Cassano vs Cannavaro:"Mi fa vergognare. Infatti allena...".

Reaction score
6,031
Anni fa la serie A era altra roba, eppure la mentalità quella era, così come il calcio italiano quello era. Se ora è inguardabile ed è una pena è il livello di incompetenza e corruzione che parte dal gradino più basso fino al più alto.

Se il problema era il tipo di calcio e la mentalità del campionato, be sarebbe dovuto essere un problema anche negli anni d'oro.
Infatti, tranne rare occasioni il calcio Italiano é quasi sempre stato inguardabile. Ora é ancora peggio perché gli interpreti sono proprio scarsi, ma la ricerca é sempre quella. Ora é molto, ma molto peggio. Perché gli altri si sono evoluti e hanno cambiato. La Liga la vince un allenatore Tedesco, la Champions uno Spagnolo, la Premier uno Spagnolo, la Bundes un Belga.

Secondo me é sempre stato un problema, solo che finché avevi Zidane, Ronaldo, Sheva e Batistuta potevi fare finta di niente. Hai ritardato il problema (condito da corruzione ed incompetenza) ed i nodi sono venuti al pettine.

Non é che Zazzaroni si é evoluto nella sua analisi. O Caressa. O Collovati.

Poi non riesco a capire questa reticenza al cambiamento. Non é dobbiamo restare con il Nokia 3310 o con Windows 98, il mondo cambia e ci si adegua.
`
`

Reaction score
6,980
Ah beh, è come dire che l'acqua è bagnata : chi sa gioca davanti, chi non sa appoggia o , peggio, gioca dietro.

Quello di cui parli tu è un livello, e il livello psg, bayern , barca in italia non è replicabile su molte piazze per palesi limiti tecnici, fisici, di reattività e letture.
In italia abbiamo cadeveri , piedi di legno, ecc.

Ce li vedo tomori, locatelli che la giocano forte e davanti.
in Italia hai jashari e ricci, ma gli preferisci Fofana e non per il ruolo di mediano. Giusto per capirci.

Reinjders fosse rimasto, quest'anno sarebbe passato da una valutazione di 60 milioni a una di 10-15 se va benissimo.

Le "fortune" dell'Inter sono passate dai piedi di Mickytarian e Calahnoglu schiarati come centrale/mezzala di centrocampo e mediano. Il loro vero mediano è Barella che pure lui è una simil mezza punta.

Se non hai coraggio, non schieri chi ha coraggio.

Reaction score
719
Premesso che non è detto che una partita che finisce 1-0 sia meno bella di un'altra che finisce 5-4, il problema del calcio italiano è che una volta Milan-Juve finiva 0-0 risultando comunque una partita degna di attenzione per i tanti campioni in campo, adesso finisce a reti inviolate perché ci sono 22 pippe in campo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,999
Non è un problema di tempo, se oggi trasli quella serie A nel contesto odierno, sarebbe un campionato di livello altissimo e bello da vedere, quindi il problema del calcio italiano non può essere la mentalità o lo stile di gioco, perché se fosse quella anche i vecchi campionati sarebbero stati orrendi.

Il problema è il degrado della classe dirigente, della metastasi della corruzione e dell'incompetenza che si propaga a tutti i livelli. Ragazzi, basta vedere Gattuso come emblema di questo.

Come fa ad allenare ancora e trovare squadra? Ma vi rendete conto che squadre ha allenato?
Uno del genere mai avrebbe allenato al tempo, neanche in serie C, pur non essendo linda la serie A di un tempo non raggiungeva il livello di corruzione fantozziano e amichettismo odierno.
La Serie A non è mai stato un campionato bello da vedere infatti.
Avevamo i giocatori migliori, è ben diverso.
La mentalità è sempre stata questa, infatti appena è vento fuori il Barcellona di Guardiola ci ha messi in ridicolo.

Comunque, quello che scrivi su Gattuso è la medesima cosa, fa sempre parte della mentalità.

Gattuso non è certo un allenatore offensivo e spettacolare...

Oggi che abbiamo mentalità catenacciara e in piu giocatori scarsi, abbiamo un campionato inguardabile e una Nazionale impresentabile.

Reaction score
6,980
Premesso che non è detto che una partita che finisce 1-0 sia meno bella di un'altra che finisce 5-4, il problema del calcio italiano è che una volta Milan-Juve finiva 0-0 risultando comunque una partita degna di attenzione per i tanti campioni in campo, adesso finisce a reti inviolate perché ci sono 22 pippe in campo.
ti puoi divertire anche con i broccacci in campo. Non ti diverti quando i 22 in campo, terrorizzati dall'errore, rinunciano a giocare a calcio, ma fanno una partita di scacchi volta al solo annullamento tattico del gioco avversario.

Reaction score
46,806
in Italia hai jashari e ricci, ma gli preferisci Fofana e non per il ruolo di mediano. Giusto per capirci.

Reinjders fosse rimasto, quest'anno sarebbe passato da una valutazione di 60 milioni a una di 10-15 se va benissimo.

Le "fortune" dell'Inter sono passate dai piedi di Mickytarian e Calahnoglu schiarati come centrale/mezzala di centrocampo e mediano. Il loro vero mediano è Barella che pure lui è una simil mezza punta.

Se non hai coraggio, non schieri chi ha coraggio.
A me lo dici, io ho amato carletto sol perchè mi ha messo in mediana pirlo, seedorf, rui costa, kaka tutti assieme.
Facile dopo dire ' i meravigliosi', ma chi lo avrebbe fatto?

Reaction score
6,980
A me lo dici, io ho amato carletto sol perchè mi ha messo in mediana pirlo, seedorf, rui costa, kaka tutti assieme.
Facile dopo dire ' i meravigliosi', ma chi lo avrebbe fatto?
esatto.
Poi quando fai queste mosse 15-20 anni prima degli altri... guarda caso nascono le squadre leggendarie. Oltre ovviamente anche grazie ai calciatori che hai.
Però se tu hai Pirlo e lo fai giocare sulla fascia o come trequartista di riserva (come faceva l'Inter con lippi mi pare), capisci che non è sempre questione solo di "avere o non avere i giocatori" come spesso si vuole ridurre il calcio, non da te eh.

Reaction score
6,031
E' vero è proprio cosi.

Sarà che io sono un patito del calcio estero e lo guardo tutti gli weekend... anno dopo anno ho visto allargarsi il divario.

Ora come ora è quasi disturbante guardare una partita di Serie A perchè pare proprio un altro sport, rispetto alla Premier soprattutto, ma anche alla Bundes... e pure Ligue 1 e Liga stanno cambiando pelle stagione dopo stagione. Ormai davvero la Serie A è una specie di campionato vintage dove si vedono cose scomparse nel resto d'Europa.
Davvero. Fa proprio pena la nostra lega.

Sai quando provo a mettere una partita del Milan e magari mi trovo all'estero con altri colleghi stranieri, mi ridono sempre in faccia. Che cosa sono queste telecamere? Questi stadi? Per non parlare del gioco e degli interpreti. Cosa vuoi dirgli? All'estero la Serie A é una barzelletta, e ci chiediamo perché Iraola non voglia venire in Italia.

Diciamocela tutta, in Italia il calcio é visto con un'altra ottica. Meglio non perdere che vincere, ecco perché lo 0-0 tra Milan e Juve (che andava bene ad entrambi) ha relegato entrambe in Europa League. Quella é proprio la partita tipica Italiana.

Quando in Italia si dice che la partita perfetta é lo 0-0, all'estero Kruyff prima e adesso il fresco vincitore dell'EL dicono che é meglio vincere 4-3 che 1-0.

Reaction score
6,980
Davvero. Fa proprio pena la nostra lega.

Sai quando provo a mettere una partita del Milan e magari mi trovo all'estero con altri colleghi stranieri, mi ridono sempre in faccia. Che cosa sono queste telecamere? Questi stadi? Per non parlare del gioco e degli interpreti. Cosa vuoi dirgli? All'estero la Serie A é una barzelletta, e ci chiediamo perché Iraola non voglia venire in Italia.

Diciamocela tutta, in Italia il calcio é visto con un'altra ottica. Meglio non perdere che vincere, ecco perché lo 0-0 tra Milan e Juve (che andava bene ad entrambi) ha relegato entrambe in Europa League. Quella é proprio la partita tipica Italiana.

Quando in Italia si dice che la partita perfetta é lo 0-0, all'estero Kruyff prima e adesso il fresco vincitore dell'EL dicono che é meglio vincere 4-3 che 1-0.

esatto. quella partita è da far vedere e rivedere fino alla nausea a tutti i bambini nelle scuole calcio.
Così non si deve giocare, così si finsce a farsi del male.

Veramente, non ci avevo pensato a questa cosa. Lo 0-0 di Milan-Juve, emblema del calcio italiano da estirpare, è servito solo a preparare il loro suicidio. Giochi così e ottieni nulla.

Reaction score
6,031
esatto. quella partita è da far vedere e rivedere fino alla nausea a tutti i bambini nelle scuole calcio.
Così non si deve giocare, così si finsce a farsi del male.

Veramente, non ci avevo pensato a questa cosa. Lo 0-0 di Milan-Juve, emblema del calcio italiano da estirpare, è servito solo a preparare il loro suicidio. Giochi così e ottieni nulla.
Che t'hanno fatto i poveri bimbi nelle scuole calcio? Vuoi una generazione di serial killer? :lol:

Alto