CDK vuole restare. PSV difficile.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,200
L'anno del brugges CDK faceva l'attaccante, partiva centrale ma svariava molto. Alcune volte veniva incontro sfornando assist agli esterni che attaccavano lo spazio e si accentravano diventando delle vere punte, altre volte si scambiava totalmente di posizione con Noa Lang che infatti segnò tanti gol da centro-area. Nel Milan, al di là delle evidenti colpe del giocatore stesso, Pioli lo ha usato qualche volta come punta centrale di riferimento (alla giroud) e in più non abbiamo mai avuto esterni che attaccavano lo spazio, né a destra dove in realtà giocava un centrocampista né a sinistra dove Leao (evidente limite) va solo palla al piede.

Quando lo hanno preso hanno pensato di trasformalo in trequartista, follia, soprattutto nel Milan dove il trequartista è prima di tutto un centrocampista (nonostante Pioli dicesse dovesse essere una mezzapunta). CDK si è trovato spaesato e questo ha evidenziato i limiti caratteriali, quelli tecnici son stati conseguenza.

Son contento voglia provare a restare ma ha due problemi, deve trovare una collocazione tattica che gli permetta poi di concentrarsi sul gioco, ha un allenatore che non è mai stato bravo a dare una configurazione tattica a nessun giocatore se non a quelli ibridi che fanno un po' di tutto (secondo me sminuendo la qualità del proprio gioco).

Vedo la sua condizione un po' simile a quella di Pobega, che ha fatto il suo nel centrocampo del Milan grazie all'esperienza, alla conoscenza sia del campionato che del Milan e che messo come mezzala di inserimento lontanto dal compito di impostare dal basso è un altro giocatore, non un fuoriclasse ma uno che ti risolve le partite con la castagna da fuori, Pobega non sarà mai Rijkaard, non so se è da Milan, ma l'allenatore, secondo me, ha comunque il
dovere di farlo rendere.

CDK è lo stesso, se non è da Milan va venduto ma se rimane, l'allenatore dovrebbe capire come sfruttarlo, perché è troppo facile fare la formazione con Ibra che appena arriva ti impone il 4-2-3-1 e ti risolve tutti i problemi.
Giusto e puntuale quello che dici.

Io penso che di base ci sia una differenza di livello. Il Belgio è roba simile alla nostra Lega Pro con alcune partite piu difficili, dunque uno con la tecnica e il fisico di CDK faceva quello che voleva. Naturale per l'allenatore mettere lui e Lang davanti, i due di maggior talento e fuori categoria per il campionato, nel 352 che giocava il Bruges.

Ma per me l'equivoco sul suo inserimento è pensare che passare dalle difese del Belgio a quelle italiane sia semplice e fattibile in poco tempo. Invece si tratta di un passo gigantesco e difficile che richiede tempo e lavoro.

Io per come l'ho visto giocare anche piu di recente, penso invece che CDK renderebbe meglio partendo piu indietro, giocando faccia alla porta avversaria, attaccando gli spazi da dietro. Nel 433 per me potrebbe giocare mezzala sinistra, come Savic piu o meno. Per me quello è il suo sviluppo futuro.

Certo significherebbe per Pioli abbandonare i suoi principi di calcio rugby visti di recente e penso non sia disposto a farlo (anche alla luce degli acquisti che stiamo facendo).

Aggiungo due cose: giusto quello che dici su Pioli. Lui ci deve mettere del suo anche adattando i principi di gioco ai giocatori che ci sono.
Secondo, con Reijnders andremo incontro ai medesimi problemi di CDK, non illudiamoci. Passare dal AZ al Milan è un triplo salto mortale. Il vantaggio è che l'olandese ha una collocazione tattica piu limitata, non dovrà fare troppi esperimenti, ma la differenza di livello che dovra colmare è la stessa.

Comunque, a Pioli una domanda su CDK la faranno alla prima occasione e vedremo cosa dirà.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,683
vorrei si rendesse conto lui stesso che con questi arrivi non c'e' assolutamente piu' posto per lui al Milan, neanche come riserva. Se ne facesse una ragione, molti altri hanno fallito prima di lui. Puo' fare la sua onesta carriera da calciatore in squadre/serie minori.

Reaction score
1,221
CDK é una sega. E corre come un cavallo, ciondolando la testa. Poi avrei altre sensazioni su di lui, molto poco politically correct. Come può un calciatore professionista sbarcare all'aeroporto a Milano accompagnato dalla mamma? Mai visto in vita mia.
Concordo, è l'aspetto caratteriale il suo problema più grande. Più volte nella scorsa stagione ho detto che mi ricorda il classico soggettone che più o meno abbiamo conosciuto almeno una volta nella vita, quello che se lavorasse nei cantieri lo manderebbero a comprare il tozzabancone o 2 € di corrente sfusa. Poi, può essere che da un giorno ad un altro si svegli e capisca da che parte è girato, ma possiamo permetterci di aspettarlo? e sopratutto, ne vale la pena visto che, per quel che mi riguarda, non è neanche sto gran talento?

Alto