- Registrato
- 6 Agosto 2012
- Messaggi
- 37,556
- Reaction score
- 6,545
Ristorante va bene ci può anche stare e potrei accettarl.. . ma in quella città vogliono mance su tutto .. pure in Hotel il tizio non aspetta altro che soldi se no ti fulmina, il tizio indiano del negozio di souvenir vuole "Il plus-valore" lol guide turistiche che vogliono mance gli autisti bus che chiedono mance il guardiano musei che chiede mance perchè ti ha detto dove si trova la zona x..Negli USA c'è tutta un'altra cultura relativamente alle mance.
Se non lasci la mancia non è che fai solo una figuraccia, ma ti danno pure del lestofante.
Per rendere l'idea, è come se qui in Italia quando c'è il conto al ristorante decidi di pagare solo tre quarti della cifra richiesta. Ristoratore e camerieri cosa penserebbero? Che sei matto o sei un ladro. Così è come ti vedono negli USA se non dai la mancia.
Normalmente negli USA al ristorante ci sono tre categorie di mance che puoi versare. La minima si versa di solito quando un cliente si è trovato molto molto male (cibo scadente e/o servizio pessimo). La media quando cibo e servizio sono nella norma. Alta quando si è soddisfatti (e se al cameriere a domanda specifica gli dici che sei rimasto soddisfatto e poi lascia la mancia minima, oltre a passare per stron-zo è facile che ti sputino nel piatto se ci ritorni). Senza contare che si possono lasciare mance anche fuori categoria, o che per cortesia e supporto ai camerieri lasci la mancia di livello alto a prescindere del cibo e del servizio.
Questo perché oltre alla cultura della mancia in sé, alcune categorie di lavoratori come i camerieri campano proprio con le mance. Lo stipendio base di un cameriere è basso (talvolta inesistente). Tutto o quasi dello stipendio deriva dalle mance.
Altro mondo rispetto al nostro, giusto o sbagliato che sia.
E che palle però