Burioni:"6 mln di infetti in Italia. Vaccino forse a fine anno".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zlatan87

Junior Member
Reaction score
238
non credo, secondo me ti confondi.
è l'unico che fin dall'inizio diceva di stare attenti. uno dei "catastrofisti"

No amico è lui... Non posso linkare ma il video nel tubo lo trovi, RAI 2 intervista di Fabio Fazio.
Detto ciò il mio pensiero è che tutti bene o male brancolano nel buio... Purtroppo...

Reaction score
1,906
No amico è lui... Non posso linkare ma il video nel tubo lo trovi, RAI 2 intervista di Fabio Fazio.
Detto ciò il mio pensiero è che tutti bene o male brancolano nel buio... Purtroppo...

A mio parere, è proprio questo che rende la situazione ancora più difficile: il fatto stesso che gli esperti non abbiano idee ben precise al riguardo è disorientante. Preciso che non voglio in alcun modo accusare i virologi, la maggior parte dei quali è sicuramente competente e di alto livello: credo l'incertezza sia normale di fronte a qualcosa di nuovo che ti coglie impreparato.

Zlatan87

Junior Member
Reaction score
238
A mio parere, è proprio questo che rende la situazione ancora più difficile: il fatto stesso che gli esperti non abbiano idee ben precise al riguardo è disorientante. Preciso che non voglio in alcun modo accusare i virologi, la maggior parte dei quali è sicuramente competente e di alto livello: credo l'incertezza sia normale di fronte a qualcosa di nuovo che ti coglie impreparato.

Benissimo sono d'accordo... Ma allora non possono rilasciare dichiarazioni del genere... Dall'alto della loro competenza devono fare delle ipotesi, non illudere la gente!

Reaction score
12,818
Allora: se si sviluppasse un’immunità, questa dei 6 mln di infetti sarebbe una notizia fantastica. Significherebbe togliersi dalle palle sto virus in “poco tempo”.

Se non si sviluppasse un’immunità, ahinoi , sarebbe forse la più grande catastrofe della storia dell’umanità.

Da ignorante, per quel poco che si è potuto leggere e approfondire: non è affatto probabile che l' immunità sia permanente...

Reaction score
1,906
Benissimo sono d'accordo... Ma allora non possono rilasciare dichiarazioni del genere... Dall'alto della loro competenza devono fare delle ipotesi, non illudere la gente!

Non penso che vogliano illudere le persone: credo che parlino in buonafede, esprimendo le loro reali convinzione. È abbastanza normale che all’inizio di un’emergenza non ci siamo ancora pareri uniformi; dobbiamo solo augurarci che si arrivi il prima possibile a una soluzione che ci permetta di tornare a vivere. Come dicevo in altri post, io non ho nessuna competenza medica: sono solo miei opinioni.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
6M è una boiata. Vorrebbe dire che la mortalità è ridicola.

The P

Senior Member
Reaction score
1,204

Nei paesi in cui hanno testato tutti o hanno utilizzato il metodo test + tracing, il tasso di mortalità è del 1.8%
Se fai il rapporto partendo dal 9,42% circa di mortalità che abbiamo i Italia, i positivi dovrebbero essere circa 700.000

6 Milioni mi sembrano troppi, sinceramente, ma poi dobbiamo considerare i metodi di contenimento del "contagio". I paesi che hanno testato di più hanno anche contenuto meglio, quindi secondo me al milione di casi potremmo esserci in questo momento.

Reaction score
12,818

Certo che la mortalità è ridicola.

Ma solo se ci si ferma ai freddi numeri.

E' ridicola relativamente, vedi tu stesso cosa sta accadendo in Italia.

Questo tasso di mortalità "ridicolo" è comunque una tragedia immane.

Reaction score
38,695

Fazio gli pose la seguente domanda : 'cosa rischia l'italia?'.
E lui rispose : ' rischia zero. Oggi rischia zero perchè il virus in italia non c'è ma bisogna stare attenti'.
Era una risposta precisa, tecnica e direi attendibile : in epidemiologia senza nemmeno un caso il rischio non esiste.

Credo Burioni rientri tra i disfattisti/catastrofisti e ha sempre tenuto questa linea, sono altri quelli che l'hanno presa all'acqua di rose, la Capua per esempio, quella della 'banale influenza'.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,298

Il punto è che è solo grazie all'enorme avanzamento della medicina che questo coronavirus non si trasforma in una strage di massa come era accaduto con la spagnola.
Oggi molti casi gravissimi riescono comunque ad essere curati in ospedale, ci sono più di 4000 pazienti in terapia intensiva che sarebbero già deceduti senza terapie d'urto, ma a parte questi ci sono centinaia di migliaia di persone che senza una terapia immediata in pronto soccorso sarebbero decedute a casa, cosa che invece avveniva regolarmente con l'influenza spagnola.

Secondo l'istituto superiore di sanità circa il 75% dei malati guarisce senza particolari problemi, il restante 25% necessita di terapie in ospedale con diversi gradi di gravità. E senza una terapia immediata, la mortalità di questo 25% schizzerebbe alle stelle

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto