Che le "basi" della società occidentale siano in crisi sarebbe difficile metterlo in dubbio. Sinceramente, non credo che né la Boldrini né tantomeno questa fantomatica "cultura in divenire" siano i responsabili di questa "crisi" ho fortissimi dubbi.
Ripeto: si sta pericolosamente strizzando l'occhio a certe idee totalitarie che hanno già provocato danni incredibili anche alla stessa "civiltà occidentale" cui millantano di difenderne i valori (quali valori poi? quelli della purezza della razza? (idiozia senza fondamento scientifico), quelli Cristiani? (fascismo e cristianesimo non vanno per niente d'accordo, anche se i fasci fingono di non saperlo), oppure si cerca di sottovalutare il problema o di "giustificare" questi pensieri.
Personalmente, forse mi sbaglio, potremmo concordare tutti che la "base della civiltà occidentale" potrebbe essere il concetto di Libertà.. e allora come si può pensare di "difendere la civiltà occidentale" strizzando l'occhio a quelle idee totalitarie che sono la negazione stessa della libertà?
Sulla provocazione alle masse... ho i miei forti dubbi che il "rifiorire" di certi movimenti di estrema destra sia provocato da questo (o almeno solo da questo): è ignoranza bella e buona, accompagnata da una bella spruzzata di populismo. Non nascondiamoci dietro un dito (ignoranza nel senso di mancanza della conoscenza di quello che il fascismo è ed è stato.). Siamo in un paese occidentale, alla fine "questi personaggi" sono messi lì al loro posto dal popolo, non cascano dalla Luna.
Uno dei paesi più liberi del mondo, che da più valore assoluto al concetto di libertà dell'uomo, non ha esitato, ai tempi, a prendere letteralmente a calci nel di dietro i fascisti e i loro degni compari.
I populismi e le masse arrabbiate li alimenti e li spingi all'estremismo se mantieni posizioni quanto meno discutibili in troppe situazioni..il cosiddetto "uomo medio" (che poi è anche la "donna comune" madre di famiglia, casalinga o con impiego comune tipo cassiera/impiegata/barista) oggi si sente solo, messo in un angolo da queste élite culturali che si riempiono la bocca solo di immigrati, minoranze varie e sempre, SEMPRE, condanna ogni idea di chi non ragiona come loro, spesso brutalizzandone le intenzioni (e allora siamo tutti fascisti, xenofobi, omofobi, "quialsiasicosofobi")..
Sta gente si sente senza difese, sola, e
ha paura..ha paura perché vede che se uno ammazza il ladro in casa diventa lui il criminale sulla bocca di questi qua, che se uno dice che vorrebbe meno immigrati (che NON sono risorse ma costi e infatti nessuno guarda caso li vuole..) è razzista, che se uno dice ok ai matrimoni gay ma i bambini diamoli alle famiglie standard è omofobo...e via dicendo...e in TV un giorno si e l'altro pure c'è un intellettuale che li sfotte..
Ecco cosa alimenta certi venti fascisti...altro che il web...e sta gente prima o poi scoppierà pesantemente..o votando il trump di turno o peggio..
Iniziasse qualcuno anche a preoccuparsi di problemi "del cittadino comune" e forse, FORSE, staremmo tutti meglio
Invece ci sono questi nazi-perbenisti che non perdono mai occasione per sfornare le loro idee, e lo fanno dal solito scranno..
Se non si arriva a capire questo mi spiace, ma poi non ci stupiamo se succederanno rivolte.
PS: ma come si fa poi a difendere la libertà di tutto e tutti e contemporaneamente predicare tolleranza verso la religione islamica che è l'opposto della tolleranza? Qui si dice al vaticano di smettere di fare politica (e sarebbe anche ora, ormai fa solo quello!) e gli stessi poi accolgono una religione che dove viene praticata in massa è direttamente legge di stato? Ma quanta ipocrisia c'è?