Brahim Diaz

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JoKeR

Member
Reaction score
2,039
O fisso al posto di Chala... o addirittura falso nove quando manca ibra... o in fascia se stiamo perdendo..
Ma mai titolare al posto di Chala, col turco confinato a sinistra.

Alfred Edwards

Bannato
Reaction score
7
Io non credo che sia un giocatore adatto a noi. E questo mi dispiace perché secondo me il ragazzo ha delle ottime qualità.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Contro difese schierate e soprattutto contro centrocampi a tre col mediano basso perde senso, figuriamoci poi se agisce centralmente tra le linee intasate.
E' bastato il modesto e piccolo Brugman a togliergli spazi e ricezioni, ma si era già visto questo limite strutturale in altri episodi in coppa.

Purtroppo restano intatte le mie perplessità della prima impressione: non si sa dove e quando metterlo.
Dare un senso alle sue qualità (comunque esistenti) è tremendamente difficile nel calcio moderno.

Provocazione totale, specie in configurazione come quella di ieri: avanzato come prima punta libera di svariare su tutto il fronte e non dare punti di orientamento alle difese.
Sarebbe una sorta di formula da falso nove, visto che comunque ha istinti in area, un progetto un po' sul filone Mertens, Griezmann, volendo Werner, Alexis Sanchez, Vardy, Muriel, con l'ovvia conseguenza di liberare l'area per gli inserimenti dei giocatori alle spalle.

Il problema è che dovremmo cambiare del tutto struttura alle sue spalle, oltre al fatto che lui non vede nemmeno col binocolo quei giocatori specie per rapidità di esecuzione e lettura del gioco.
Il che mi fa temere ogni giorno di più che il ragazzo se ne tornerà a Madrid tra qualche mese...

Come falso centravanti, mah non ce lo vedo. In passato giocava spesso da esterno d'attacco, Pioli non ce lo vede, penso perchè non fa bene la fase difensiva.

Comunque, anche ieri, in una prestazione negativa, assist sul goal di Castillejo e incrocio dei pali, le qualità per fare la differenza le ha.
Manca, come altri, nella continuità dentro la partita e nelle letture del contesto tattico.

E' un 99 che ha giocato poco finora, secondo me va visto piu in prospettiva.

Reaction score
2,436
Vedo molte note che ieri Diaz ha giocato al centro mandando Chalanoglu a sinistra.
Vedendo attentamente la partita si vede bene però che a sinistra Chalanoglu non va mai. In verità con Chala e Diaz in campo giochiamo con 2 trequartisti, Diaz sul centrodestra e Chala sul centosiniistra, con Theo e Castillejo sugli esterni.

Anche ieri, nonostante le critiche Un assist (millimetricamente annullato dal VAR) e un incrocio dei pali interno che se fosse stato 2cm più basso avrebbe fatto gridare al fenomeno.

Per me, pur tra alti e bassi normali per la sua età, sta facendo benissimo e dovessi puntare su uno dei due molto più lui di Hauge (di cui sono stato primo sponsor).
Tatticamente è ancora totalmente acerbo, non ha la capacità di giocare a testa alta come ad esempio viene naturale ad Hauge, ma fa cose, nello stretto, che pochi sono in grado di fare. Ieri il colpo di tacco sul cross ravvicinao di Theo e il tiro all'incrocio coordinandosi in un francobollo sono state due cose da fenomeno.

Djerry

New member
Reaction score
286
Come falso centravanti, mah non ce lo vedo. In passato giocava spesso da esterno d'attacco, Pioli non ce lo vede, penso perchè non fa bene la fase difensiva.

Comunque, anche ieri, in una prestazione negativa, assist sul goal di Castillejo e incrocio dei pali, le qualità per fare la differenza le ha.
Manca, come altri, nella continuità dentro la partita e nelle letture del contesto tattico.

E' un 99 che ha giocato poco finora, secondo me va visto piu in prospettiva.

Già, fa succedere le cose anche giocando male e sbagliando quasi tutto, per questo è proprio un discorso di dargli un senso in un contesto che ne nascondi in qualche modo i limiti.

E mi pare che quel contesto non sia assolutamente la trequarti centrale a difesa avversaria schierata con linea dei centrocampisti vicina a quella dei difensori, specie per come giochiamo noi sulla trequarti con la richiesta di lettura continua di quello che succede intorno (se Ibra si abbassa devo andare dentro, se viene dentro l'esterno devo allargarmi, se la difesa è chiusa devo cercare ricezioni sulla linea dei centrocampisti, etc).

Paradossalmente - ma qui spingo molto - un giocatore del genere potrebbe essere più utile come seconda punta nel sistema di Conte, giocando in verticale con Lukaku e non dovendo lavorare nel raccordo tra le linee, tipo (sembra paragone ridicolo ma magari qualcuno se lo ricorda) quel Barreto ugualmente tascabile che imperversò a Bari con Andonio (e forse con Ventura che giocava in modo simile).

Ed ovviamente percorso inverso per Eriksen molto più adatto al nostro sistema, ma questa è un'altra storia di cui abbiamo già parlato.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Già, fa succedere le cose anche giocando male e sbagliando quasi tutto, per questo è proprio un discorso di dargli un senso in un contesto che ne nascondi in qualche modo i limiti.

E mi pare che quel contesto non sia assolutamente la trequarti centrale a difesa avversaria schierata con linea dei centrocampisti vicina a quella dei difensori, specie per come giochiamo noi sulla trequarti con la richiesta di lettura continua di quello che succede intorno (se Ibra si abbassa devo andare dentro, se viene dentro l'esterno devo allargarmi, se la difesa è chiusa devo cercare ricezioni sulla linea dei centrocampisti, etc).

Paradossalmente - ma qui spingo molto - un giocatore del genere potrebbe essere più utile come seconda punta nel sistema di Conte, giocando in verticale con Lukaku e non dovendo lavorare nel raccordo tra le linee, tipo (sembra paragone ridicolo ma magari qualcuno se lo ricorda) quel Barreto ugualmente tascabile che imperversò a Bari con Andonio (e forse con Ventura che giocava in modo simile).

Ed ovviamente percorso inverso per Eriksen molto più adatto al nostro sistema, ma questa è un'altra storia di cui abbiamo già parlato.

Considerazione tattica interessante e condivisibile.

Io penso che Brahim sia un giocatore molto in divenire, intendo proprio lui sul piano personale al di là del ruolo e contesto tattico che gli costruiamo attorno.
Ha giocato pochissimo finora in carriera, dunque deve inquadrarsi sotto tutti gli aspetti.

Per questo credo che abbia enormi potenzialità, perchè sugli aspetti del gioco che sono naturalmente migliorabili ha margini di crescita evidenti mentre in quelle cose che nessuno ti puo insegnare ha un talento spontaneo e innato.
Avere grandi margini di crescita non significa riuscire, ci dovrà mettere molto del suo. Tanti si perdono, dipende da lui.

Quello che impressiona, per me, è la sua rapidità di esecuzione di giocate tecnicamente difficilissime. Quando esegue certe cose lo fa con una spontaneità che hanno in pochi, tanto da farle sembrare quasi facili.

Reaction score
2,945
Sicuramente il ragazzo ha doti,
ma non ha presenza.

Ieri fondamentalmente un fantasma per i 45' tranne che sull'acuto dell'incrocio,
gesto tecnico istintivo.
Sull'assist io non ci vedo l'intenzione di volerla passare a Caste, piuttosto un tentativo di far gol non riuscito,
penso questo perché non passa mai la palla quando è in zone tiepide del campo, figurati se in zona calda e con la possibilità di fare gol, pensa al passaggio per un compagno.

Francamente fatico a trovargli un ruolo in questo Milan,
se non quello di entrare in contesti di partita da "salvare" e con Ibra in campo che gli porta via uomini...

Per me non ha gioco a testa alta,
su questo deve migliorare tanto, per ora è solo istinto, sta a lui lavorare molto sul suo calcio se vuole diventare un giocatore importante,
altrimenti faticherà in qualsiasi squadra di calcio .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto