Carnevali:"Solo la Juve ha una squadra B...".

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,647
Reaction score
4,817
Certo che può andare in serie B. Non è automatico parta dalla Lega Pro, di fatto ci entri con una sorta di permesso speciale, perchè una qualsiasi squadra che si iscriva alla FIGC parte dalla terza categoria. E si deve sempre partire dal presupposto che ci sia qualche mancata iscrizione alla Lega Pro, che comunque non è un caso remoto, anzi.

Il concetto non è togliere la squadra primavera, che tranne per qualche precoce va benissimo per i ragazzi fino a 18 anni, il concetto è creare la via di mezzo che prepari al salto i ragazzi, per intenderci senza mandare i ragazzi in prestito (ci saranno anche regole rigide prossimamente sul numero di prestiti a stagione) li tieni nella tua squadra satelliti e ti li gestisci.

Ma ripeto quanto detto prima, ad oggi l'under 23 della Juventus che è nata nel 2018 e visti i risultati è stata un fallimento su tutta la linea. E' venuta meno al proprio scopo di nascita, cioè preparare e portare ragazzi in prima squadra, non dico fenomeni ma perlomeno qualche gregario. La Juve negli ultimi 10 anni chi ha portato e lanciato in prima squadra? Vado a memoria, credo il solo Moise Keane.
Perfetto, grazie del chiarimento. Praticamente in ottica "crescita club sostenibile", SPERO il nostro VECCHIO progetto, é una follia non avere la squadra B ( IN B, aggiungo io..)
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,614
Reaction score
4,386
La juve ha monetizzato con moltissimi ragazzi dell'under 23.
E parliamo di cifre alla Muratore,per intenderci.

Poi non scordiamoci di questi :

Portanova,in prestito (e titolare) in serie A nel Genoa.
Dragusin,20enne,in prestito in serie A prima alla Samp e poi alla Salernitana.
Kastanos,in prestito in serie A nella Salernitana.
Fagioli,in prestito in serie B alla cremonese.
Frabotta,in prestito in serie A al Verona.
Zanimacchia,in prestito in serie B.
Olivieri,in prestito in serie B.

Più altri che non ho voglia di tirare fuori :ghign:
Certo,a parte Portanova,Dragusin,Frabotta,Fagioli e kastanos,gli altri (al momento) non sembrano niente di che,ma tanto li utilizzeranno come pedine di scambio per arrivare a qualche giocatore per la prima squadra.
E dal momento che stanno già facendo esperienza in serie B,avranno un valore diverso rispetto ad un ragazzo che gioca ancora con i pulcini della primavera.

Lascia stare gli affari alla Muratore....hanno finito di farli....sono invischiati (la faranno franca come sempre) e la festa è finita...

Tutti gli altri che citi, il fatto che siano andati in prestito e non siano riusciti a formali per la prima squadra non fa altro che sottolineare il fallimento tecnico del progetto squadra B.

Tra poco entra in vigore il limite dei prestiti, mi pare sei a stagione, cosa faranno?

Il nostro progetto di seconda squadra fu portato avanti dal duo MiraFasso, sarebbe stato l'ennesimo buco di bilancio, Elliot ha fermato (saggiamente) tutto all'epoca.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,614
Reaction score
4,386
Perfetto, grazie del chiarimento. Praticamente in ottica "crescita club sostenibile", SPERO il nostro VECCHIO progetto, é una follia non avere la squadra B ( IN B, aggiungo io..)

Resto dell'idea che per creare una squadra B prima sia fondamentale investire nel settore giovanile perlomeno per un lasso di tempo importante (5 anni) cifre che siano tre o quattro volte quello che viene attualmente (poco) investito.

Creare una vera e propria academy, come succede tra le grandi squadre europee, serve una base importante del settore giovanile per pensare di allestire una squadra B tra i professionisti. Se le cose restano cosi come sono significa mandare una banda di ragazzini impreparati a fare figuracce tra i pro, non te ne fai nulla di una cosa cosi, credimi.
 
Registrato
30 Agosto 2017
Messaggi
15,038
Reaction score
10,534
Carnevali AD del Sassuolo sulle giovanili e sulle squadre B:"Il problema non è il Sassuolo che non ha una squadra B, la domanda da farsi è perché ce l'abbia soltanto la Juventus. Se le regole non cambiano, è inutile creare una seconda squadra. Le formazioni B dovrebbero essere viste come un percorso di crescita per poter preparare i giocatori giovani alla prima squadra. Per come sono immaginate adesso, questa filosofia non viene rispettata. E poi bisogna intervenire sui costi, oggi proibitivi. Mi auguro che la FIGC si muova su questo tema importante".
La rivolta degli schiavi?
 
Alto
head>