Boban:"L'Inter al Barça fa tre gol".

Reaction score
34,439
Non proprio. Codesto è in teoria.
Nella realtà furono due partite combattutissime, equilibrate e tirate.

Sono punti di vista.
Per me partite come Barcellona-Dortmund piacciono agli interessati di calcio, quelli che ogni tanto guardano partite, i neutrali, i "nuovi" tifosi arabi e americani... ma piacciono molto meno a chi il calcio lo segue davvero e da tanti anni.
Ho visto giocate tecniche bellissime per carità, grazie ai meravigliosi giocatori che c'erano in campo (Yamal una spanna sopra a tutti), pero vedere quelle praterie, marcature a caxxo di cane, letture difensive completamente a caso... mamma mia. Cose che un arabo manco nota, pero chi segue il calcio non puo dire sia una bella partita da vedere.

Al contrario, quell'ottavo Atletico-Inter per me fu bellissimo. Due squadre che non concedevano nulla, errori tattici vicini allo zero, messe in campo benissimo, al cm, partita tutta giocata sul filo del rasoio, mosse e contromosse continue dei due allenatori... duelli individuali giocati alla massima intensità, margine di errore ridotto ai minimissimi dettagli... tutti i giocatori in campo delle due squadre che sputavano sangue nelle due fasi... per me è stato uno dei turni piu belli che ricordo della champions degli ultimi 10 anni... anche per l'esito finale oltretutto.

Quindi sono gusti.
Il calcio di oggi va verso la partita a campo e viso aperto a tutto campo, con continui duelli individuali fisici e tecnici.
In questo senso per me le pagine di calcio le ha scritte e le sta scrivendo gasperini, non di certo inzaghi.
Inzghi ha inventato nulla, idem simeone.

Questo da studioso e amante del calcio.
Ovviamente sono pareri.

Gasperini ha 2 cogllioni grossi cosi tatticamente.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,202
d'altro canto con le occasioni avute dal Bayern gliene avrebbero fatti dieci...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,008
giocatore top vero. Ma top top. Concreto come un veterano.

Voglio vedere quando dovrà rinnovare il contratto cosa gli offrirà il Barcellona.
Ti diro che è piu forte di Messi alla sua età.
Yamal è davvero incredibile.

Completo tecnicamente, fortissimo fisicamente, già maturo come un veterano, come dici tu... fuoriclasse che puo fare la storia del calcio davvero.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,008
Il calcio di oggi va verso la partita a campo e viso aperto a tutto campo, con continui duelli individuali fisici e tecnici.
In questo senso per me le pagine di calcio le ha scritte e le sta scrivendo gasperini, non di certo inzaghi.
Inzghi ha inventato nulla, idem simeone.

Questo da studioso e amante del calcio.
Ovviamente sono pareri.

Gasperini ha 2 cogllioni grossi cosi tatticamente.
Già e per me è un peggioramento sotto tutti i punti di vista.

Milan Fiorentina è una delle partite piu brutte e ridicole che ho visto da molto tempo a questa parte. Cosi giocano negli amatori e nel calcio a sette.
Il calcio cavolo, a questi livelli poi, dovrebbe essere un altro sport rispetto a quello che vedo troppo spesso ultimamente.

Se vogliamo (in realtà lo vogliono gli americani e gli arabi) un calcio giocato cosi, c'è già la Kings League.

Reaction score
34,439

Milan Fiorentina è una delle partite piu brutte e ridicole che ho visto da molto tempo a questa parte. Cosi giocano negli amatori e nel calcio a sette.
Il calcio cavolo, a questi livelli poi, dovrebbe essere un altro sport rispetto a quello che vedo troppo spesso ultimamente.

Se vogliamo (in realtà lo vogliono gli americani e gli arabi) un calcio giocato cosi, c'è già la Kings League.
Non necessariamente, ci saranno a breve dei cambiamenti, delle selezioni , delle mutazioni.
Innanzitutto il calciatore sarà più atleta e più forte fisicamente, poi sarà esasperato il concetto di marco e copro , i quadrati di gioco, l'interscambio.

Il calcio sta cambiando, bisogna accettarlo.
Il calcio posizionale si estinguerà.

Si va verso le relazioni, le connessioni.
Il calciatore che avrà bisogno del raddoppio sistematico sparirà : o te la sai giocare da solo o sei out.

Milanmaxi

Well-known member
Reaction score
389
Purtroppo sono d’accordo. In uno scontro Inter - Barcellona potrebbe succedere di tutto

Reaction score
5,240

Tipo gli ultimi 10 minuti delle partite di calcetto il giovedì tra amici imbolsiti.

tutti in attacco da una parte, tutti in attacco dall'altra parte e portieri contro tutti.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,008
Non necessariamente, ci saranno a breve dei cambiamenti, delle selezioni , delle mutazioni.
Innanzitutto il calciatore sarà più atleta e più forte fisicamente, poi sarà esasperato il concetto di marco e copro , i quadrati di gioco, l'interscambio.

Il calcio sta cambiando, bisogna accettarlo.
Il calcio posizionale si estinguerà.

Si va verso le relazioni, le connessioni.
Il calciatore che avrà bisogno del raddoppio sistematico sparirà : o te la sai giocare da solo o sei out.
Non sono d'accordo. Penso il contrario in verità.

Codesto significa giocare alla caxxo di cane, moda che va molto all'estero e che purtroppo ha infestato Milanello da un po' di tempo a questa parte.

Ma è una moda, passerà e si tornerà poi a giocare in modo piu ragionato e tattico. Anche perchè alla fine è l'unico modo per competere se non hai il fatturato per farlo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,008
Tipo gli ultimi 10 minuti delle partite di calcetto il giovedì tra amici imbolsiti.

tutti in attacco da una parte, tutti in attacco dall'altra parte e portieri contro tutti.
E' cosi. Il brutto è che sta diventando la prassi.
Tante troppe partite si giocano cosi.

Infatti commentavo coi miei amici durante Milan Fiorentina che ormai per vedere delle partite decenti bisogna guardare gli scontri diretti per la lotta salvezza o la Serie B direttamente.
E il calcio italiano è molto meglio di quello straniero.

La Premier si salva in alcune partite (anche se pure li si vedono degli obbrobri mamma mia), cosi come la Liga da metà classifica in giu, per il resto ormai si gioca un calcio ridicolo, tatticamente alla caxxo di cane dove mancano proprio i principi base che si insegnano nelle scuole calcio.
La Ligue 1 sotto questo aspetto è il limite, sembrano le partite di calcetto del giovedi come dici tu. Squadre che sembra si siano trovate il giorno stesso per la prima volta a giocare. Il livello tattico è talmente basso che mi chiedo se davvero siano professionisti.

Per come la vedo io, è un po' come la pubblicità della Mac Donald, dove ti vogliono vendere come succoso e buonissimo un cibo di melma.

Alto