C’è un solo modo per salvare il salvabile

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,336
Non c'è da riabilitare alcuno: affari fa Elliott, affari fa Cardinale.
E se Elliott può in qualche modo sabotare Cardinale per strappargli soldi sta certo che lo fa , anche a discapito dei risultati sportivi del club.
Poi se la cessione sia vera ,farlocca o di facciata io non lo so ma questo vender loan puzza se Cardinale comunque in questo lasso di tempo non ha l'ultima parola sulla parte sportiva ma deve subire l'imposizione di chi ha messo i soldi.

Sarebbe credibile il tutto se fosse Cardinale a decidere ma a me pare che Cardinale sia tenuto in scacco da Furlani .
Io credo alla versione più semplice: Elliott aveva bisogno di realizzare una plusvalenza con il Milan e lo ha fatto con un acquirente da cui riuscirà a guadagnare qualcosa anche dal vendor loan. Cardinale ha accettato queste condizioni, tra cui l'imposizione del CEO, perchè non aveva la possibilità economica di acquistare un club come il Milan in cui applicare le sue idee "vincenti" di moneyball etc....

Se Cardinale ad agosto 2025, non ripaga il debito Elliott si riprende il Milan e si porta a casa 600 milioni. Se RedBird trova degli investitori e ripaga il vendor loan, Elliott si porta a casa da tutta questa operazione 1,3 miliardi di euro + gli interessi sul prestito concesso all'acquirente. Riprendersi il Milan significherebbe per loro a) gestirlo e b) rimetterlo in vendita in un periodo in cui non c'è la fila di investitori interessati al calcio italiano. Siamo davvero sicuri che ai Singer convenga che Cardinale fallisca e non ripaghi il debito?

Reaction score
1,053
Ormai il Milan non è più una società organizzata, è una barca alla deriva e si preannuncia una stagione disastrosa. A mio parere c’è solo un modo per interrompere questa corsa verso il disastro ed è prendere subito un amministratore / DS capace e con gli attributi, per sopravvivere ora ed iniziare a programmare per la prossima stagione.
Ovviamente resterà il trio pagliacci e qualsiasi cosa faranno riguardo la guida tecnica o altro sarà sbagliata.
ma perchè tu pensi che siano così stupidi e incompetenti da non arrivare a capire
che con un buon DS si sarebbe tranquillamente lottato per lo scudetto invece di
ritrovarsi a metà classifica?
hanno segato Leonardo,Boban,Maldini,Massara perchè il progetto sportivo andava
in contrasto con loro obbiettivo economico, il buon DS ti prende il giocatore funzionale,
con caratteristiche adatte al gioco e al resto della squadra, poi quando avanza la
richiesta Jerry gli fa notare che deve costare sui 15 milioni, deve guadagnare non più
di 2 milioni di stipendio, deve essere giovane,straniero e non va comprato sul mercato
italiano, il buon DS ti vende i giocatori che non fanno parte del progetto, e Jerry gli blocca
la vendita perché quei 70-80 milioni di doppioni buttati in panchina che non servono
a nulla devono rimanere per far plusvalenza, capisci che con questi soggetti neanche se ingaggi
Gesù Cristo come DS puoi pianificare un progetto sportivo..

Reaction score
34,495
Io credo alla versione più semplice: Elliott aveva bisogno di realizzare una plusvalenza con il Milan e lo ha fatto con un acquirente da cui riuscirà a guadagnare qualcosa anche dal vendor loan. Cardinale ha accettato queste condizioni, tra cui l'imposizione del CEO, perchè non aveva la possibilità economica di acquistare un club come il Milan in cui applicare le sue idee "vincenti" di moneyball etc....

Se Cardinale ad agosto 2025, non ripaga il debito Elliott si riprende il Milan e si porta a casa 600 milioni. Se RedBird trova degli investitori e ripaga il vendor loan, Elliott si porta a casa da tutta questa operazione 1,3 miliardi di euro + gli interessi sul prestito concesso all'acquirente. Riprendersi il Milan significherebbe per loro a) gestirlo e b) rimetterlo in vendita in un periodo in cui non c'è la fila di investitori interessati al calcio italiano. Siamo davvero sicuri che ai Singer convenga che Cardinale fallisca e non ripaghi il debito?
Negli affari può cambiare tutto di mese in mese, figuriamoci dopo anni.
Quindi non è detto che a elliott convenga a quel prezzo.

Per me è assurdo semmai che a livello sportivo Elliott abbia ancora la maggioranza, all'atto pratico , perché può indirizzare il destino e cambiare gli scenari futuri.

numero 3

Member
Reaction score
1,976
A me basta non andare in B e non vedere l'inter vincere ...Poi arriveranno giorni migliori

Reaction score
2,411

C'è anche una terza ipotesi, ovvero che il periodo del prestito venga esteso. Se ad Elliott conviene si fa.

Reaction score
2,411
Ho specificato che è un profilo da "moneyball" perchè, non da parte tua, stava quasi passando il messaggio che Cardinale senza Elliott allora diventerebbe tipo Berlusconi degli anni 80'. In realtà la pensano uguale su molte cose e fatico personalmente a credere a questa narrazione di un Gerry frenato. Spero di sbagliarmi perchè sono abbastanza sicuro che un modo per riscattare il club lo troverà e vedremo tra 2 anni se il problema era il freno a mano tirato imposto da Elliott.
Analizzando la storia recente quello che è certo è che Cardinale ha licenziato Maldini e Massara, due dirigenti arrivati durante la gestione di Elliott. Faccio fatica a credere che Elliott volesse farli fuori, mentre sono più propenso a pensare che Cardinale volesse liberarsi della vecchia gestione sportiva per avere le mani libere, ed i risultati li stiamo vedendo.
Sulla parte della gestione finanziaria li non può fare cambi, dato che a tirare le fila c'è un uomo di Elliott, e secondo me quel tipo di figura va benissimo anche a Cardinale.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,796
Non capisco come fate ad avere la sensazione che Elliott e RedBird siano due entità scollegate, si stava meglio prima o si sta meglio ora.

Sono due facce della stessa medaglia, e vanno a braccetto per quanto riguarda il discorso Milan. Il resto è tutto fumo negli occhi. Se RedBird recede dal Milan tranquilli che non sarà per caso o per incompetenza di Caddanale. Il futuro è già bello che scritto da un po'.

Io non vedo cambiamenti tra "epoche", a partite dal cinese fake. Cambia lo scenario e gli attori ma i registi rimangono gli stessi.

E la trama ce l'abbiamo sotto gli occhi, con l'amaro epilogo : il vestitino bellino dei contiapposto, indossato da esseri malvagi che hanno metodicamente distrutto l'anima Milan per interesse e speculazioni.

Reaction score
5,637
Ormai il Milan non è più una società organizzata, è una barca alla deriva e si preannuncia una stagione disastrosa. A mio parere c’è solo un modo per interrompere questa corsa verso il disastro ed è prendere subito un amministratore / DS capace e con gli attributi, per sopravvivere ora ed iniziare a programmare per la prossima stagione.
Ovviamente resterà il trio pagliacci e qualsiasi cosa faranno riguardo la guida tecnica o altro sarà sbagliata.
Va benissimo parlare di assetto societario, e io sono il primo a dire che la società é la componenete più importante in una squadra di calcio e che la nostra é poca roba, pero' rivedendo la partita con la Lazio (eh già, mi sono sforzato di rivedere la partita in intero a mente fredda) i problemi non sono di natura dirigenziale, ma tecnici e tattici. Se interessa possiamo anche andare piu nello specifico, sarebbe bello discuterne insieme e cercare di capire cosa non funziona in campo (veramente un film dell'orrore, altroché Zeman).

Si cerchi prima di risolvere le cose in campo, e qui si che si potrebbe agire velocemente e con effetti immediati. Qualche accorgimento potrebbe cambiare drasticamente la nostra stagione, e non mi riferisco al cambio di allenatore (per me Fonseca puo' restare, se le cose nello spogliatoio si riescono a risolvere).

Vogliamo parlare del gol dell'1-1 della Lazio? Hanno letteramlmente sbagliato in 6 giocatori! Io non ricordo a memoria una cosa simile, tra le nostre line ci potreste mettere una portaerei senza difficoltà :facepalm: . A palla scoperta poi nessuno (nessuno!!) sa cosa si debba fare. I centrocampisti sono troppo distanti e rientrano molto faticosamente. Io non riesco a scaricare tutto su Fonseca, impossibile che un allenatore venga e facia tutti questi disastri (molto, ma molto peggio dello scorso anno).

Prima di tutto si cerchi di risolvere questi problemi, in Serie A potremmo essere inferiori all'Inter, ma non siamo certo inferiori al Parma o al Torino. Questo é certo.

Michelons

Well-known member
Reaction score
1,583
Ci penso da giorni come se ne potrebbe uscire e non trovo via d'uscita.

Per me oggi solo una cosa dovrebbe accadere, la ritengo la conditio sine qua non : cardinale versa tutto il dovuto a elliott e lo fa uscire dal milan e quindi dal cda, dal direttivo , dalla società.

A quel punto si pensa a una nuova dirigenza che faccia riferimento a una sola proprietà.

Senza di questa condizione possiamo parlare di tutto e di nulla ma tutto sarà vano.

Il milan è frenato dal di dentro.
Quanto vediamo in campo è solo la logica e inevitabile conseguenza.

Purtroppo immagino già come andrà a finire : cardinale perde il milan e si torna al 100 % col elliott.
Non so se sarebbe un bene finire al 100% al gellato… ricordo che ha introdotto lui il moneyball

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
Ricordo che Investcorp voleva prendersi il Milan estromettendo Elliott e la trattativa è stata fatta naufragare, come è stato fatto scappare PIF, che avrebbe fatto la stessa cosa.
Chiaramente non ci sarà nessuno di serio finché Elliott sarà lì a manovrare i suoi burattini nell'ombra. Non c'è nessun interesse nel lasciare il Milan in buone mani, altrimenti sarebbe già successo viste le quotate pretendenti.
Quindi questa è la fine, io credo che Elliott e Cardinale rifinanzieranno il prestito per almeno altri tre anni, senza dare una soluzione definitiva nel 2025. Ma a prescindere, Elliott continuerà col suo giochino, in un modo o nell'altro, è chiarissimo. Hanno insediato Furlani a tempo indefinito, il resto viene a cascata.

Aggiungo che, anche avessero avuto la volontà di cedere, non credo che sia affatto semplice smontare quel sistema consolidato di scatole lussemburghesi e del Delaware che hanno messo su, per tornare nel legale e con un organigramma semplice e chiaro.

Alto