Capuano: "Milan, in gioco tanti soldi. Nessuno tiene al suo bene".

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,516
Capuano: "Milan, in gioco tanti soldi. Nessuno tiene al suo bene".

Giovanni Capuano, giornalista di Panorama, manifesta su Twitter tutta la sua amarezza per la situazione che sta vivendo il Milan:

"Immaginare che Li, Elliott e tutti i protagonisti di questa vicenda abbiano come interesse prioritario tutelare il bene del Milan, a discapito di tutto il resto, è abbastanza singolare.
Un anno fa anche Fininvest ha venduto guardando prima di tutto al proprio tornaconto.
I giornalisti si accaniscono sul Milan, e tacciono su eventuali problemi di Suning? Non mi pare, il Milan oggi è un'emergenza nazionale (sportivamente parlando).
Io penso che chiunque in questo momento faccia riferimento al bene del Milan come priorità mentre tratta, da qualsiasi posizione, come minimo fa uso di 'captatio benevolentiae'. Cioè vuole solo attirarsi simpatie. Cosa che non deve sorprendere essendoci in gioco centinaia di milioni. Non ho espresso un giudizio etico.

Temo che le possibilità ispettive e preventive di Figc, Lega e delle associazioni in generale ogni tanto siano sovrastimate. L'Uefa, per esempio, ha appena cambiato il FFP per cercare almeno di metterci un anno e non due a individuare le posizioni in difetto. Ma arriva sempre in ritardo"

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
41,732
Giovanni Capuano, giornalista di Panorama, manifesta su Twitter tutta la sua amarezza per la situazione che sta vivendo il Milan:

"Immaginare che Li, Elliott e tutti i protagonisti di questa vicend, abbiano come interesse prioritario tutelare il bene del Milan, a discapito di tutto il resto, è abbastanza singolare.
Un anno fa anche Fininvest ha venduto guardando prima di tutto al proprio tornaconto.
I giornalisti minimizzano la situazione, e tacciono su eventuali problemi di Suning? Non mi pare, il Milan oggi è un'emergenza nazionale (sportivamente parlando).
Io penso che chiunque in questo momento fa riferimento al bene del Milan come priorità mentre tratta, da qualsiasi posizione, come minimo fa uso di 'captatio benevolentiae'. Cioè vuole solo attirarsi simpatie. Cosa che non deve sorprendere essendoci in gioco centinaia di milioni. Non ho espresso un giudizio etico.

Temo che le possibilità ispettive e preventive di Figc, Lega e delle associazioni in generale ogni tanto siano sovrastimate. L'Uefa, per esempio, ha appena cambiato il FFP per cercare almeno di metterci un anno e non due a individuare le posizioni in difetto. Ma arriva sempre in ritardo"

Ha ragionissima. "Il Milan è un'emergenza nazionale".

Qui dovrebbe intervenire direttamente il governo a tutela di un club che è diventato una lavanderia.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,389
Ha ragionissima. "Il Milan è un'emergenza nazionale".

Qui dovrebbe intervenire direttamente il governo a tutela di un club che è diventato una lavanderia.
Capuano ha ragione a prendersela con la Uefa e la Lega che non hanno vigilato ma l'intera responsabilità della situazione va addebitata solo e soltanto a Silvio Berlusconi. E non soltanto perchè ci ha venduto a Li, mossa che è stata la classica goccia che ha fatto traboccare un vaso già stracolmo di fango, ma perchè la sua strategia gestionale degli ultimi 10 anni è stato un fallimento sotto ogni punto di vista: sportivo, economico, manageriale e politico.

Finita l'era delle vacche grasse dei diritti tv negoziati da ogni singolo club e con l'arrivo di sceicchi e russi nel calcio europeo, Berlusconi aveva due strade davanti a sé per tutelare la sua creatura: a) renderla indipendente rinnovando il management e trasformando il club in una vera azienda con uno stadio privato, un'estesa rete commerciale all'estero e sponsorizzazioni internazionali, o b) cederla, ancora in auge ed al top del calcio italiano ed europeo, a qualcuno di meritevole in grado proseguire quanto da lui iniziato. Non ha fatto niente di tutto ciò preferendo tenere il Milan come giocattolino a costo zero, utile ogni 2 anni per scopi elettorali. Una volta esaurito il suo ruolo politico, lo ha venduto (???) al primo che passava cercando di lucrarci il più possibile e disinteressandosi completamente del suo destino. E questa è la versione edulcorata, visto che parlo di cessione del club....

raffaele1968

Junior Member
Reaction score
5

"Immaginare che Li, Elliott e tutti i protagonisti di questa vicenda abbiano come interesse prioritario tutelare il bene del Milan, a discapito di tutto il resto, è abbastanza singolare.
I giornalisti si accaniscono sul Milan, e tacciono su eventuali problemi di Suning? Non mi pare, il Milan oggi è un'emergenza nazionale (sportivamente parlando).
Io penso che chiunque in questo momento faccia riferimento al bene del Milan come priorità mentre tratta, da qualsiasi posizione, come minimo fa uso di 'captatio benevolentiae'. Cioè vuole solo attirarsi simpatie. Cosa che non deve sorprendere essendoci in gioco centinaia di milioni. Non ho espresso un giudizio etico.

ognuno tira l'acqua al suo mulino come ha fatto per primo fininvest l'anno scorso ed ha fatto per 30 anni berlusconi. il milan è un investimento. stiamo vivendo lo stesso passaggio all'inizio degli anni 80 che ci ha portati a berlusconi per mezzo della serie b e di farina.... con il rischio del fallimento. adesso è più o meno la stessa situazione con un giro di soldi moltiplicato per mille