- Reaction score
- 3,902
In quello che scrivi hai ragione su tutto, l'ho già detto,
è proprio questo il punto, si prende ad esempio il peggio del peggio per demolire alcune strade (ecologiche, liberal, socialdemocratiche) che io ritengo più che percorribili per cambiare questo mondo in meglio o addirittura per salvarlo e mai realmente percorse se non a fini utilitaristici (i tuoi esempi ne sono la prova), in cambio si ritorna sempre sulle vecchie strade trite e ritrite oltre che fallimentari, oltretutto spacciandole per nuove.
Però poi i fatti danno sempre torto alle destre/sinistre, mentre i veri progressisti sono sempre profetici.
Eh ho capito ma secondo me si tralascia un aspetto: l'uomo purtroppo è opportunista e individualista per natura..quindi anche se ha alti principi in realtà dietro ha sempre una ricerca della gloria personale e questo porta a quelle distorsioni che dicevamo prima..non è facile essere quello che si vorrebbe..
Si deve essere onesti: un mondo bello e migliore richiederebbe veri enormi sacrifici da parte di tutti noi, ma nessuno li vuole sopportare purtroppo