Boston, statua Colombo "decapitata".

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
17,494
Reaction score
10,416
Continua la rabbia delle proteste contro il razzismo dopo la morte di Floyd. Ora i manifestati si sono concentrati nei vandalismi. L'ultimo di una serie è Cristoforo Colombo che a Boston una sua statua è stata decapitata. un'altra, invece in Virginia, buttata nel fiume. Il navigatore genovese è accusato di essere uno dei responsabili dell'inizio delle colonizzazioni.

Peccato che se non ci fosse stato Colombo loro ora non sarebbero mai esistiti e in nord america ci sarebbero i veri americani: i nativi.

Sarebbero tutti Inglesi, spagnoli, portoghesi, olandesi, francesi e vivrebbero nei loro rispettivi paesi.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
48,595
Reaction score
35,075
La distruzione e il rinnego della storia, che sia negativa o no, è equivalente alla distruzione dei templi da parte dell'ISIS.
 
Registrato
27 Agosto 2014
Messaggi
1,213
Reaction score
85
Non capisco il vostro stupore. Historicamente Colombo per Hispaniola é stato quello che era Cortes per il Messico.

Personaggi historicamente molto rilevanti, che pero non sono certamente da idolotrare senza coscienza del male che hanno commesso. Con l'arrivo di Colombo inizio per esempio l'estinzione della cultura Taino (ca. 250.000 persone).

Poi l'iprocrisia di attaccare le sue statue ma esaltare la Declaration of Independence come testo santo, mentre parte dei autori teneva un gran bel numero di schiavi é un altra discussione.

Con l'arrivo dei romani in Hispania sono state estinte le culture ibera, celtibera, celta, tartesa, etc. E quindi? Noi non odiamo Roma, infatti il contrario. Ci hanno portato il progresso. Ora siamo quello che siamo grazie a Roma, previamente a Grecia e dopo grazie agli arabi. La cultura odierna spagnola deriva di queste culture. Non si deve guardare il passato con odio, ma con gratitudine perche per quelli che amiamo la nostra cultura, è grazie a questi episodi storici.

E poi mi pare molto anacronico valutare episodi di centinaia di anni fa con gli occhi del S.XXI.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
43,290
Reaction score
15,934
anche la statua del presidente Jefferson.
rinnegano le loro stesse basi
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,602
Reaction score
1,119
Altrimenti distruggiamo pure le piramidi

La cosa buffa è che glorificano i faraoni perché "we wuz kangz" ma da come la giri o erano neri che hanno fatto costruire la piramide con schiavi neri o erano bianchi che hanno fatto costruire piramidi con schiavi neri.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,970
Reaction score
10,842
Davvero una vergogna.. sono solo degli animali questi. Che colombo non sia stato un angelo non vi è dubbio, ma parliamo di un contesto storico (socio-culturale) completamente diverso da oggi.

Altrimenti distruggiamo pure le piramidi, i Colosseo ed accusiamo i vecchi Papi vissuti centinaia di anni fa..

D'accordo con te.
Si dovrebbe distruggere tutto allora. Napoleone, Carlo Magno, i vari imperatori romani, Gengis Khan, tutti tutti tutti, non escludo nessuno.
Tutti hanno ucciso da una parte o l'altra. Tutti hanno conquistato territori sterminando migliaie di persone.
Ma il bello è che non è che si devono fermare a storia piutosto lontana... La storia recentissima è la stessa cosa tra Israele, palestinesi, presidenti americani che bombardano l'Irak con prove inventate...
Gli africani stessi tra di loro colpevoli di "pulizie etniche" tra le più incredibili della storia,
Bruciamo il Vaticano perché loro uccidevano gente nel medioevo. Brucciamo tutto e tutti. E facciamo come se la storia iniziasse nel 2020.

Che Maledetti.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,461
Reaction score
4,515
Che cialtroni ingrati..senza colonizzazione starebbero ancora con il perizoma e le piume in testa a cacciare bisonti..che poi sti vandali sono proprio figli di quella colonizzazione..manco si rendono conto della loro ipocrisia..sta gente ha un concentrato di letame e fango dentro il cranio

Potrebbero anche smetterla di parlare l'inglese, lingua colonizzatrice, per tornare a parlare qualche lingua nativoamericana locale.
In poche parole dovrebbero autoeliminarsi del tutto.
 

Steve

Member
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
133
Reaction score
5
noi Potremmo abbattere la statua di Attila... Ah no!
Reputo un gesto stupido abbattere la statua di colombo. Però continuo a preoccuparmi più di cosa fa la polizia agli esseri umani piuttosto che preoccuparmi delle statue.
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
14,230
Reaction score
3,830
al di la di questi atti anche "folcloristici" (oltre che illegali ovviamente) c'è realmente un problema di razzismo..in usa come ovunque (da alcune parti di più da alcune di meno)..negarlo è mistificare la realtà

probabilmente è connaturato alla persona umana e non c'è modo di eliminarlo…

non parlo solo di razzismo contro i neri sia chiaro...c'è anche il razzismo contro i bianchi ad esempio...diffuso in alcune zone proprio negli usa...pensate a chi è bianco povero e nasce in quartieri popolati soprattutto da neri…(chiedere ad Eminem ad esempio :asd:

credo sia un fatto di maggioranza...c'è il razzismo contro i gay ma se di colpo si ribaltassero i ruoli e ci fossero più gay che etero probabilmente ci sarebbe l'eterofobia..

qualcuno lo nega...allora io lo invito adesempio a farsi dipingere il corpo di nero e a vestirsi da africano per una settimana e poi mi saprà dire..il razzismo è anche negli sguardi..negli atteggiamenti…

(io sono bianco ma non mi azzarderei a fare la prova che ho detto proprio perché so gia che ne uscirei destabilizzato)
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,602
Reaction score
1,119
Se parli degli Usa abbiamo una persona che si è vestita da nativa americana (minoranza decisamente più discriminata storicamente) per fare carriera e ottenere privilegi.
È il background che fa partire in svantaggio, poi se hai i soldi negli Usa nessuno ci fa caso e a parità di soldi la pelle permette pure la discriminazione positiva dal punto di vista legale.
 
Alto