Bitcoin: conviene l'acquisto, valore, guadagno, rischi, andamento.

Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
1,189
Reaction score
17
Tralasciando che il mio era un discorso sulle criptovalute in generale i primi di dicembre le aziende hanno perso in 3 giorni milioni di dollari ( dal 6 al 10 se non erro o una data del genere ), io rimango convinto che sia l'ennesima bolla finanziaria .

Poi se vogliamo parlare di come si minano i bitcoin , del costo della corrente e dell Hardware per minarli ne so giusto qualcosa visto che i miei soci sono dei malati.

Lollo non era una critica, volevo sinceramente capire come, parlando specificamente di Bitcoin, si possa aver perso soldi avendo investito su di un qualcosa che è in fortissima ascesa.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Lollo non era una critica, volevo sinceramente capire come, parlando specificamente di Bitcoin, si possa aver perso soldi avendo investendo su di un qualcosa che è in fortissima ascesa.

No no ci mancherebbe stiamo parlando , le criptovalute sono la cosa meno stabile in assoluto quindi se si fanno investimenti a breve /brevissimo termine il rischio è " controllato " se invece diversamente si pensa di lasciare un investimento 10 anni fermo può andare bene ( o benissimo per chi 5 anni fa' compro' il controvalore di 5 mila euro in bitcoin ) ma molto incerto da qui a 5 anni.

Per capire il perchè bisognerebbe iniziare a chiedersi quanti bitcoin ci sono e quanti ce ne potranno essere , essendo una criptovaluta limitata ad un numero preciso potrebbe essere positivo innalzando il valore univoco della singola moneta oppure mortale in quanto non più disponibile sul mercato e quindi automaticamente " inutilizzabile " .
 
Ultima modifica:

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Lollo non era una critica, volevo sinceramente capire come, parlando specificamente di Bitcoin, si possa aver perso soldi avendo investendo su di un qualcosa che è in fortissima ascesa.

Comprando alto poi un giorno crollano e per la paura di perdere tutto vendi. Con i BTC bisogna avere sangue freddo e non farsi spaventare da un crollo. Ma il crollo ci potrebbe essere davvero, come potrebbero ancora aumentare, anche del 100% in un anno, perchè il loro valore dipende solo dal mercato, che ha una componente irrazionale.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Tralasciando che il mio era un discorso sulle criptovalute in generale i primi di dicembre le aziende hanno perso in 3 giorni milioni di dollari ( dal 6 al 10 se non erro o una data del genere ), io rimango convinto che sia l'ennesima bolla finanziaria .

Poi se vogliamo parlare di come si minano i bitcoin , del costo della corrente e dell Hardware per minarli ne so giusto qualcosa visto che i miei soci sono dei malati.

Quanta potenza ci vuole e quanta corrente per minare un BTC oggi?
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Quanta potenza ci vuole e quanta corrente per minare un BTC oggi?

Difficile e impossibile quantificare , cosi a spanne più o meno in 3 giorni di attività di mining con un PC di buon livello si ricava 0,00003 BTC.

In Italia è impossibile minare perché non sostenibile finanziariamente.

Diverso è se acquisti hardware ( schede video ) progettate per il Mining dove la resa è maggiore ( meno costo più mining ) , ma parliamo di Hardware impossibile da trovare con un costo di 7000 dollari al pezzo e che comunque in italia non converrebbe comprare in quanto il costo dell elettricità invalida tutto.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Mi ero informato circa sette anni fa, quando un BTC era poco più di 100 euro ma già allora non conveniva minare, qui in Italia almeno.
Sarebbe stato un buon investimento col senno di poi, ma chi poteva prevedere un tale aumento? :omfg:
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
Questa è una delle bolle più clamorose che ho mai visto...
Adesso che se ne parla di continuo stanno tutti fiondandosi il che nel breve farà schizzare ancora il valore...ma la verità è che i bitcoins erano e restano una moneta virtuale che può di colpo perdere enorme valore..

Ci sarà chi ci perde la casa, garantito
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,572
Reaction score
3,238
Aggiungo che non esistono solo i bitcoin, ci sono centinaia di criptomonete, per vedere una lista andate su coinmarketcap. Io personalmente ho investito in Ripple (xrp). Presa a 0.15, al momento vale 0.20 euro. Speriamo salga ancora :D

Ripple salita a 0.62...spero qualcuno abbia letto questo messaggio :cool2:
 
Alto
head>