guarda io lo darei anche in prestito pur di risparmiare il suo ingaggio faraonico e non vedere più sto sterco che passeggia in campo e apre il suo sorrisone da scemo dopo averla passata indietro da fermo.
Anche perché sono d’accordo che il giocatore visto nelle ultime due stagioni non può interessare a nessuno, il Leao degli ultimi due anni da 8 goal in serie A e senza più nessuna capacità fisica di accelerare è un giocatore da media serie A ma in netto e costante declino fisico, quindi ha zero hype per un club serio, bisognerebbe solo sperare nel campionato turco ma lui non ci va
Io credo che l’unica flebile speranza che Amorim funzioni al Milan è che si replichi la situazione dello sporting: undici giocatori affamati che pressano alto, ringhiano, recupero palla alto e si sacrificano per il proprio allenatore. Così è andata a Lisbona ed è funzionato, così non è andata nella squadra di prime donne e signorine a Manchester.
Con Leao è impossibile. Se anche provasse a pressare alto non ne becca una, non è proprio capace. Poi boccheggia e passeggia dieci minuti col fiatone per riprendersi da ogni singolo scatto. Fisicamente non ci siamo proprio più.
Nel gioco del promesso esonerato Amorim invece è essenziale che il recupero palla parta dai due trequartisti
Si quello che dici lo condivido.
Il contropressing è un elemento chiave del gioco di Amorim come lo è in generale di tutte le squadre che giocano col 343 per evitare di spaccarsi in due, stile ultima stagione di Pioli.
C'è anche un altro elemento tattico in sfavore di Leao, secondo me. La fase offensiva di Amorim prevede di assicurare il possesso palla, costruire dal basso e salire compatti, una volta recuperata palla. In questo somiglia molto alla celeberrima dominansa di Fonsega per intenderci.
In questa situazione i due trequartisti scendono spesso incontro alla palla, molto centrali, in un ritmo in possesso piuttosto basso e statico.
Va da se che tatticamente si crea una situazione che funzionerebbe male anche per un Leao in forma nel suo prime, non solo per questo in fase calante e indisponente visto di recente.
Sulla trequarti servono palleggiatori e giocatori forti nello stretto.
In generale, non è questo il topic per parlare di Amorim, ma la nostra rosa è costruita malissimo per il suo gioco, anche volendo. Io vedo le cose ancora in alto mare, al di la delle capacità specifiche che possa avere e dimostrare Amorim in Serie A, per me paghera (come al solito nel Circo Milan) per colpe non sue.
Tornando al topic, cedere Leao in prestito ci sta, pero poi bisogna avere idee chiare (e soldi soprattutto) per sostituirlo.