L’ultima parte me l’hai copiata nel commento di ieri sera di la verità ?

ovviamente scherzo. Comunque sono d’accordo si tutto e aggiungo: l’Inter può anche vincere la champions ma nessuno se ne ricorderà e l’anno prossimo saranno sempre le solite ad arrivare in alto, le squadre da te citate. L’anno prossimo è quello dopo ancora per i prossimi 10 anni come minimo.
io sinceramente tutti sti filosofeggiamenti tattici non li capisco.
Le solite ad arrivare in alto sono quelle che hanno fatturati che vanno dai 700 milioni in su.
Questa è la vera ed unica discriminante.
Non è il gioco, non è la partenza dal basso, la difesa alta, la difesa bassa, le tre punte, il falso nueve, il tiki taka o il catenaccio.
Ci sono club che possono permettersi determinati giocatori e club che non possono permetterseli. E non è nemmeno questione di vivavi. Perchè uno come Yamal cresciuto nel vivaio, al primo rinnovo che dovrà fare (mi pare che gli scade come con Theo nel 2026) ti chiederà uno stipendio che in Italia non esiste e non può esistere.
Un De Jong che nemmeno è sempre titolare, ti prende quasi 20 milioni all'anno. Un Lewandoski a 37 anni ti prende sui 10-15 milioni all'anno. Prendono Olmo, lo pagano caro, poi non lo possono manco schierare e lo parcheggiano a fare la muffa.
Ma la tattica in tutto ciò che ci azzecca?
Qua è come discutere su come mai le tattiche e i progetti tecnici di Udinese, Bologna e Torino non sono moderne e belli come quelle di Napoli, juve, Inter o Milan che ogni anno (teoricamente) sono sempre lì a giocarsi lo scudetto, mentre Udinese, Bologna e Torino possono vincerlo solo grazie a miracoli.
Il problema dell'Italia è che il calcio non è visto come un prodotto da vendere. Lo fai vedere negli stadi vecchi e semivuoti, lo fai ad orari che interessano solo agli italiani e non agli altri continenti, c'è sempre sto clima da paesello dove ognuno tira l'acqua al proprio mulino, i calendari vengono fatti in divenire di tre giornate in tre giornate, ecc...
E quindi hai dei diritti TV ridicoli, hai meno sponsor, hai meno entrate, ecc...
Oltre al fatto che hai 0 peso politico perchè certe realtà come PSG, City, Barca vanno avanti infischiandosene dei paletti del ffp e nessuno dice nulla.