Calciopoli non è mai finita.

Reaction score
17,530
Dopo gli episodi di questa ultime giornate ormai è una cosa abbastanza evidente, calciopoli non è mai finita.

Ora,qualcuno mi prenderà per rosicone o teorico del complotto, ma sono veramente troppi gli episodi controversi a ogni turno di campionato,e faccio veramente fatica a pensare che si tratti di mera incapacità o inettitudine dei direttori di gara.
In parte è vero,sono molto scarsi,ma non è possibile ogni volta avere polemiche su episodi simili tra loro. Non vi è uniformità di giudizio,è questo ciò su cui mi voglio soffermare.

C'è troppa disparità di giudizio nei singoli episodi.
Per esempio il famigerato "step on foot",come mai a certe squadre danno rigori e ad altre no?
Il tocco di mano? Un altra regola a interpretazione ogni maledetta domenica. Ogni tanto è rigore,ogni tanto no.

I fuorigioco millimetrici che ad alcuni vengono fischiati e ad altri no?

Poi il VAR a cosa serve,esattamente? Usato così è uno strumento paradossalmente dannoso,poiché sarebbe dovuto essere utile per fugare ogni dubbio sulle decisioni,invece non fa altro che aumentarli.

Ça va sans dire che gli episodi arbitrali favoriscono sempre i soliti,e penalizzano altri.
`
`

Reaction score
4,403
Porta spalancata. L'AIA come eintita politica con propri interessi é improponibile.
Sopratutto in Italia si vedono piu errori di quanti si vedono al estero (anche se in Bundesliga ne stanno combinando di tutti colori in queste giornate) con telecronisti regolarmente spiazziati. Spesso guardo le partite con la telecronaca tedesca ed il telecronista tedesco rimane totalmente spiazziato e disperato davanti alle decisioni arbitrali del VAR italiano.

Il caso piu ovvio e netto di una direzione del campionato per me rimane il fallo di Ranocchia su Belotti. Un fallo ovvio, netto, chiarissimo. Cioe...uno di quei falli dove non esiste alcuna spiegazione possibile per non assegnarlo col VAR.
E pure...in Italia Massa ha totalmente ingannato Guida dichiarando un non-fallo.

Se non fosse stato per il errore fantozziano di Radu, l'Inter avrebbe vinto lo scudetto grazie a questo 'errore' arbitrale. In piena corsa scudetto queste cose pesano, eccome.

Sui falli di mano e persino le situazioni step on foot esiste una certa discrezionalita che rende difficile le situazioni, anche se si nota che certa squadre sono sempre avantaggiate, mentre altre sono svantaggiate.

Se poi guardiamo la gestione chirurgica dei cartellini, diventa ovvio che ci sia un chiaro disegno che stranamente porta sempre verso l'Inter.

Dopo gli episodi di questa ultime giornate ormai è una cosa abbastanza evidente, calciopoli non è mai finita.

Ora,qualcuno mi prenderà per rosicone o teorico del complotto, ma sono veramente troppi gli episodi controversi a ogni turno di campionato,e faccio veramente fatica a pensare che si tratti di mera incapacità o inettitudine dei direttori di gara.
In parte è vero,sono molto scarsi,ma non è possibile ogni volta avere polemiche su episodi simili tra loro. Non vi è uniformità di giudizio,è questo ciò su cui mi voglio soffermare.

Per esempio il famigerato "step on foot",come mai a certe squadre danno rigori e ad altre no?
Il tocco di mano? Un altra regola a interpretazione ogni maledetta domenica. Ogni tanto è rigore,ogni tanto no.

Poi il VAR a cosa serve,esattamente? Usato così è uno strumento paradossalmente dannoso,poiché sarebbe dovuto essere utile per fugare ogni dubbio sulle decisioni,invece non fa altro che aumentarli.

Ça va sans dire che gli episodi arbitrali favoriscono sempre i soliti,e penalizzano altri.

Franco

Well-known member
Reaction score
3,870
O interviene la magistratura o non cambierà niente. Perché certi errori non sono errori.

CS10

Junior Member
Reaction score
2,019

Calciopoli è finita nel 2006, questo è chiaro.
Quello era un oligopolio in cui la Juve di Moggi ha cercato di accaparrarsi tutto il bottino dopo l’implosione di alcune delle “sette sorelle” e il Milan seguiva a ruota con Galliani.
Moratti ci ha provato anche lui, ma quando ha capito che non c’era trippa per gatti ha deciso di far saltare il banco.

Oggi la situazione è completamente diversa.
Siamo davanti ad un monopolio imbastito da Marotta ai tempi della Juve che ha raggiunto oggi il suo climax anche grazie ad alcuni interisti nei posti giusti ( la russa? infantino? ceferin?).

L’Inter ha goduto di trattamenti di favore a livello fiscale quando avrebbe dovuto essere trattata come Lazio e Napoli.
Dove non arriva la forza dei suoi giocatori arrivano le scelte arbitrali discutibili e la politica dei cartellini.

L’impressione però è che questi siano gli ultimi colpi di coda di questo sistema e che si vada incontro a quella che chiamo la lega WwA
Un carrozzone taroccato che per non scontentare nessuno porterà a vincere periodicamente tutte le squadre principali.

Reaction score
43,808

Esattamente come fu con calciopoli la ndrina imploderà per mano di qualche amico che , di colpo, diventa nemico.

Tu giustamente ti concentri sul campo e gli arbitraggi ma due paroline su quanto fatto con la covisoc le vogliamo dire?
L'inter ha agganci politici e istituzionali potentissimi.
L'inter è stata salvata da un fallimento tenendola ai vertici sportivamente.

Oggi hanno cambiato proprietà e tutto è stato dimenticato.

Il nostro calcio è un grumo di mafia.

Reaction score
6,164
La netta sensazione è quella.
Non credo ci sia un giro di mazzette, piuttosto c'è chi ha la capacità di mettere più pressione al sistema arbitrale e al sistema calcio in generale tale per cui sbagliare contro certe squadre può rovinarti la carriera, invece aiutarli te la favorisce. Per cui nel dubbio cosa fa l'arbitro?

Reaction score
43,808
La netta sensazione è quella.
Non credo ci sia un giro di mazzette, piuttosto c'è chi ha la capacità di mettere più pressione al sistema arbitrale e al sistema calcio in generale tale per cui sbagliare contro certe squadre può rovinarti la carriera, invece aiutarli te la favorisce. Per cui nel dubbio cosa fa l'arbitro?
Perfetto.
La penso esattamente cosi anche io.

Del resto si percepisce chiaramente dall'atteggiamento da 'sceriffo' degli arbitri di turno contro di noi mentre con gli interitsti sono quasi in soggezione.

Alto