Cardinale:"Il Milan va shakerato. Non si vince sempre. Premier avanti".

Reaction score
14,301
Le parole di Cardinale da un convegno in Usa:"Non puoi solo comprare un club e star fermo. La sfida è shakerarlo un po’. Non puoi andare a pistole spianate, dobbiamo capire come fare ma possiamo dare un bel contributo. Ogni campionato ha le sue sfumature da tenere presente.In Italia ad esempio non ci sono stadi nuovi dal 2011. I diritti tv? C’è disparità. Il valore dei dirittitv in Premier è triplo rispetto all’Italia e in Liga è doppio. I club ora sono aziende di entertainement. Quello che ho imparato conYankees e Red Sox è che non puoi vincere sempre. Il Milan ha vinto uno scudetto e le aspettative sono di rifarlo, ma in Champions ora vediamo che c’è grande differenza con la Premier. Sinergia tra Milan e club di altri sport? Io credo che così si possano avere benefici strategici. Attraverso le sinergie puoi crescere. È tutto molto teorico ma per me c’è una logica. Elliott nel Milan ha fatto un grande lavoro e io ho scelto la continuità. La durata del mio impegno? Non sono preoccupato dell’exit strategy. Superlega? Dobbiamo occuparci della differenza tra Premier e A. Quando arrivi a certi livelli, tutto è molto politico. Il mio lavoro è abbassare testa e lavorare. È interessante però capire perché certe cose accadono".
nessun proprietario del milan metterà più del ricavato da ora a per sempre.
bisogna farsene una ragione.
inutile dire di cacciare i soldi.

Reaction score
35,272
Le parole di Cardinale da un convegno in Usa:"Non puoi solo comprare un club e star fermo. La sfida è shakerarlo un po’. Non puoi andare a pistole spianate, dobbiamo capire come fare ma possiamo dare un bel contributo. Ogni campionato ha le sue sfumature da tenere presente.In Italia ad esempio non ci sono stadi nuovi dal 2011. I diritti tv? C’è disparità. Il valore dei dirittitv in Premier è triplo rispetto all’Italia e in Liga è doppio. I club ora sono aziende di entertainement. Quello che ho imparato conYankees e Red Sox è che non puoi vincere sempre. Il Milan ha vinto uno scudetto e le aspettative sono di rifarlo, ma in Champions ora vediamo che c’è grande differenza con la Premier. Sinergia tra Milan e club di altri sport? Io credo che così si possano avere benefici strategici. Attraverso le sinergie puoi crescere. È tutto molto teorico ma per me c’è una logica. Elliott nel Milan ha fatto un grande lavoro e io ho scelto la continuità. La durata del mio impegno? Non sono preoccupato dell’exit strategy. Superlega? Dobbiamo occuparci della differenza tra Premier e A. Quando arrivi a certi livelli, tutto è molto politico. Il mio lavoro è abbassare testa e lavorare. È interessante però capire perché certe cose accadono".
Ma è proprietario del milan o presidente della lega calcio?

Reaction score
35,272
Che poi vuol dire tutto e nulla al tempo stesso...
La proprietà infatti , volendo, trova sempre modo per immettere risorse.
Altrimenti quale sarebbe la differenza tra avere un presidente ricchissimo e un ragioniere capace?
Se il milan deve camminare da solo....

Reaction score
14,301
Che poi vuol dire tutto e nulla al tempo stesso...
La proprietà infatti , volendo, trova sempre modo per immettere risorse.
Altrimenti quale sarebbe la differenza tra avere un presidente ricchissimo e un ragioniere capace?
Se il milan deve camminare da solo....
volendo si, ma a parte quei 4-5 al mondo (che non sono da noi), i nostri non vogliono ne vorranno mai.
non è che sia un'ottica poi così strana quella dei nostri proprietari, è piuttosto comune.
c'è da fare con quello che si ha.

Reaction score
35,272
volendo si, ma a parte quei 4-5 al mondo (che non sono da noi), i nostri non vogliono ne vorranno mai.
non è che sia un'ottica poi così strana quella dei nostri proprietari, è piuttosto comune.
c'è da fare con quello che si ha.
Si, hai ragione ma è un concetto che in parte fatico a capire perchè credo sia anche alla base della morte del calcio.

Fin quando non ci sarà una persona fisica a controllare i conti i clubs saranno i bancomat per troppi.
Capisco la figura del vecchio mecenate sia superata ma per certi versi è stato un male.
I club sono macchine genera soldi per troppi.

Reaction score
14,301
Si, hai ragione ma è un concetto che in parte fatico a capire perchè credo sia anche alla base della morte del calcio.

Fin quando non ci sarà una persona fisica a controllare i conti i clubs saranno i bancomat per troppi.
Capisco la figura del vecchio mecenate sia superata ma per certi versi è stato un male.
I club sono macchine genera soldi per troppi.
è vero.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,106
Non si può vincere sempre e non si può competere con la Premier,ecco le scuse per non spendere,vedi di andartene aff...di prima mattina va.
Però è vero, non si può competere ad oggi con la Premier quando la terzultima prende 100 M di diritti mentre la prima in Italia ne prende 74M. Va bene che lo odiate e che volete che butti soldi per noi. Ma ammesso che troviamo il nuovo Maradona, poi a 22 anni il Tottenham offre 15 M di euro l'anno e noi non possiamo farlo perché se guadagni 200 non puoi pagare 500M di spese all'anno o si va in crack come l'Inter. Sempre se per vincere un anno poi volete vedere fallire il Milan.

Ultima modifica:
Reaction score
2,515
Il Milan avrà la stessa filosofia adottata dalla proprietà precedente. Come ogni squadra in Italia necessitiamo di autofinanziarci. Quindi speriamo che la parte commerciale faccia il proprio dovere e che si vada avanti in coppa. Pochi cavoli...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,486
Come linea di massima sono d'accordo. Penso che sia quello che vorrebbero fare (come un po' tutti i proprietari del mondo d'altronde, esclusi quei noti due tre proprietari di fondi sovrani) e stagione dopo stagione cercheranno di arrivare alla famosa parità di bilancio (oggi ancora piuttosto lontana comunque).

Poi i fatti dicono il contrario perchè con il closing e il passaggio a Redbird è stato approvato l'ennesimo aumento di capitale di 129 milioni, che è oltre un terzo dei nostri ricavi.

Dunque la verità è che finora non c'è stato MAI un solo proprietario del Milan che abbia fatto col ricavato. Anzi, al contrario ad ogni bilancio sono stati versati una marea di soldi per ripianare le perdite.
Lo so che molti tifosi continueranno comunque a ripetere la solita solfa, ma i fatti dicono questo con tanto di bilanci scritti e approvati a certificarlo.