Casaleggio lascia il M5S

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,996
Notizia shock, ma di cui già si vociferava nelle ore passate. Rousseau lascia il Movimento 5 Stelle e, di conseguenza, Davide Casaleggio "divorzia" da Beppe Grillo.

Il motivo è dovuto a problemi di bilancio dell'associazione del proprietario della Casaleggio Associati, il quale ora darà vita ad una piattaforma "laica".

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,967
Notizia shock, ma di cui già si vociferava nelle ore passate. Rousseau lascia il Movimento 5 Stelle e, di conseguenza, Davide Casaleggio "divorzia" da Beppe Grillo.

Il motivo è dovuto a problemi di bilancio dell'associazione del proprietario della Casaleggio Associati, il quale ora darà vita ad una piattaforma "laica".

Il destino della piattaforma Rozzò lo farei decidere agli elettori con una bella votazione sulla piattaforma Rozzò.

Mi sembrerebbe un'azione appropriata da menti superiori come i 5S.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,996

Grillo ended. Definitamente!

Reaction score
12,742

Che cinema!

Ma onestamente non avevo dubbi si sarebbero fatti mangiare dal sistema.

Puoi entrare pure vergine e con l' idea di diventare Suora, ma alla fine ne esci sempre con l' ano sfondato che Sasha Grey ti fa un baffo.

Reaction score
12,209

Senza Casaleggio e con Grillo di fatto ormai impresentabile dopo la faccenda del video, resta tutto in teoria nelle mani di conte.
Ma non tutti quelli che oggi votano ancora M5S lo fanno per l'avvocato del popolo ( :asd: ), molti sono ancora illusi di votare un partito che si rispecchia nelle idee originarie... e vedere che il figlio di Gianroberto prende le distanze non sarà certo indolore per la base.

A questo punto, con ste 2 sberle a distanza ravvicinata mi viene spontaneo pensare: ma non è che Conte ora si tira indietro?

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,996
Senza Casaleggio e con Grillo di fatto ormai impresentabile dopo la faccenda del video, resta tutto in teoria nelle mani di conte.
Ma non tutti quelli che oggi votano ancora M5S lo fanno per l'avvocato del popolo ( :asd: ), molti sono ancora illusi di votare un partito che si rispecchia nelle idee originarie... e vedere che il figlio di Gianroberto prende le distanze non sarà certo indolore per la base.

A questo punto, con ste 2 sberle a distanza ravvicinata mi viene spontaneo pensare: ma non è che Conte ora si tira indietro?
Molto probabile. Al PD non avrebbe avversari, il leader più popolare è Zingaretti (LOL) e non avrebbe problemi a prendersi il trono. Poi è anche dichiaratamente un elettore di csx. Chi glielo fa fare a candidarsi in un partito finito e mediaticamente messo malissimo dopo il video di Grillo.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,089

Io comunque leggo i sondaggi e sono scioccato dal 15% che accumula ancora i 5S, senza la "star" Conte.

Capisco il 20% del PD perché quello è uno zoccolo durissimo di persone che hanno una certa ideologia incrollabile che resiste ai secoli. Ma queste banderuole che hanno tradito ogni singolo ideale che sostenevano, come fanno ad essere ancora sopra al 10%?
Un bel fenomeno da studiare, secondo me...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,967
Io comunque leggo i sondaggi e sono scioccato dal 15% che accumula ancora i 5S, senza la "star" Conte.

Capisco il 20% del PD perché quello è uno zoccolo durissimo di persone che hanno una certa ideologia incrollabile che resiste ai secoli. Ma queste banderuole che hanno tradito ogni singolo ideale che sostenevano, come fanno ad essere ancora sopra al 10%?

Premesso che potrebbero (speranzosamente) essere tutte falsità, secondo me è facilmente spiegabile.

Rientra nell'animo umano di ricerca della condivisione, della disperata conferma di non essere il solo a pensarla così. Ovviamente, e qui si ritorna alla tesi che ho scritto inizialmente, i veri pensatori liberi da condizionamenti sono pochissimi. Il resto si fa trainare, e quando vede percentuali così elevate, si sente nel giusto, si sente convinto della proprio buona opinione, e quindi persevera.

Ci rientra anche il discorso della piattaforma Rozzò, che altro non è che una alchimia di condizionamento ideologico.

Ci rientra pure il leit-motiv "fanno tutti così" dei lockdowns.

Se non ci fossero le sirene di regime a proprinare ogni 2x3 le percentuali, vorrei vedere in quanti si sentono ancora di dare il voto a questi spostati.

Percentuali che virtualmente sarebbero false, ma purtroppo diventano vere per cieco affidamento ad una moltitudine che viene creata artificialmente. E sappiamo benissimo come e perché.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,119

Fin dal 2013 si vedeva un partito legalitario e forcaiolo che si appellava a quel genere di elettorato ma i suoi militanti erano gente da centro sociale.

Alto