Camarda e Zeroli col Parma. Primavera, linea verde ed età bassa.

Reaction score
2,410
Col senno di poi,vendere Tonali è stata cmq un ottima operazione...Però solo perché è successo quel che è successo!Ma io la reputo la peggior decisione degli ultimi 15 anni...a meno che non sapessero già.
Per il resto condivido,anche lo spirito catastrofistico che attanaglia il tifoso milanista diventa frustante
Ma non è catastrofismo ragazzi è obiettività.. quando con 10 tecnici liberi di ottimo livello prendi Fonseca perchè prende due lire, quando fai 70 mila persone ogni partita da 3 stagioni e non scuci un euro se non vendi prima qualcuno nonostante il bilancio più sano della massima serie.. quando elimini sistematicamente ogni forma di milanismo e di forme pensanti perchè non vuoi rotture di balle da nessuno perchè non vinci una sega...

Il derby è vicino.. tra un mesetto valutiamo il catastrofismo se è tale o se è semplicemente rassegnata lucidità.

Reaction score
1,255
Io trovo stucchevole che si parli tutto sto tempo di Milan Futuro e Milan Primavera.
Assurdo e che palle…

Reaction score
2,590
Ma non è catastrofismo ragazzi è obiettività.. quando con 10 tecnici liberi di ottimo livello prendi Fonseca perchè prende due lire, quando fai 70 mila persone ogni partita da 3 stagioni e non scuci un euro se non vendi prima qualcuno nonostante il bilancio più sano della massima serie.. quando elimini sistematicamente ogni forma di milanismo e di forme pensanti perchè non vuoi rotture di balle da nessuno perchè non vinci una sega...

Il derby è vicino.. tra un mesetto valutiamo il catastrofismo se è tale o se è semplicemente rassegnata lucidità.
Evidentemente ad alcuni le 5 pere dello scorso anno non son bastate. E probabile arriveremo peggio al derby di questa stagione (lo scorso anno arrivavamo da primi......)

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Quel che conta è avere una identità di gioco identica dalle giovanili alla prima squadra.
Ho visto le 2 partite dell'under 23 nelle 2 partite ufficiali fino ad ora giocate e, nonostante una fisicità che ci vede inferiori, sembrava di vedere una sfida tra gente che gioca a calcio, noi, e gente che gioca a pallone, gli altri.
Una differenza abissale nella pulizia delle giocate e nei tempi di gioco.

Questo vuol dire due cose : che noi lavoriamo bene, che il livello della c è infimo.
E' comunque calcio estivo, anche per la Serie C.
In questa fase tutti cercano concetti di gioco, giocare bene, costruire eccetera.

Quando il campionato sarà nel vivo, le partite diventano battaglie, in Serie C è cosi.

Sul piano tecnico Milan Futuro è ovviamente fuori categoria, d'altronde abbiamo diversi nazionali giovanili, cosa che le altre nemmeno di sognano. Poi pero sul piano agonistico le cose cambieranno, quando le partite si faranno importanti e i punti pesanti.

Reaction score
3,706
Io non me ne intendo molto di serie C ma le due partite fatte fino adesso era Coppa Italia di serie C e ho la sensazione che con il campionato ci sia una discreta differenza. Tanto è vero che la Juve under 23 ha vinto una coppa Italia di serie C ma nel campionato non è mai andata oltre un certo piazzamento.
Il livello è lo stesso con la differenza che in coppa giochi contro 6 avversarie e in campionato contro 19. Per cui chiaramente è più probabile arrivare in semifinale o finale di coppa che nelle prime posizioni in campionato.

Reaction score
8,843
Non penso che il derby sia uno spartiacque. Voglio dire, se ci arriviamo a -10 dalla prima(chiunque essa sia) e vinciamo il derby 10 a 0 dobbiamo fare i caroselli? Se siamo primi a +10 dalla seconda e lo perdiamo dobbiamo tagliarci le vene? Direi che la risposta sia no in entrambi i casi. Io voglio che il Milan vinca trofei. Preoccuparsi di un arcaico concetto di “supremazia cittadina” nel 2024, per di più in una città cosmopolita come Milano nella quale la squadra più tifata è ormai l’FC Wuhan, non ha molto senso. E io vivo, sono nato e cresciuto a Milano.

Tornando IT, Camarda non mi sembra pronto per giocare in A, ma Zeroli mi piacerebbe ci fosse il coraggio di lanciarlo come titolare, almeno in alcune partite, per vedere di che pasta sia fatto. Le giovanili e la serie C sono un altro sport rispetto alla serie A: nella storia ci sono centinaia di giocatori che hanno arato i campi delle giovanili e della serie C ma la serie A non l’hanno mai vista neanche dalla panchina.

Reaction score
34,530
E' comunque calcio estivo, anche per la Serie C.
In questa fase tutti cercano concetti di gioco, giocare bene, costruire eccetera.

Quando il campionato sarà nel vivo, le partite diventano battaglie, in Serie C è cosi.

Sul piano tecnico Milan Futuro è ovviamente fuori categoria, d'altronde abbiamo diversi nazionali giovanili, cosa che le altre nemmeno di sognano. Poi pero sul piano agonistico le cose cambieranno, quando le partite si faranno importanti e i punti pesanti.
Si ma si vede che c'è una differenza abissale nel modo di stare in campo e nelle letture.
I nostri provano a palleggiare basso per poi trovare tempi e spazi da attaccare in una categoria piena di fabbri e muratori che giocano solo calcio posizionale.
Poi si può vincere o perdere ma i concetti da 'academy' sono chiari.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Si ma si vede che c'è una differenza abissale nel modo di stare in campo e nelle letture.
I nostri provano a palleggiare basso per poi trovare tempi e spazi da attaccare in una categoria piena di fabbri e muratori che giocano solo calcio posizionale.
Poi si può vincere o perdere ma i concetti da 'academy' sono chiari.
E ci mancherebbe non fosse cosi. I nostri sono, almeno in teoria, tutti ragazzi che aspirano a giocare in Serie A, alcuni sono Nazionali che almeno sognano un giorno di giocare in Champions o in un Mondiale... se Milan Futuro funziona deve dare l'impressione di essere un oggetto estraneo alla Serie C, questo al di la dei risultati che interessano il giusto. Sul piano del gioco, della filosofia e soprattutto della tecnica il divario deve essere netto ed evidente, altrimenti le cose non vanno bene.

Poi c'è anche un fattore determinante da considerare. Per i nostri ragazzi, il Milan Futuro è un trampolino ma giocoforza un passaggio breve nella carriera, per fare esperienza. Invece le altre si giocano tutto in campo. Alla fine, questo nel concreto delle partite si vedrà.

Infine, col campionato alle porte, direi che siamo capitati in un girone facile. Non ci sono squadre attrezzate, a parte quelle tre o quattro piazze piu importanti. Il livello secondo me sarà basso in generale questa stagione nel girone B.

Reaction score
34,530
E ci mancherebbe non fosse cosi. I nostri sono, almeno in teoria, tutti ragazzi che aspirano a giocare in Serie A, alcuni sono Nazionali che almeno sognano un giorno di giocare in Champions o in un Mondiale... se Milan Futuro funziona deve dare l'impressione di essere un oggetto estraneo alla Serie C, questo al di la dei risultati che interessano il giusto. Sul piano del gioco, della filosofia e soprattutto della tecnica il divario deve essere netto ed evidente, altrimenti le cose non vanno bene.

Poi c'è anche un fattore determinante da considerare. Per i nostri ragazzi, il Milan Futuro è un trampolino ma giocoforza un passaggio breve nella carriera, per fare esperienza. Invece le altre si giocano tutto in campo. Alla fine, questo nel concreto delle partite si vedrà.

Infine, col campionato alle porte, direi che siamo capitati in un girone facile. Non ci sono squadre attrezzate, a parte quelle tre o quattro piazze piu importanti. Il livello secondo me sarà basso in generale questa stagione nel girone B.
Perfetto.
Questo però mi fa arrivare alla conclusione che in serie C c'è poca scientificità nel modo di fare calcio e tanta approssimazione.
E la serie C dovrebbe essere un serbatoio importante per il movimento nazionale.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Perfetto.
Questo però mi fa arrivare alla conclusione che in serie C c'è poca scientificità nel modo di fare calcio e tanta approssimazione.
E la serie C dovrebbe essere un serbatoio importante per il movimento nazionale.
Io mi guardo ogni tanto delle partite per curiosità.
La trovo divertente. Il gioco sul piano tecnico è quello che è ma ci sono squadre che giocano bene.
Il Mantova di Possanzini l'anno scorso per esempio.
Ma in passato ci sono stati il Foggia di De Zerbi, che giocava benissimo.
Poi girano sempre allenatori storici come Zeman Delio Rossi...
Insomma è meno peggio di quello che credi. Il Girone C del sud in particolare è il piu divertente.

Piu che altro poi la Serie C è la mappa del paese perchè c'è di tutto, da grandi città a paesini di montagna.

Quest'anno poi nel nostro girone c'è pure la mitica Pianese, che giocherà finalmente nello stadio (chiamiamolo cosi) di Piancastagnaio sull'Amiata, un paesino di poche migliaia di abitanti (che pero ha alle spalle la proprietà di Stosa Cucine, per questo giocano a questo livello). Quando ci giocheremo noi saro troppo curioso di vedere.

Parlando piu in generale, prima ancora della Serie C il problema è la Serie B, piena zeppa di stranieri e prestiti. E' quello il campionato messo peggio e che sta facendo mancare la base alla Serie A secondo me. La C è un livello inferiore ma per come la vedo io funziona meglio, seppure tra mille problemi economici che ci sono ogni anno.

Alto