Discorso generale non riferito solamente a Boban...
Ma conviene? Andare sistematicamente contro tutto il sistema ogni volta...fa di te un hombre vertical o un Don Chiscotte? Alla fine rimarrai un uomo solo e raccoglierai solo interviste di ciò che sei stato...Non so, io credo che a un certo punto hai 2 possibilità se vuoi emergere o ti adegui oppure cerchi alleati forti per tentare di vulcanizzare il sistema MA succede una volta ogni 100 anni in ogni campo...
Il discorso varrebbe per un uomo di potere tout-court che di mestiere fa solo quello.
Boban è già una leggenda, insieme a Modric (ma ben prima di Modric), il calciatore croato più forte e rappresentativo.
Forse in un certo senso incarna più di Modric nell'immaginario collettivo il senso di Croazia e di nazionalità in generale, e qui mi riferisco all'episodio che lo vide protagonista in uno Stella Rossa - Dinamo Zagabria dei primi anni 90, uno dei primi episodi della guerra in Jugoslavia. Un campione di tutto col Milan. Un uomo dalla personalità forte che incarna la maggior parte dei pregi dell'uomo slavo, in primis il coraggio e l'orgoglio.
Se c'è un uomo che non ho mai visto nella sua carriera da calciatore, opinionista e dirigente di vertice nei massimi sistemi del calcio europeo, interessato minimamente al potere, o al piegarsi ad esso è proprio lui.
E le sue vicende con il Milan elliottiano (mi dispiacque un sacco quando lasciò) testimoniano tutto ciò. La sua coerenza.
Lo ha dimostrato più volte in tutta la sua vita calcistica e non che è un uomo straordinario da questo punto di vista.
Avercene di personaggi come Boban, non solo nel mondo del calcio.