Calhanoglu mezzala e arrivo di SMS: riflessione tattica

Reaction score
214
Giocare con suso e calha sotto punta implica che o il centravanti realizza 30 gol da solo oppure i conti non tornano mai visto che suso e calha non attaccano la profondità , non riempiono l'area e non hanno grandi numeri realizzativi.
Doveroso provare qualcosa di nuovo.
Sono d'accordo. Ma non provi qualcosa di nuovo se ti ritrovi con borini titolare. Quindi Gattuso è sicuro che arrivi un altro esterno

odasensei

New member
Reaction score
5
Volevo chiedervi un'opinione sull'arretramento di Calhanoglu e sul possibile arrivo di Milinkovic-Savic. E' da giorni che rifletto su una cosa: Per quale motivo Gattuso ha fatto giocare insistentemente Calha come mezzala in tutte le amichevoli che abbiamo fatto? A che fine arretrarlo sulla linea di centrocampo se poi arriva uno più forte di lui che lo metterebbe in panchina (contando che è il giocatore più tecnico in rosa)? In ottica di passaggio al 4-2-3-1 poi questo arretramento non avrebbe senso. Dal punto di vista tattico sembra che Gattuso stia aspettando un nuovo tipo di esterno che possa giocare a sinistra e con caratteristiche diverse da Suso (e da Calha). In questo senso mi risulta più sensata la scelta di Calha interno, ma altrimenti non ne vedrei proprio il senso. Poi qui nessuno disdegnerebbe l'arrivo di SMS, anzi. Però mi sembra che le poche prove tattiche fatte facciano pensare più ad un investimento su un esterno che su una mezzala. Cosa ne pensate?

Beh ma fa bene, Calha come esterno ha dimostrato quanto vale e cosa può dare, fargli imparare a giocare anche in un'altra posizione aiuta sia la squadra (più soluzioni, duttilità) che il giocatore (ha giocato esterno quindi conosce i movimenti richiesti e come servirlo, idem il contrario)

E

Ermenegildo

Guest
Giocare con suso e calha sotto punta implica che o il centravanti realizza 30 gol da solo oppure i conti non tornano mai visto che suso e calha non attaccano la profondità , non riempiono l'area e non hanno grandi numeri realizzativi.
Doveroso provare qualcosa di nuovo.

Giusto, ma diventa obbligatorio puntare su esterni diversi, tipo Martial o, con le dovute proporzioni, Promes.

Reaction score
39,008
Sono d'accordo. Ma non provi qualcosa di nuovo se ti ritrovi con borini titolare. Quindi Gattuso è sicuro che arrivi un altro esterno

Per ora questi abbiamo e con questi bisogna inventarsi qualcosa.
Cutrone largo in fascia ora non è nemmeno più attuabile visto che abbiamo due soli centravanti in rosa.
Si va verso il 4-3-3 oppure 4-2-3-1 ma con pochissime alternative e molti dubbi tattici derivanti dalle caratteristiche dei singoli.
Un anno dopo non abbiamo ancora una seconda punta veloce e tecnica in rosa. Assurdo.
Gli altri spaccano le partite anche in corsa, noi siamo monotematici.

mark

Member
Reaction score
297
Volevo chiedervi un'opinione sull'arretramento di Calhanoglu e sul possibile arrivo di Milinkovic-Savic. E' da giorni che rifletto su una cosa: Per quale motivo Gattuso ha fatto giocare insistentemente Calha come mezzala in tutte le amichevoli che abbiamo fatto? A che fine arretrarlo sulla linea di centrocampo se poi arriva uno più forte di lui che lo metterebbe in panchina (contando che è il giocatore più tecnico in rosa)? In ottica di passaggio al 4-2-3-1 poi questo arretramento non avrebbe senso. Dal punto di vista tattico sembra che Gattuso stia aspettando un nuovo tipo di esterno che possa giocare a sinistra e con caratteristiche diverse da Suso (e da Calha). In questo senso mi risulta più sensata la scelta di Calha interno, ma altrimenti non ne vedrei proprio il senso. Poi qui nessuno disdegnerebbe l'arrivo di SMS, anzi. Però mi sembra che le poche prove tattiche fatte facciano pensare più ad un investimento su un esterno che su una mezzala. Cosa ne pensate?

Stesso identico ragionamento che ho fatto io e che mi fa pensare che SMS non arriverà, ma invece arriverà un esterno

Nils

Bannato
Reaction score
28

Non è una sorpresa, è una cosa totalmente con le dichiarazioni di Gattuso e del resto della dirigenza sul mercato,
non hanno mai parlato di cercar eun esterno e già dall'anno scorso si parlava di Chala mezzala.

Insomma i titolari nel ruolo di mezzala sinistra sono Bonaventura e Chala che si alterneranno.

Invece si è sempre parlato della necessità di prender eun esterno sinistro con caratteristiche più offensive dei giocatori già in rosa,
e sarà il nostro ultimo arrivo di spessore,
A mio parere potrà essere benissimo SMS che per caratteristiche può essere anche impiegato in posizione molto avanzata a sostegno di Higuain anche nell'occupare l'area di rigore.

Gunnar67

Member
Reaction score
786
Chala mezzala fa rima, ma nulla più. Non ha il peso atletico, il ritmo e la potenza necessaria per fare questo ruolo ad alto livello nel 4-3-3. Inoltre ne verrebbero frustrate le indubbie doti balistiche, visto che dal limite dell'area è uno dei pochi che al Milan sa fare gol. Insomma, arretrarlo e costringerlo a spolmonarsi e a correre dietro agli avversari sarebbe una cavolata grande così. Per lo stesso motivo anche Bonaventura (che è un buon giocatore) in quella posizione soffre come una bestiola. Ma è una cavolata in generale pretendere di fare il 4-3-3 quando ti mancano gli esterni che saltano l'uomo. In rosa ci sarebbero le risorse per provare qualcosa di diverso, ma so già che non se ne farà nulla. Insomma non ci siamo: allenatore bravo cercasi anche quest'anno.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,056

Passare al 4231 a meno di una settimana del inizio stagione sarebbe folle.
Si rischia un Montella bis

Gunnar67

Member
Reaction score
786
Stesso identico ragionamento che ho fatto io e che mi fa pensare che SMS non arriverà, ma invece arriverà un esterno

Si ma sarà una mezza calzetta e non risolveremo nulla. Sto per lanciare una petizione per bandire il 4-3-3 dal gioco Milan per sempre.

Alto