Trent'anni di serie A, lo scudetto l'hanno vinto Mourinho (2), Eriksen e Boskov. Quattro su trenta. I numeri dicono proprio questo, il tecnico straniero in Italia è un fallimento (quasi) annunciato.
Detto questo, oltretutto prendiamo pure il rischio di affidare ad uno straniero l'intera area tecnica. Da milanista spero di sbagliarmi, ma lo scetticismo mi sarà permesso. Con Spalletti libero davvero non riesco a capacitarmi perchè questa società non provi un progetto vincente ma continui con scommesse, dal campo alle scrivanie.
Dai Jino che sei troppo intelligente per ridurre la questione degli allenatori stranieri a quello 4 su 30.
Proprio perché non è che gli stranieri partivono in parità con i colleghi italiani.
Per un straniero in serie A ne hai almeno 9 di italiani... Ad allenare.
Come si può fate statistiche del genere?
Che poi anche se fossero 10 allenatori italiani e 10 stranieri, non è solo quel numero ad essere importante.
Se Milan Juve Inter Lazio Parma Roma Napoli Fiorentina Torino e Atalanta e gli stranieri hanno le 19 più deboli non puoi nemmeno dire a fine anno "eh ha vinto ancora un italiano ed erano pari 10-10" proprio perché allenate Juve o Lecce non ti da le stesse possibilità di vincita.
Se proprio si vuole fare un confronto si dovrebbe fare un analisi MOLTO più completa e difficile.
Si dovrebbe guardare quale era l'obiettivo realistico di ogni squadra allenata da un straniero.
Ovviamente ho scritto realistico. Perché con Galliani che si aspettava di vincere il campionato con De Jong dopo avere ceduto di tutto... Beh capisci che non puoi fare il ragionamento solo sui obiettivi dichiarati dai dirigenti.
Che poi ammettendo che hai ragione (e ti ho già dimostrato che il ragionamento non è giusto) Rangnick non avrà il compito di vincere il campionato.
E un discorso simile a quelli che non vogliono Conte perché in Europa fa sempre schifo... Però noi in Europa non ci andiamo nemmeno.
Non sto dicendo che farà bene. Non lo conosco abbastanza per esprimere un giudizio.
Ma dire che fallirà perché sulla carta d'identità c'è scritto Germania invece di Italia non ha senso.
Lasciamoli il tempo che merita un allenatore così innovativo prima di giudicarlo.
Sembra avere idee forti.
Non lo possiamo bollare dopo 3 mesi.