- Registrato
- 30 Agosto 2012
- Messaggi
- 1,189
- Reaction score
- 17
Sinceramente non solo non ho motivo di essere deluso per questa operazione, ma mi pare che si stia sottovalutando un giocatore importante.
Il paragone con Suso nasce e muore sulla conta del gol, poi il giocatore è del tutto diverso fosse solo ad una prima visione: ha centimetri, leve abbastanza lunghe, movenze del tutto differenti, rapidità nello stretto e nell'allungo non comparabile.
Il modo di condurre palla sia con spazio che nel traffico è diversissimo, Castillejo ha più gamba, prende campo, entra dentro anche in progressione, uno contro uno, salta l'uomo, sono proprio interpretazioni differenti.
Ha un modo di affrontare l'avversario opposto da Suso, sposta palla non per proteggerla dalla pressione ma per cercare il dribbling anche strettissimo, gioca frontale e quasi ti sfida facendoti vedere palla fino all'ultimo, ha una direttrice verso la porta molto più diretta.
Anche sulla posizione ha giocato più spesso a sinistra ed in generale è estremamente duttile, non è ambidestro ma non è uno di quelli che usa il piede debole solo quando scende dal letto, e fa sicuramente più movimento senza palla di Suso che la vuole solo sui piedi nella sua mattonella.
Per altro occhio che è stato quasi sempre utilizzato in una sorta di 442 giocando almeno 20 metri indietro rispetto a Suso nel tridente, gli sono stati chiesti grandi sforzi sul piano difendente che l'hanno allontanato dall'area (si impegna ma proprio non è il suo forte, certo non ha fisico per il contrasto).
Ed infine non parliamo di uno che viene giù dalla montagna del sapone in campionati sconosciuti, ma di un titolare da 4 anni con circa 30-35 partite all'anno in Liga in squadre da medio-alta classifica, Malaga compresa.
Anche sul piano dei numeri è tutt'altro che sprovveduto, per esempio l'anno scorso è stato nell'intera Liga - quella con Ronaldo, Messi, Modric, etc. - nei primi 30 posti per cross, passaggi chiave, "rating" complessivo, dribbling, assist e, attenzione, tiri in porta a partita.
Addirittura ottavo assoluto per falli subiti, stesso numero di Messi.
Certo poi ci sono i difetti, perché si piace troppo e ciò comporta tutta una serie di limiti di incisività, ma sul piano strettamente tecnico in attesa delle cifre questo per me è un grosso valore aggiunto sotto molti punti di vista.
Figuriamoci nell'ambito dell'addio di Bacca!
Pur ammettendo di conoscere relativamente poco il giocatore, sono d'accordo con quest'analisi. Rispetto a Suso, l'interpretazione del ruolo è palesemente diversa. Inoltre, l'anno scorso giocava insieme a Bacca e Bakambu, qui viene ad affiancare Higuain, il che dovrebbe logicamente elevarne il numero di assist e gol, e, in generale, la qualità delle prestazioni.