Riuppo questo topic dopo anni ( si può [MENTION=1]Admin[/MENTION] in questo caso? )
In questi giorni Bitcoin sta sfiorando i 50k dollari.
Pazzesco.
Io son sempre dell' idea che un giorno in tantissimi perderanno tutto l' investito e pochissimi saranno diventati milionari, in percentuale.
Confesso che però ogni tanto mi viene la tentazione di lucrare su tutte ste criptomonete.
Voi che ne pensate? Io son pieno di dubbi.
Siccome la gallina dalle uova d'oro non esiste e cosi nemneno i soldi facili, mi pare più gambling che altro, ma questo non vuol dire che non ci si possa guadagnare.
bè una persona estremamente intelligente, nel lontano 2013, quando i bitcoin erano a 300 dollari mi scrisse questa email (aggiorno solo il valore della massa monetaria mondiale in circolazione passata da circa 80$ triliardi a $90 triliardi.
Nel mondo vi sono circa $90triliardi di denaro contante o similare (Broad Money) in circolazione. Ora sappiamo che i bitcoin sono 21 milioni, numero massimo "minabile".
Che % di transazioni pensiamo che il bitcoin potrà sostituire in futuro?
assumiamo 5%: 5% di 90.000 miliardi di dollari sono 4,500 miliardi di dollari. 4,500,000 milioni (massa monetaria) / 21 milioni (numero bitcoin) = 214.285$ come valore del Bitcoin
Assumiamo 2.5% e dimezzi il valore a circa 112.000$ e così via.
Ora, quante sono ad oggi le transazioni in bitcoin? un numero infinitesimale. Quel 5% diventerà realtà? per le piccole transazioni impossibile, visto che il costo di una transazione in bitcoin è 0,60 centesimi circa e in crescita.
Inoltre, i bitcoin sono sì finiti, ma sono una tecnologia blockchain. Che succede quando la tecnologia diventerà obsoleta? sarà come avere un video registratore VHS nell'era del cloud.
insomma, una risposta non c'è. Io avevo comprato 4 bitcoin a 300 dollari in quel lontano 2013, ma rivenduti a poco più di 2,000$. Insomma non ci avevo creduto