- Reaction score
- 34,470
Tu oggi vedi ragazzini per strada che giocano a pallone?Interessante, appena il calcio in Italia é diventato grande e mondiale, abbiamo faticato come cani a tirar fuori qualcosa. Bella lettura, vogliono tutti arrivare.
Pero' non é che in UK, in Germania, in Belgio, in Olanda, in Portogallo o in Spagna il contesto tanto sia diverso. Loro pero' si presentano con Bellingham, Kane o Foden. Musiala, Kimmich, Fritz. De Bruyne o Hazard. Van Dijk o de Jong. Vitinha, Neves o Silva. Cubarsi, Yamal o Pedri.
Noi a questo livello non ne produciamo più da 30 anni... é inutile tirare fuori Guardiola o il tipo di calcio. Questo é uno dei grandi mali del calcio Italiano.
Comunque anche la mia generazione stava tutto il giorno con il pallone in mano, tra oratorio e campetti. Noi ci davamo appuntamento alle 7h30 davanti scuola, con una palla in spugna si giocava 2 vs 2 per 30 minuti, se terminavamo in pareggio si riprendeva all'una. Per 3 anni di medie é stato cosi. Pero' dalla nostra generazione non é venuto fuori nulla...
Io li vedo tutti col telefonino in mano, anche in gruppo.
Ti premetto che anche io amavo i videogames ,sono nato nell'era della sala giochi, poi sega , nintendo e infine play, ma dovendo scegliere si optava sempre per il calcio giocato.
Una giornata di sole passata in casa per me era una giornata persa.
Grazie al calcio mi sono fatto un sacco di amici e son certo non avrei potuto passare meglio il mio tempo.
Qualcuno tra i miei amici ha cominciato ad appendere le scarpe al chiodo , come si suol dire , causa logorio fisico, e delle volte ci confrontiamo sui tempi andati e se ne è valsa la pena fottersi ginocchia e caviglie..
Ne è valsa la pena si.