Cassano vs Cannavaro:"Mi fa vergognare. Infatti allena...".

Reaction score
46,804
Filosofia Filosofia. Vedrai che già il mondiale lo vincerà una squadra pane e salame.

In Italia i talenti nascono ancora però essendo che devono andare avanti le raccomandazioni, gli amici degli amici, chi paga ecc si affossa tutto.

Capello ha ragione manca " intensità". nel arco della partita, d'altronde solo nel nostro calcio la palla si gioca costantemente all'indietro con l'erronea conveninzione di " dominarla controllarla" niente di più sbagliato. Da li nascono molti dei problemi
E' un problema di qualità e intesità.

La palla davanti la gioca chi sa , come nel traffico la riceve chi sa.

Da noi ormai è solo un giropalla a uno all'ora con retropassaggio ricorrente.

Sam

Junior Member
Reaction score
5,234
Nel calcio non si inventa nulla ed è un continuo corso e ricorso storico, non sono convinto che il calcio spettacolo di PsG Bayern sia il nuovo corso, come la spettacolare Olanda o l'Ajax di Cruyff poi ha finito per incartarsi.
Scommettiamo che nei prossimi anni vincerà una squadra "pane e salame" e catenacciara che batterà una tutta JogaBonito ???
Il calcio di oggi non è il calcio di quell’Ajax.
Che poi diciamo oggi, ma la verità è che sono quasi quindici anni che il calcio è cambiato.
Già l’Inter di Mourinho dimostrava un calcio completamente arretrato.
E infatti da lì in poi l’Italia ha finito. Sia nei club che nella nazionale.

Il calcio moderno è fatto di corsa, di velocità, di 1 contro 1.
Negli altri campionati corrono. Noi, invece, stiamo ancora con l’idea della tattica, dei dieci dietro la linea della palla, dell’aspettare l’errore altrui per qualche contropiede, dei passaggi all’indietro, dei fortini (per citare Cassano) o del corto muso (per citare Allegri).

I giocatori migliori del mondo, oggi, giocano tutti così.
Le squadre migliori del mondo che vincono la Champions, giocano così.
Mentre noi ce lo siamo fatto mettere nel deretano dalla Bosnia.

Il calcio italiano è la morte del calcio stesso.
E fino anche si continuerà ad insistere in questo modo balordo di giocare bruceremo talenti fin dalla nascita.

D’altronde, ricordiamoci che siamo il Paese che ha bruciato Roberto Baggio, per le catenacciate.

Reaction score
6,977
E' un problema di qualità e intesità.

La palla davanti la gioca chi sa , come nel traffico la riceve chi sa.

Da noi ormai è solo un giropalla a uno all'ora con retropassaggio ricorrente.
manca il coraggio. Il coraggio di giocare in avanti, il coraggio di schierare giocatori con caratteristiche utili a questo gioco e meno al gioco difensivo/tattico.

manca il coraggio perchè in Italia fin da bambini si cresce con il mito del correre meno rischi possibili.
Il correre rischi in Italia è vista come una cosa negativa.
All'estero no.

Lo ripeterò fino alla nausea, in Italia una squadra come noi quest'anno, soprattutto nella prima metà di stagione, che sta tutta dietro nella propria area di rigore per 95 minuti a partita e subisce pochi gol, senza avere una fase offensiva nemmeno abbozzata, è vista come una squadra equilibrata.
Una squadra che attacca tanto è vista come una squadra non equilibrata.

In Italia:
Difesa=equlibrio,
Attacco=squilibrio

Non esiste il concetto di squadra squilibrata verso la difesa, ma solo il concetto di squadra squilibrata verso l'attacco.

Sam

Junior Member
Reaction score
5,234
manca il coraggio. Il coraggio di giocare in avanti, il coraggio di schierare giocatori con caratteristiche utili a questo gioco e meno al gioco difensivo/tattico.

manca il coraggio perchè in Italia fin da bambini si cresce con il mito del correre meno rischi possibili.
All'estero no.

Lo ripeterò fino alla nausea, in Italia una squadra come noi quest'anno, soprattutto nella prima metà di stagione, che sta tutta dietro nella propria area di rigore per 95 minuti a partita e subisce pochi gol, senza avere una fase offensiva nemmeno abbozzata, è vista come una squadra equilibrata.

In Italia:
Difesa=equlibrio,
Attacco=squilibrio

Non esiste il concetto di squadra squilibrata verso la difesa, ma solo il concetto di squadra squilibrata verso l'attacco.
E infatti guardiamo come è finita: la Roma e il Como sono in Champions, e noi e la Juve fuori dalle palle.

Reaction score
46,804

All'estero no.

In Italia:
Difesa=equlibrio,
Attacco=squilibrio

Se parli di allenatore e ds assolutamente d'accordo.
Del resto è un mio cavallo di battaglia : bisogna avere il coraggio di buttare soprattutto in mezzo al campo gente tecnica.

Se però parliamo in generale non banalizziamo il tutto : la palla in avanti la gioca chi sa farlo.
Chi non vede il passaggio la gioca in ampiezza.
Per paura si, per tatticismo si ma soprattutto perchè non tutti vedono gioco.

Reaction score
6,977
Se parli di allenatore e ds assolutamente d'accordo.
Del resto è un mio cavallo di battaglia : bisogna avere il coraggio di buttare soprattutto in mezzo al campo gente tecnica.

Se però parliamo in generale non banalizziamo il tutto : la palla in avanti la gioca chi sa farlo.
Chi non vede il passaggio la gioca in ampiezza.
Per paura si, per tatticismo si ma soprattutto perchè non tutti vedono gioco.
parlo a livello generale.
giocare la palla in orizzontale fino alla morte, non è altro che un'alternativa al catenaccio.
Più tengo palla io, meno rischio. Si torna sempre lì, non rischiare mai.
Se non voglio rischiare, non schiero giocatori che corrono rischi e fanno giocate ovviamente in avanti.
Se non schiero giocatori che corrono rischi, questi alla lunga anche se ci sono, non li vedi più e spariscono.
Se io sono kakà e gioco in una squadra che non fa altro che difendersi e/o fare passaggi in orizzontale, alla fin della fiera pure io kaka mi dovrò adattare a questo gioco per poter scendere in campo. Lo farò poi oltretutto male e sarò di conseguenza pure deriso magari come giocatore scarso.

Reaction score
6,977
E infatti guardiamo come è finita: la Roma e il Como sono in Champions, e noi e la Juve fuori dalle palle.
Oltre al danno c'è pure la beffa poi. Ancora oggi c'è gente che dice apertamente che il Como ha una difesa schifosa in senso generico e che si difende male.

Gente che oltre a non guardare le partite, non ha nemmeno l'accortezza di leggere le statistiche e vedere che il Como è la miglior difesa della Serie A, numeri alla mano.
Fabregas è un pessimo allenatore che gioca in maniera offensiva, esteticamente pure bella da vedere e subisce meno gol di tutti.

Sam

Junior Member
Reaction score
5,234
Oltre al danno c'è pure la beffa poi. Ancora oggi c'è gente che dice apertamente che il Como ha una difesa schifosa in senso generico e che si difende male.

Gente che oltre a non guardare le partite, non ha nemmeno l'accortezza di leggere le statistiche e vedere che il Como è la miglior difesa della Serie A, numeri alla mano.
Fabregas è un pessimo allenatore che gioca in maniera offensiva, esteticamente pure bella da vedere e subisce meno gol di tutti.
E con una rosa che sulla carta valeva meno della nostra.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,998
parlo a livello generale.
giocare la palla in orizzontale fino alla morte, non è altro che un'alternativa al catenaccio.
Più tengo palla io, meno rischio. Si torna sempre lì, non rischiare mai.
Se non voglio rischiare, non schiero giocatori che corrono rischi e fanno giocate ovviamente in avanti.
Se non schiero giocatori che corrono rischi, questi alla lunga anche se ci sono, non li vedi più e spariscono.
Se io sono kakà e gioco in una squadra che non fa altro che difendersi e/o fare passaggi in orizzontale, alla fin della fiera pure io kaka mi dovrò adattare a questo gioco per poter scendere in campo. Lo farò poi oltretutto male e sarò di conseguenza pure deriso magari come giocatore scarso.
Beh noi abbiamo trasformato Luka Modric in un mediano :ROFLMAO:

Luka Modric, un Pallone d'Oro, uno dei registi e numeri 10 piu forti e vincenti della storia del calcio...

E pensare a quanto è stato esaltato per questo! Per i suoi contrasti, per lo spirito di sacrificio, per le palle recuperate! Roba da pazzi.

Penso questa le batta tutte e stia li a dimostrare che non sono chiacchiere, sono cose concrete e reali che succedono (solo) nel calcio italiano.

Alto