Boom Scherzi a parte, Giusti batte Angela. Choc RAI

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,203
Mah, io in questo caso la penso diversamente.

Semplicemente questi programmi hanno fatto il loro tempo.
Piero Angela ha divulgato ad un popolo con molta meno istruzione e molta meno possibilità di quello attuale.
Oggi di divulgatori storici e scientifici ce ne sono a valanga su YouTube, in canali tematici dove chi è interessato guarda i video, si iscrive e magari sostiene pure economicamente.
Senza contare l’universo di Internet.
Perché devo passare la serata a guardare Alberto Angela?
E io la TV non la accendo nemmeno se non per la Play Station, quindi non guardo manco scherzi a parte.

A mio avviso questo è l’ennesimo segnale che il servizio pubblico non serve più.
La RAI va privatizzata e basta. Via la tassa sul possesso della TV.
Canali in chiaro o a pagamento, se qualcuno vuole abbonarsi.

E fine.
La televisione come unico mezzo di informazione è una visione anacronistica.
Capisco il discorso generale, ma lo trovo molto lontano dalla realtà delle cose.

Ulisse, Una giornata particolare, gli speciali di Raistoria... sono trasmissioni e formati che pisciano in testa a tutti gli youtuber italiani.

Non c'è neanche un lontano paragone proprio, come mettere sullo stesso piano il Real e il Getafe :D

La verità è che se da un lato la multi piattaforma ha diffuso la conoscenza come dici tu, dall'altro il 90% è di qualità pessima, con personaggi dalla dubbissima competenza e tanta improvvisazione. Diciamo che c'è piu quantità ma di qualità decisamente inferiore.

Per il discorso su privatizzare la RAI attenzione. Un sistema dove l'informazione è solo privata è abbastanza pericolo, meglio un sistema misto, poco ma sicuro.
`
`

Sam

Junior Member
Reaction score
5,041
Capisco il discorso generale, ma lo trovo molto lontano dalla realtà delle cose.

Ulisse, Una giornata particolare, gli speciali di Raistoria... sono trasmissioni e formati che pisciano in testa a tutti gli youtuber italiani.

Non c'è neanche un lontano paragone proprio, come mettere sullo stesso piano il Real e il Getafe :D

La verità è che se da un lato la multi piattaforma ha diffuso la conoscenza come dici tu, dall'altro il 90% è di qualità pessima, con personaggi dalla dubbissima competenza e tanta improvvisazione. Diciamo che c'è piu quantità ma di qualità decisamente inferiore.
E ci può stare. Ma li guarda una nicchia di persone, rispetto ai tempi andati, quando la gente che non andava a scuola li usava come mezzo di istruzione.
Oggi chiunque ha accesso a tutto.
In un minuto. In ogni momento.
Al netto di qualche appassionato, quanto share potrai mai catturare con programmi del genere su una rete non tematica ma generalista?
Non è che il popolo non lo guarda perché è ignorante. Non lo fa perché la maggior parte delle persone accende la TV per svago.
Preferiscono una risata su uno scherzo idiota che due ore di una roba di cui non ricorderanno nulla la mattina dopo.
Questi programmi vanno sviluppati in canali tematici.
E la RAI dovrebbe usare i mezzi moderni, come YouTube, per trasmetterli, aggredendo proprio i finti divulgatori di cui parlavi.

Per il discorso su privatizzare la RAI attenzione. Un sistema dove l'informazione è solo privata è abbastanza pericolo, meglio un sistema misto, poco ma sicuro.
Mah guarda, la RAI è un tribunale dei partiti.
Di fatto è un’azienda privata che risponde ad interessi privati, e nei governi di destra con palesi conflitti di interesse con Mediaset.
Direi che possiamo farne a meno senza grossi problemi.

Reaction score
10,981

Vedi che quando non parli di calcio.....😁

Sam

Junior Member
Reaction score
5,041
Bel pensiero.
A me le cose scientifiche piacciono moltissimo a casa mia il programma al 90% è sempre su Focus.

Altre cose meglio no, anche perché come ha detto qualcuno la TV è diventata solo finzione. Vuoi ascolto? Fai finta di litigare o di piangere vedrai l'ascolto a quanto arriva.

Per chiudere hai visto quella mamma a cui è morto il figlio e l'indomani era in TV? Ma ti sembrano cose normali? L'apparire conta più del dolore. Che schifo.

È il problema di tutta mediaset,fanno vedere programmi da dinosauri, quando non ci saranno più gli Scotti e De filippi vari,faranno una finaccia.
Non fanno ricambio generazionale manco a morire,e ripropongono programmi stravecchi come il cucco,si stanno autosabotando senza saperlo.

Sicuramente nell'immediato fanno un botto di soldi,ma guardando al futuro sono nella mer...
Rispondo ad entrambi perché il concetto che dite è identico e concordo in pieno.

Ma se andiamo a vedere cosa fanno altrove è uguale.
Corona ha fatto “Io sono notizia”, Amazon ha tirato fiori “LOL chi ride è fuori” con gente improbabile come Fedez.

Semplicemente il trash tira, ragazzi.
Tira perché diverte. Vedasi quanta gente si fa due risate su Temptation Island.
Non è comicità sopraffina. Diverte per il grottesco e la stupidità.
E gli autori di questi programmi lo sanno benissimo.

Reaction score
10,981
Rispondo ad entrambi perché il concetto che dite è identico e concordo in pieno.

Corona ha fatto “Io sono notizia”, Amazon ha tirato fiori “LOL chi ride è fuori” con gente improbabile come Fedez.

Esatto. delimita un quoziente intellettivo molto basso però. Se vuoi ridere c'è chi fa satira in modo più intelligente.

Un vecchio disse una volta: l'umanità è formato dal 10% che pensa agisce e guadagna facendo fare al resto 90% quello che vuole, e questo 90% ha bisogno di quel 10% che altrimenti non saprebbe vivere. SANTA VERITÀ.

Sam

Junior Member
Reaction score
5,041
Esatto. delimita un quoziente intellettivo molto basso però. Se vuoi ridere c'è chi fa satira in modo più intelligente.

Un vecchio disse una volta: l'umanità è formato dal 10% che pensa agisce e guadagna facendo fare al resto 90% quello che vuole, e questo 90% ha bisogno di quel 10% che altrimenti non saprebbe vivere. SANTA VERITÀ.
Ovviamente.

La TV è fatta proprio da quel 10% per quel 90%.
D’altronde, basta vedere quanta gente ride per Paolo Villaggio che dice che la Corazzata Potemkin è una cagata pazzesca, senza nemmeno rendersi conto che era un grido di denuncia ai movimenti di sinistra imborghesiti.

C’è gente che mette Paolo Villaggio sullo stesso piano di Abatantuono, come se uno che ha rappresentato l’italiano medio nelle sue imperfezioni con ironia, possa essere messo al fianco di uno che faceva “il comico” solo perché parlava come un’idiota e faceva film trash, antesignani dei tristissimi cinepanettoni.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,065
Bel pensiero.
A me le cose scientifiche piacciono moltissimo a casa mia il programma al 90% è sempre su Focus.

Altre cose meglio no, anche perché come ha detto qualcuno la TV è diventata solo finzione. Vuoi ascolto? Fai finta di litigare o di piangere vedrai l'ascolto a quanto arriva.

Per chiudere hai visto quella mamma a cui è morto il figlio e l'indomani era in TV? Ma ti sembrano cose normali? L'apparire conta più del dolore. Che schifo.
Certe cose mi fanno pensare. Ora tutte queste persone vanno dalla Toffanin il giorno dopo il lutto quasi. Non si rendono nemmeno conto che quella lì cerca solo le loro lacrime e mostrarle a tutti per fare scoop. Boh...

Reaction score
10,981
Certe cose mi fanno pensare. Ora tutte queste persone vanno dalla Toffanin il giorno dopo il lutto quasi. Non si rendono nemmeno conto che quella lì cerca solo le loro lacrime e mostrarle a tutti per fare scoop. Boh...
Cioè ci rendiamo conto che il 99% l'indomani che ha un lutto una disgrazia in famiglia va in TV? Ma una volta il lutto era una cosa seria, gente che viveva il dolore in modo più composto più privato boh queste cose non li capisco. Comunque hai ragione su quello che hai detto

Reaction score
17,978

Diverte ok,ma a me vedere gente che non sa coniugare due verbi,mi fa piangere,altro che ridere.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,203
E ci può stare. Ma li guarda una nicchia di persone, rispetto ai tempi andati, quando la gente che non andava a scuola li usava come mezzo di istruzione.
Oggi chiunque ha accesso a tutto.
In un minuto. In ogni momento.
Al netto di qualche appassionato, quanto share potrai mai catturare con programmi del genere su una rete non tematica ma generalista?
Non è che il popolo non lo guarda perché è ignorante. Non lo fa perché la maggior parte delle persone accende la TV per svago.
Preferiscono una risata su uno scherzo idiota che due ore di una roba di cui non ricorderanno nulla la mattina dopo.
Questi programmi vanno sviluppati in canali tematici.
E la RAI dovrebbe usare i mezzi moderni, come YouTube, per trasmetterli, aggredendo proprio i finti divulgatori di cui parlavi.

Mah guarda, la RAI è un tribunale dei partiti.
Di fatto è un’azienda privata che risponde ad interessi privati, e nei governi di destra con palesi conflitti di interesse con Mediaset.
Direi che possiamo farne a meno senza grossi problemi.
Sulla prima parte, il discorso è ovviamente piu generale e riguarda tutti i contenuti televisivi.

Io la penso in modo quasi opposto: proprio perchè oggi il pubblico è piu scolarizzato ci sono piu ascolti per un certo tipo di trasmissioni, e lo dimostra il fatto che in pratica tutti i canali provano a farne, alcuni con successo altri meno (Una giornata particolare è alla quarta stagione, per esempio, Ulisse addirittura alla 26 esima... penso che se a Mediaset arriveranno a fare un successo simile con Scherzi a Parte si ubriacano di champagne e Piersilvio lo troviamo ubriaco vestito da donna in Piazza Duomo :D). Questo proprio perchè c'è una grande fetta di pubblico che vuole contenuti di qualità e di livello. E guardare una puntata di Ulisse è svago eccome.

Tra l'altro, se non hai visto questa puntata di Ulisse fallo, fidati, che su Raiplay è disponibile se non mi sbaglio. E' un capolavoro vero e proprio di cui ci dovremmo vantare, visto che è la prima volta che viene fatta una cosa del genere.

Per me l'unico vero errore della RAI è stata sulla pubblicità dell'evento e sul fatto di averlo mandato in onda il lunedi sera subito dopo Sanremo. Programmato con piu tempo per pubblicizzarlo e in un altro giorno della settimana i risultati sarebbero stati diversi, probabilmente.

Alto