Di quale emergenza parli?
Le terapie Intensive si svuotano da 2 mesi a questa parte COSTANTEMENTE,cosi come i letti ospedalieri semplici.
Di questo passo fra 10 giorni ci saranno 20 terapie intensive con malati positivi al covid (attenzione ho detto positivi,non per colpa del covid) in un paese di 60 milioni di persone.Ma di cosa stiamo parlando...
L'emergenza è FINITA se non ve ne foste accorti,potrà ritornare a novembre?Chi può dirlo?
Se al posto di inviare il messaggio automatico che invii ormai da qualche settimana avessi letto quello che ho scritto, ti saresti accorto che non ho parlato di emergenza attualmente in corso in Italia. Ho scritto, semplicemente, che il lockdown non è un rimedio ma una prevezione. Che tradotto, nel caso specifico di Mondragone, se ci sono segnali di allarme, è giusto fare un lockdown PRIMA che la situazione degeneri e si arrivi all'emergenza.
Il ragionamento che tu hai fatto("Il Lockdown ha l'unica ragione di esistere qualora il virus metta a rischio collasso le strutture ospedaliere,con posti tutti occupati sopratutto quelli di terapia Intensiva") è esattamente quello che è stato fatto a febbraio da tutti i governi dei principali Paesi ed è stato la causa principale che ha portato al collasso i vari sistemi sanitari nazionali.
Ma se facciamo questo ragionamento con il COVID allora dovremmo farlo con l'Ebola,la Tubercolosi e con la peste dato che sono infezioni con ancora casi nel mondo e quindi non completamente debellate.
Mischi patologie completamente diverse tra loro sia per caratteristiche che per strumenti di profilassi e trattamento disponibili. A ogni modo, sì: nelle zone in cui sono presenti in maniera rilevante, periodicamente mettono in lockdown le zone in cui la situazione va fuori controllo.