Braccio Ricci: l'AIA sta con Doveri.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
50,775
Repubblica ha analizzato l'episodio del presunto fallo di mano di Samuele Ricci nel derby di Milano, spiegando perché l'arbitro Doveri non ha concesso il rigore all'Inter.

Nonostante le proteste dei giocatori dell'Inter, Doveri è rimasto irremovibile, supportato dalla sala VAR dove gli arbitri Abisso e Di Bello hanno confermato la decisione.

Le motivazioni principali per cui il rigore non è stato assegnato includono il movimento di ritrazione del braccio di Ricci, il fatto che non aumentasse significativamente il volume e la posizione non incongrua dell'arto. L'AIA é con Doveri.
`
`

Reaction score
7,129
Repubblica ha analizzato l'episodio del presunto fallo di mano di Samuele Ricci nel derby di Milano, spiegando perché l'arbitro Doveri non ha concesso il rigore all'Inter.

Nonostante le proteste dei giocatori dell'Inter, Doveri è rimasto irremovibile, supportato dalla sala VAR dove gli arbitri Abisso e Di Bello hanno confermato la decisione.

Le motivazioni principali per cui il rigore non è stato assegnato includono il movimento di ritrazione del braccio di Ricci, il fatto che non aumentasse significativamente il volume e la posizione non incongrua dell'arto. L'AIA é con Doveri.
Ma infatti non è mai rigore una roba del genere, andiamo. Tutto si gioca sulla "posizione congrua". Gli esseri umani hanno braccia e quando camminano o corrono queste si muovono, sempre.
Tra l'altro, uscendo dal contesto, anche molti rigori dati contro difensori in scivolata per me sono assurdi. Quando si interviene in scivolata le braccia necessariamente si allargano. È impossibile scivolare con le braccia attaccate al corpo. Pertanto in quei casi, sempre a mio parere, magari solo per un secondo ma le braccia larghe, anche se aumentano le dimensioni della figura, sono in posizione congrua.

Giek

Junior Member
Reaction score
4,489
Per una volta hanno dato una spiegazione corretta e sensata

Reaction score
44,798
Per una volta hanno dato una spiegazione corretta e sensata
Io qualche dubbio semmai ce l'ho sul fallo di bastoni.
Vero che si tratta di un fallo tattico su un'azione potenzialmente pericolosa ed è giallo sistematico.
Ma la randellata è violenta e mette a rischio il ginocchio del giocatore.

Una trattenuta di maglia in un'azione simile seriamente può esser paragonata a un'entrata volutamente sulla gamba e a quella velocità senza possibilità alcuna di prender palla?
Questo fallo vale a tutti gli effetti un intervento da dietro perchè rabiot nulla può fare per evitarlo e bastoni entra solo per abbatterlo.

Reaction score
7,129
Vero che si tratta di un fallo tattico su un'azione potenzialmente pericolosa ed è giallo sistematico.

Una trattenuta di maglia in un'azione simile seriamente può esser paragonata a un'entrata volutamente sulla gamba e a quella velocità senza possibilità alcuna di prender palla?
Questo fallo vale a tutti gli effetti un intervento da dietro perchè rabiot nulla può fare per evitarlo e bastoni entra solo per abbatterlo.
Bastoni in una serie A corretta avrebbe preso sei o sette rossi dall'inizio del campionato. Noi non vediamo le partite con le piccole, ma spesso usa i gomiti e falcia gli avversari senza pietà, altro che falli tattici.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
12,010
Sarebbe stato l'ennesimo rigorino contro sti pagliacci che continuiamo a subire da anni, peggio di quello dell'andata sul contrasto a palla lontana e gioco praticamente fermo tra Thuram e Pavlovic.

Giek

Junior Member
Reaction score
4,489

E vogliamo parlare della ramata di Zielinsky sempre su Rabiot???? Nemmeno giallo

Giek

Junior Member
Reaction score
4,489
Bastoni in una serie A corretta avrebbe preso sei o sette rossi dall'inizio del campionato. Noi non vediamo le partite con le piccole, ma spesso usa i gomiti e falcia gli avversari senza pietà, altro che falli tattici.
Io lo chiamo Spintoni o Manoni
Usa solo trattenute e spinte. Un giocatore scarso forte

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
5,453
secondo me conta la velocità: vista al replay potrebbe sembrare intenzionale il tocco: ma la palla era veloce, a un metro mezzo al massimo, Ricci era di fianco (quindi non aveva una visione diretta) e il braccio era nel volume del suo corpo. Come caspita faceva ad evitare la palla o a controllare il movimento in quel nanosecondo?? Semmai ha cercato di evitarla

Alto