Carabiniere parla "contro" Mattarella. Purga Arma-pm

Reaction score
2,614
Sabato scorso un carabiniere a Milano ha osato proferire tali parole in risposta a un'anziana ex militante di Rifondazione Comunista:

"Mattarella non l'ho votato, non l'ho scelto io, non lo riconosco mio presidente"

Franca Caffa, ex consigliere comunale di Milano, classe 1929

"Perché si è azzardato a dire così?
Anche se non è d'accordo nel modo di Mattarella di fare il presidente, e questo è legittimo, resta il fatto che è il presidente di tutti"

La sezione dell'Arma si è subito prodigata a trasferire il temibile uomo in divisa a incarichi non operativi.

Non è tutto, i magistrati di Milano hanno aperto un indagine per vilipendio all'onore e al prestigio del presidente Mattarella.

Si attende il resoconto dell'informativa dei carabinieri, dopo si guarderà il video per capire come siano andate esattamente le cose.

Ansa
1.000! di questi uomini!
non ti preoccupare..
Verrai buono per noi quando ci sarà la guerra civile

Ah ultima chiosa..
noi siamo democratici
noi siamo civili..
noi siamo deportatori dei valori dell'umanità..
Della libertà di parola e stampa
prossimamente al cinema

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,336
webimage-FC-Internazionale-Meet-Italy-President-Sergio-Mattarella-crop.png

Mika

Senior Member
Reaction score
9,896
Accettare ciecamente una dinamica di questo genere per me è sbagliato. Intendiamoci quel che scrivi è giusto tecnicamente, ma non si può far a meno di sorridere amaramente pensando a quanto la "libertà di opinione" sia in realtà una gran buffonata
Solo chi ha fatto il militare può capire le parole di chi ha detto che il Carabiniere non doveva farlo ed è normale la procedura della magistratura. Ci sta. A livello puramente etico è una esagerazione, ma ci sono delle regole che i militari devono rispettare, prestano giuramento al Presidente della Repubblica come i militari USA al loro presidente. Anzi, siamo anche morbidi, in paesi come gli USA se un militare afferma pubblicamente "non riconosco Biden come mio Presidente" tempo 0 si trova davanti alla Corte Marziale.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,896
1.000! di questi uomini!
non ti preoccupare..
Verrai buono per noi quando ci sarà la guerra civile

Ah ultima chiosa..
noi siamo democratici
noi siamo civili..
noi siamo deportatori dei valori dell'umanità..
Della libertà di parola e stampa
prossimamente al cinema
C'è un codice civile è va rispettato, sono le leggi fondamentali o sarebbe anarchia. La libertà è importante ma ci sono dei paletti altrimenti ognuno potrebbe offendere l'altro e quindi ripagare con la stessa moneta. Il vilipendio alla Repubblica esiste come reato da quando è stato redatta la Costituzione della Repubblica Italiana e ha sostituito il Vilipendio al Regno.

Se non ci fossero tali leggi il giornale potrebbe scrivere al Presidente di turno nell'articolo "E' un fdp" senza alcuna pena e tutti sarebbero liberi di scrivere e dire o fare quello che si vuole. La libertà di stampa e di parola e la libertà in generale hanno dei paletti, la libertà è tale fino a che non lede fisicamente e psicologicamente la libertà e la dignità del prossimo.

Siamo in un forum dovresti saperlo, altrimenti non ci sarebbero le regole e te potresti scrivere di tutto verso un altro utente che ti sta antipatico senza che nessuno censuri le tue offese e l'altro potrebbe ribattere allo stesso modo.

Reaction score
2,614
C'è un codice civile è va rispettato, sono le leggi fondamentali o sarebbe anarchia. La libertà è importante ma ci sono dei paletti altrimenti ognuno potrebbe offendere l'altro e quindi ripagare con la stessa moneta. Il vilipendio alla Repubblica esiste come reato da quando è stato redatta la Costituzione della Repubblica Italiana e ha sostituito il Vilipendio al Regno.

Se non ci fossero tali leggi il giornale potrebbe scrivere al Presidente di turno nell'articolo "E' un fdp" e nessuno direbbe nulla. La libertà di stampa e di parola ha dei paletti, la libertà è tale fino a che non lede fisicamente e psicologicamente la libertà e la dignità del prossimo.
ma veramente mi fai un papiro su questo quando la nostra costituzione viene calpestata fino adesso? Italia ripudia la guerra MA inviano armi e fanno partire navi senza interpellare il parlamento! vanno avanti a forza di voti di fiducia! e altre mille porcherie! tra cui l'obbligo vaccinale da criminali e mi vieni a dire è giusto!?

Sarà sancito così ok..
ma lasciami dire che hanno iniziato prima loro!
se non vogliono anarchia dovrebbero dare un buon esempio ? e io vedo tutt'altro eh

Reaction score
9,036
Accettare ciecamente una dinamica di questo genere per me è sbagliato. Intendiamoci quel che scrivi è giusto tecnicamente, ma non si può far a meno di sorridere amaramente pensando a quanto la "libertà di opinione" sia in realtà una gran buffonata
La libertà di opinione non può essere uno scudo dietro il quale poter ledere altri diritti o beni costituzionalmente tutelati.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,896
ma veramente mi fai un papiro su questo quando la nostra costituzione viene calpestata fino adesso? Italia ripudia la guerra
e inviano armi e fanno partire navi senza interpellare il parlamento! vanno avanti a forza di voti di fiducia! e altre mille porcherie! tra cui l'obbligo vaccinale da criminali e mi vieni a dire è giusto!?
L'Italia ripudia le armi ma è alleato NATO, la legge NATO scavalca quella nazionale. L'obbligo vaccinale è una fuffa, conosco tanta gente che ha bambini piccoli non vaccinati e molti non si sono vaccinati al Covid e altre malattie. Sui voti di fiducia è la legge italiana che prevede tali cose, è sbagliato, si. Ma nessuna legge umana è giusta al 100% dalla notte dei tempi. Senza alcune legge ci ammazzeremmo tra vicini per un goal di Giroud annullato. :asd:

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,105
Il carabiniere ha reagito così perché la signora ha attribuito a Mattarella parole non sue. Se ad un ebreo riporto citazioni di Hitler attribuendole a Mattarella ottengo reazioni pure peggiori anche se si tratta di un corazziere che lavora al Quirinale.

Reaction score
2,614
L'Italia ripudia le armi ma è alleato NATO, la legge NATO scavalca quella nazionale. L'obbligo vaccinale è una fuffa, conosco tanta gente che ha bambini piccoli non vaccinati e molti non si sono vaccinati al Covid e altre malattie. Sui voti di fiducia è la legge italiana che prevede tali cose, è sbagliato, si. Ma nessuna legge umana è giusta al 100% dalla notte dei tempi. Senza alcune legge ci ammazzeremmo tra vicini per un goal di Giroud annullato. :asd:
bene ok mi passa il ridere per un semplice dettaglio non da poco.. la nato è in guerra che scavalca [ si fa per dire perché è stato tolto il segreto di stato in Inghilterra dove si dice chiaramente che Italia per la politica estera deve interpellare appunto la Gran Bretagna] le leggi e la costituzione nazionale? gran boiata fidati! tra le tante che ci dicono per fare passare per normale dare delle armi a una nazione in ostaggio delle mire statunitense e della corruzione al suo interno.. quindi non ci siamo proprio.. comunque ribatto la mia contrarietà tra le diverse divergenze tra poteri

Perché va a finire sempre forti con i deboli
cagnolini con i forti.. e fanno la morale?
Loro ? no grazie..

Poi notiziona che mi dai!
prima di questa guerra [perché ora siamo in guerra contro lo Yemen!] Eravamo già in guerra contro la Russia.. curioso pensavo che era un Russia vs Ucraina { ironia a go go!}
Non credo proprio che a livello istituzionale siamo arrosto sai ?

Ultima modifica:

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,211
La libertà di opinione non può essere uno scudo dietro il quale poter ledere altri diritti o beni costituzionalmente tutelati.
E la costituzione non può essere immutabile, io non accetto assiomi specialmente quando sono ingiustificati come in questo caso. Certo, non lo han fucilato, ma rimane comunque il problema

Alto