tifoso evorutto
Bannato
- Registrato
- 16 Gennaio 2013
- Messaggi
- 13,973
- Reaction score
- 141
Ragazzi non inventatevi l'acqua calda. Tranne la Juve per schierare la BBC ormai tutto il mondo gioca 4-3-3 o 4-2-3-1 (4-2-4 in situazioni estreme di punteggio).
Ormai nel calcio moderno la creativitá del gioco é stata spostata sugli esterni d'attacco che devono essere veloci, capaci di saltare l'uomo, bravi nel convergere in area dal lato debole, fare l'ultimo passaggio e segnare alla bisogna (sostituiscono quelli che nel calcio della preistoria erano i fantasisti, diteglielo a quel matusa del pres.). Al centro nessuno mette due attaccanti proprio per lasciare lo spazio per gli esterni.
Tutti giocano cosí quasi senza eccezione. Addirittura la juve costretta a schierare Mandzukic e Higuain ha schierato Mandzukic all'ala.
Eccezioni se ne trovano, ma sono appunto eccezioni. Ci sará un motivo oppure nessuno capisce nulla?
Ni, sto portando avanti una battaglia, se giochi il 433 devi usare sugli esterni almeno una punta vera,
per esempio non puoi giocare con Bona e Suso, che in area non hanno movimenti da punta e rendono la manovra sterile anche se giocano molto bene come ieri l'ex atalantino.
Prendiamo a esempio il Napoli, ai lati dell suo tridente gioca Insigne che è un centrocampista offensivo e Callejon che pur sacrificandosi molto, poi in area è una punta a tutti gli effetti, ha proprio gli inserimenti da finalizzatore, Marteens idem, infatti attualmente nella posizione di attaccante centrale stà facendo furore...
La Roma idem, Salah è una punta, mentre Perotti è più un giocatore di costruzione.
Mandzukic nella Juve sta svariando moltissimo sulla fascia in fase di non possesso, ma fidati gioca da centravanti quando la Juve è in fase offensiva, vedo tutte le partite, Higuain quasi sempre gli gioca subito dietro, comunque sia, il punto è che Allegri ha subito rischiato il doppio centravanti piuttosto che inserire un centrocampista esterno alto, qui gli devo proprio dire bravo.
Una nostra mancanza offensiva grave è la mancanza di aggressione senza palla dell'area di rigore dell'esterno opposto allo sviluppo dell'azione. Non possiamo giocare con Bonaventura e Suso esterni offensivi contemporaneamente. Inoltre Jack mi pare abbia trovato una sua dimensione specifica come mezz'ala sx. Senza mutare il modulo, serve come dici tu un'attaccante esterno veloce ma con veri movimenti da punta.