrebbe essere di tutti,di tutti non sarà.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto