Bomba Berlusconi:"Tajani premier del centrodestra".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,007
Se la lega avrà più voti di FI, sarà salvini a fare il premier.
Il resto sono palle.
Se credete che Salvini primo in coalizione si faccia da parte per fare posto a un cane di bruxelles, non lo conoscete.
Io l'ho conosciuto quando era responsabile dei giovani padani di milano, lo avevo incontrato ad un convegno e ci ho pure pranzato insieme una volta: potrà avere tutti i difetti del mondo ma è uno che crede in ciò che fa e con una determinazione che non vedo in nessun altro politico.

Ma comunque stiamo parlando del sesso degli angeli, perchè le elezioni di domani non consegneranno al paese alcuna maggioranza, ci sarà il governo tecnico Amato o similia per 6 mesi, nuova legge elettorale e si rivota.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,935
Se la lega avrà più voti di FI, sarà salvini a fare il premier.
Il resto sono palle.
Se credete che Salvini primo in coalizione si faccia da parte per fare posto a un cane di bruxelles, non lo conoscete.
Io l'ho conosciuto quando era responsabile dei giovani padani di milano, lo avevo incontrato ad un convegno e ci ho pure pranzato insieme una volta: potrà avere tutti i difetti del mondo ma è uno che crede in ciò che fa e con una determinazione che non vedo in nessun altro politico.

Ma comunque stiamo parlando del sesso degli angeli, perchè le elezioni di domani non consegneranno al paese alcuna maggioranza, ci sarà il governo tecnico Amato o similia per 6 mesi, nuova legge elettorale e si rivota.

Si però capisci che io fossi un elettore della Lega mi arrabbierei di brutto. Ha fatto una campagna elettorale a dire una cosa adesso a 24 ore dal voto si rimangia tutto.

Contenti voi.

Reaction score
2,637
Mha io m'aspetto la Bomba Salvini
che non tarderà ad arrivare

cmq il punto e con questi qui
finito le votazioni ci sarà parecchia zizzania

non mi stupirei se si dividono subito dopo

Reaction score
12,007
Si però capisci che io fossi un elettore della Lega mi arrabbierei di brutto. Ha fatto una campagna elettorale a dire una cosa adesso a 24 ore dal voto si rimangia tutto.

Contenti voi.

Gli elettori della lega odiano berlusconi, non lo sopportano.
Lo vedono però come un male necessario per una coalizione, ma sono tutti all'erta per le infamate che può fare, lo conosciamo bene.
Se Berlusconi tradisce, alla fine godono in 3 partiti: 5 stelle, Lega e Fratelli d'italia, perchè alle prossime tornate il nano prenderebbe a malapena il 10, il Pd ormai sta sotto il 20 con molti che sono all'ultimatum per il partito questa volta e non lo rivoterebbero dopo l'ennesimo inciucio col nano.

Per quanto mi riguarda, se Berlusconi prova a fare sciocchezze, tipo andare con il PD (o forzare Tajani, che Salvini non accetterà mai SE sarà primo in coalizione) io sono solo più contento perchè sta regalando voti ai populismi (compresi quelli estremi) e sancendo la sua morte politica.

Invece, se FI sarà prima in coalizione, è giusto che il premier lo faccia Tajani perchè è così che si è stabilito.

rot-schwarz

Well-known member
Reaction score
37
Va a finire così. Se il cdx vince e la Lega prenderà più voti, Berlusconi proporrà Tajani in ogni caso.

Ora se Meloni e Salvini rifiutano, Forza Italia smetterà di appoggiare Lega e FDI e ci sarà la crisi, altrimenti si va con Tajani che farà poco o nulla di ciò che è stato proposto da Salvini e Meloni in campagna elettorale. Ricordiamo che Tajani è un'europeista convintissimo eh, ha le stesse posizioni del PD sull'UE.

se la lega ha piu voti, sarei per maroni, salvini e' improponibile in ambito internazionale

Reaction score
0
Dopo quello che ha detto Berlusconi e ragionando un pò quello che Forza Italia - Lega (almeno una parte, ma credo che anche Salvini abbia orchestrato - Partito Democratico) hanno fatto nell'ordine:

- Costruirsi una legge elettorale che di fatto renda il paese ingovernabile per qualunque schieramento (l'hanno votata proprio loro)
- Proporre un governo di coalizione (con l'appoggio esterno di una parte della Lega...Maroni perchè in quattro e quattrotto non si presenta piu come governatore secondo voi?)
- Proporre un governo "di grande coalizione" per rassicurare l'Europa (Merkel, Junker e burocrati vari)
- Tajani (e Berlusconi volontariamente o inconsapevolmente ha detto il nome del premier che va bene a tutti e tre i partiti compresa parte della Lega)

Questo è quello secondo me hanno SEMPRE avuto in mente i tre

Ci riusciranno?Non ci riusciranno??
Aspettiamo il 5 Marzo

juventino

New member
Reaction score
68
Partiamo da un presupposto: è completamente andato. È riuscito nel giro di 30 secondi a dire che il premier sarà Salvini (con Lega prima) per poi contraddirsi con la sparata su Tajani. Sinceramente non riesco a prenderlo troppo sul serio.
In ogni caso se è arrivato a fare una mossa così rischiosa significa che probabilmente la Lega è veramente avanti a FI nei loro sondaggi.

juventino

New member
Reaction score
68

Contenti voi.

Occhio che alcuni voti dei leghisti più arrabbiati potrebbero finire a Casapound.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
A seguito del risultato elettorale la prassi prevede le consultazioni, che coinvolgono il Presidente della Repubblica e i capi dei maggiori partiti (che abbiano ottenuto un significativo numero di seggi). Dalle consultazioni esce il primo nome che possa avere la più larga maggioranza nel parlamento.
Se la Lega avrà più voti di FI avrà il diritto di proporre il proprio candidato premier ( Salvini medesimo), questo avverrà a prescindere dagli accordi pre-elettorali.
Berlusconi nelle consultazioni potrà suggerire Tajani e non ha fatto altro che ribadirlo, onestamente, in TV.
Anche se nelle consultazioni preferissero tutti Tajani, il Presidente non può (almeno, non è mai successo) rifiutare la legittima candidatura di Salvini.
Candidatura che deve essere approvata dal parlamento. Allora forse Salvini potrebbe esser fatto fuori dai franchi tiratori di FI.
E in seguito alla mancata elezione seguirebbero ulteriori consultazioni da cui uscirebbe un altro nome 'vincente' che potrebbe essere Tajani, ma potrebbe essere chiunque in realtà, anche uno che non si è presentato alle elezioni, spetta solo a loro deciderlo e non più ai cittadini.
Tajani a sua volta potrebbe non ottenere la maggioranza, allora si ripeterebbero le consultazioni.
A questo punto Mattarella potrebbe accettare la candidatura di un personaggio che piaccia a PD e/o m5s.
Ovvero anche se il CDX vincesse le elezioni ottenendo la maggioranza (relativa) non è affatto detto che andranno al governo.
Le elezioni decideranno solo le posizioni di partenza per la battaglia che si deciderà nelle consultazioni e nel parlamento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto