Ceferin:"Attacchi a Gravina vergognosi, i politici hanno più colpe. Euro 2032 può saltare"

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,320
Ne conosco parecchi di questi ragazzi.
Ambrosino l'ho visto da vicinissimo nel mio catanzaro, ad esempio, ha fatto la muffa al napoli per 6 mesi e ora è tornato in B.

Per me vanno fatte le squadre b come in inghilterra, ne sono convinto.

A proposito di catanzaro : liberali dopo 6 mesi di apprendistato si è preso il catanzaro e ora ci lecchiamo i baffi.
Nell'immediato bisogna spazzare via senza pietà questa generazione di allenatori finiti, autentiche mummie come Allegri, Spalletti e compagnia, per rimpiazzarli con allenatori stranieri giovani, innovativi e coraggiosi.
Vanno bene anche gli italiani, ma quelli che giocano un calcio moderno, serio, bello, che fanno giocare i giocatori di talento.

Questo è quello che serve subitissimo, oggi stesso.

Ma per poterlo fare devi combattere una crociata culturale impossibile, devi combattere contro il popolo italiano stesso che è ancorato come cozze alle difese a 5, ai medianacci, agli scarponi e alle vittorie ottenute di kulo.

Il Como è la dimostrazione lampante che la cosa funziona e da eccome risultati, ma come viene attaccato e perculato Fabregas ad ogni inciampo del Como lo vedi anche tu. La strada è lunga e tutta in salita.

La sconfitta con la Bosnia spiega tutto, anche a chi manco segue il calcio. Pensavamo di vincerla giocando con una difesa a 5 bloccatissima, tutti arroccati in difesa, con un golletto per errore del loro portiere. Finche eravamo in 11, abbiamo subito 15 tiri in porta in mezz'ora dalla Bosnia!!! Voglio dire... questo è il calcio italiano oggi, quasi tutte le squadre in Serie A giocano in questo modo, incluso il Milan, siamo indietro di venti anni rispetto al resto d'Europa. E il problema di base è che pensiamo di essere ganzi, alla minima vittorietta subito ad elogiare il calcio all'italiana... caxxate come il corto muso, la furbizia e le vittorie "sporche"... ma dove vogliamo andare dai.
`
`

Ultima modifica:
Reaction score
3,006
Ma non dimentichiamo che nel 2023 abbiamo perso la finale del Mondiale Under 20... mica il torneo parrocchiale.

E che fine hanno fatto quei ragazzi? Questa era la formazione della finale:

ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Turicchia, Ghilardi, Guarino, Giovane (91' Lipani); Casadei, Faticanti (46' Zanotti), Prati; Baldanzi (91' Pisilli); Pafundi (56' Esposito), Ambrosino (56' Montevago). Ct: Nunziata.

Se nazioni come la Svizzera o il Belgio o l'Olanda avessero una nidiata di ragazzi che perdono una finale di mondiale Under 20, stai sicurissimo che giocherebbero quasi tutti in Nazionale, tre anni dopo. Ci costruirebbero una generazione per dieci/dodici anni di successi.

Da noi non succede mai, sembra una cosa impossibile, i ragazzi si perdono quasi tutti. Soprattutto i giocatori di fantasia e piu tecnici spariscono proprio dalla circolazione, non giocano manco in Serie B o Serie C!!! Quindi cosa è che non funziona? La risposta è semplicissima, sotto gli occhi come scrivevo ieri, basta aprirli.
Io penso che un grosso problema sia anche il sistema mafioso di procuratori, più forte da noi che altrove per ovvie ragioni.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,387
Io penso che un grosso problema sia anche il sistema mafioso di procuratori, più forte da noi che altrove per ovvie ragioni.
Ci vogliono far credere che ormai sono "tutti scarsi".

Caressa ha fatto una bella riflessione su YouTube. I giocatori di Serie A che prendiamo dall'estero sono tanto più forti dei nostri?

Tipo nel Milan, sicuri che non c'era un giovane centrocampista italiano più forte di Musah? Liberali avrebbe fatto prestazioni peggiori di Leao quest'anno?

Poi il caso Bartesaghi dice tutto. Gli è stato preferito uno scarparo come Estupinan e si è "scoperto" che l'italiano era molto meglio.

Di sicuro il livello è calato, ma c'è un qualcosa di losco che oscura di brutto moltissimi talenti italiani.

Io rimango del mio parere che NON siamo i più scarsi e questa narrazione (che andava fortissimo durante Spalletti CT, che veniva giustificato con questa scusa ridicola) non resta in piedi.

Che poi basterebbe un minimo di buona fede. Nel 2017 sembrava la fine di un ciclo e poi nel 2021 abbiamo vinto l'europeo. Basta un anno che si lavora in maniera decente e forse i risultati arrivano.

Reaction score
24,063
Nell'immediato bisogna spazzare via senza pietà questa generazione di allenatori finiti, autentiche mummie come Allegri, Spalletti e compagnia, per rimpiazzarli con allenatori stranieri giovani, innovativi e coraggiosi.
Vanno bene anche gli italiani, ma quelli che giocano un calcio moderno, serio, bello, che fanno giocare i giocatori di talento.

Questo è quello che serve subitissimo, oggi stesso.

Ma per poterlo fare devi combattere una crociata culturale impossibile, devi combattere contro il popolo italiano stesso che è ancorato come cozze alle difese a 5, ai medianacci, agli scarponi e alle vittorie ottenute di kulo.

Il Como è la dimostrazione lampante che la cosa funziona e da eccome risultati, ma come viene attaccato e perculato Fabregas ad ogni inciampo del Como lo vedi anche tu. La strada è lunga e tutta in salita.

La sconfitta con la Bosnia spiega tutto, anche a chi manco segue il calcio. Pensavamo di vincerla giocando con una difesa a 5 bloccatissima, tutti arroccati in difesa, con un golletto per errore del loro portiere. Finche eravamo in 11, abbiamo subito 15 tiri in porta in mezz'ora dalla Bosnia!!! Voglio dire... questo è il calcio italiano oggi, quasi tutte le squadre in Serie A giocano in questo modo, incluso il Milan, siamo indietro di venti anni rispetto al resto d'Europa. E il problema di base è che pensiamo di essere ganzi, alla minima vittorietta subito ad elogiare il calcio all'italiana... caxxate come il corto muso, la furbizia e le vittorie "sporche"... ma dove vogliamo andare dai.

Quoto anche le virgole.
La parte su fabregas poi è pura verità: abbiamo la fortuna (si, fortuna!) di avere un allenatore straniero che arriva in Italia, pensa con la propria testa e fa giocare la sua squadra a sua immagine e somiglianza e noi cosa facciamo?
Lo perculiamo.

Quando sento, soprattutto dai tifosi milanisti, i soliti discorsi stantii di "giochisti vs risultatisti" (tra l'altro preferendo i secondi stile Allegri senza considerare il fatto che un giochista può diventare anche risultatista senza abbandonare il gioco mentre un risultatista non potrà MAI diventare giochista perchè incapace) mi verrebbe voglia di fargli saltare tutti i denti con una testata.
E poi ci lamentiamo quando in CL le squadre facciano cacare da anni e la nostra nazionale è ferma al palo da XX anni e non riusciamo neanche più a qualificarci ai mondiali.
Ci credo, il nostro movimento è morto ovunque, dai vertici fino a passare dai dirigenti, giocatori simulatori professionisti, arbitri incapaci, stadi fatiscenti e chi più ne ha più ne metta.

Mentre tutti gli altri si evolvono, sperimentano, mettono in pratica e migliorano, noi siamo ancora qui a parlare di difesa a 5, subire meno goal possibili, segnare 1 goal più dell'avversario o fare calcoli allegriani.

Alto