- Reaction score
- 5,637
Attenzione che c'é algoritmo ed algoritmo. Ti posso assicurare che trattandosi di analisi di big data il risultato finale dipende da pochi parametri spesso, a volte queste differenze valgono milioni di dollari.Se Elliott intasca 1,3 miliardi e resta al 30%, sta vendendo il 70% del Milan a 1,3 miliardi, quindi con valutazione globale di 1,9 miliardi, a prescindere dai bonus. A ogni modo, il senso era che l’aumento del valore del club non necessariamente è connesso a un aumento dei trofei.
Tralasciando il discorso cifre sul quale comunque non abbiamo certezze, e quindi prendiamo tutto con le pinze, il resto è tutto molto bello sulla carta ma il punto che, a mio parere, sfugge è che non è nulla di nuovo. Sono aspetti sui quali lavorano da anni i manager di tutti i club italiani ed europei e che facciamo già anche noi.
I nostri scout già ora raccolgono e analizzano le statistiche, così come anche noi stiamo già investendo su bambini, giovani e infrastrutture con i vari progetti in Italia e in giro per il mondo(Milan academy, junior camp ecc).
Possiamo migliorare? Non lo so, magari sì, ma è inutile illudersi che migliorando queste cose si possa ridurre chissà quanto il gap sia perché noi comunque non partiamo zero sia perché la ciccia dei ricavi è, e nel breve-medio periodo resterà, costituita dalle voci classiche: diritti tv, sponsor, stadio e compravendita giocatori.
Peraltro, proprio tutta questa enfasi su questi due aspetti che, ripeto, sono assolutamente normali e che già fanno tutti compresi noi, per me è un motivo di perplessità in più perché mi ricorda i famosi discorsi sui “ricavi dalla Cina”: ad alcuni sembrava l’uovo di Colombo, salvo poi scoprire che già lo stavano facendo altri top club senza neanche lontanamente avvicinarsi alle prospettive di ricavi ipotizzate dai nostri dirigenti di allora.
Sia quel che sia, a prescindere da quelle che possono essere idee e sensazioni diverse, abbiamo tutti un unico desiderio: che il Milan possa essere competitivo in Italia e in Europa e portare a casa il maggior numero di trofei possibile.
Che poi parlando di algoritmi in senso più generale, ci sarà un motivo se tutti (o voglio sperare quasi