Biden: "O via d'uscita per Putin, oppure Armageddon. Colpa di Trump."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JDT

Well-known member
Registrato
25 Luglio 2022
Messaggi
1,016
Reaction score
778
il contentino a Putin va dato, deve uscire da questa guerra con qualcosa. A volte "premiare" l'aggressore fa male ma così deve essere. Il problema è: Ma Putin vuole davvero il contentino? Non penso. Alla fine sa che agli USA dell' Ucraina non frega una beneamata cippa e l'UE è completamente inoffensiva.
Non puoi più farlo con Putin, è andato oltre su tutti gli ambiti, soprattutto quello interno, non c'è mai un accordo di pace che salverebbe la faccia di Putin, mentre un altro nuovo potrebbe, scaricando la colpa su di lui, non è un caso che nell'ultima settimana si faccia questo tipo di pressione.

Analisti militari russi (che ritengo i più affidabili nelle critiche alla russia) hanno spesso e volentieri scritto in che modo la ritirata poteva essere più celere, con meno perdite e con i presupposti per far ripartire una controffensiva, se non ci fosse stata l'imposizione statale di difendere Kherson e Lyman e si fossero i dietro alle foreste al nord e Dnipro al sud, potevano anche puntare a riorganizzarsi, così è impossibile e la colpa è giustamente rinfacciata agli alti in comando russi. Errori banali e imperdonabili, che anche un Kadhyrov qualunque ha fatto notare.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,777
Reaction score
10,600
Che sia chiaro, scrivo questo non perché l Ukraina è in difficoltà, ma perché la Russia sta perdendo la guerra in maniera umiliante e non vorrei che Putin decidesse di finire all'inferno ma di portarsi qualche milione di persone con lui.
cosa sta perdendo ?
mi ricordate Galliani con i segmentini.

per i primi sei mesi la Russia è arrivata al 20% dell'Ucraina, da un mese circa l'Ucraina sta riprendendo solo una parte.

Ucraina sta vincendo strombazzato

un mese di riconquiste a campo aperto peraltro, perchè di guerre urbane di trincea nei grandi centri non ne vedo, anteposto a sei mesi antecedenti di sconfitte.

e le centinaia di migliaia di riservisti che stanno facendo addestramento ?
le tengono a confine a girarsi i pollici quest'autunno ?
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,119
Reaction score
4,285
il contentino a Putin va dato, deve uscire da questa guerra con qualcosa. A volte "premiare" l'aggressore fa male ma così deve essere. Il problema è: Ma Putin vuole davvero il contentino? Non penso. Alla fine sa che agli USA dell' Ucraina non frega una beneamata cippa e l'UE è completamente inoffensiva.
Dipende sempre se il disegno previsto non sia più grande del "semplice" disinnescare un paese nelle mire della difensiva Nato, il prolugamento di questa guerra probabilmente cambierà le cose ed è probabile che l'intero paese rifinisca sotto il controllo russo dopo un attacco atomico (definitivo, di chiusura del conflitto tenuto in piedi male dalle forze buone Nato, organismo difensivo, una volta che questa verrà sganciata l'organismo difensivo Nato dovrà decidere se attaccare Mosca per conquistare Mosca o attaccare l'Ucraina per.. ehmm non so, per fare cosa non so, forse altri morti, nel frattempo rido al pensiero della risposta forte dell'organismo difensivo Nato in seguito ad un attacco nucleare che farà perdere la voglia di Ucraina molto presto), poi non so se ricreeranno l'Urss ma una cosa la so, l'Ue non ha alcun interesse di veder rinascere un altro bestione nelle vicinanze ma non ha la minima forza per mantenere l'ordine all'interno e all'esterno, figuriamoci andare a combattere la rinascita di un'altra unione quando non ha mai avuto la forza nemmeno di recitare un ruolo importante qui a 2 passi, io mi ricordo bene i bambocci e i caschi blu in Jugoslavia quanti morti fecero per offrire "protezione" ai civili in Bosnia, ricordo bene i fallimenti con i buoni americani che bombardavano dall'alto mentre il santissimo Mattarella dava l'ordine di affondare la perfida Belgrado, alla fine l'Ue si tiene in piedi per volere americano di usare il proprio controllo per arrivare a nemici lontani e l'Ue verrà distrutta e resa ancora più inoffensiva quando si andrà a stanare il vero obbiettivo finale e cioè la Cina che purtroppo ha usato altre armi per cominciare la sua guerra invisibile e fatta di passività violenta.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,573
Reaction score
3,238
cosa sta perdendo ?
mi ricordate Galliani con i segmentini.

per i primi sei mesi la Russia è arrivata al 20% dell'Ucraina, da un mese circa l'Ucraina sta riprendendo solo una parte.

Ucraina sta vincendo strombazzato

un mese di riconquiste a campo aperto peraltro, perchè di guerre urbane di trincea nei grandi centri non ne vedo, anteposto a sei mesi antecedenti di sconfitte.

e le centinaia di migliaia di riservisti che stanno facendo addestramento ?
le tengono a confine a girarsi i pollici quest'autunno ?

Il trend è quello, dal primo settembre l Ucrain si è ripresa tutto l Oblast di Kharkiv, più 1 quarto dell'Oblast di Kherson
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,777
Reaction score
10,600
Il trend è quello, dal primo settembre l Ucrain si è ripresa tutto l Oblast di Kharkiv, più 1 quarto dell'Oblast di Kherson
oblast di Kharkiv dove non erano mai riusciti a penetrare del tutto, a parte distruggere città.

prima il trend era a favore dei russi, ma non sentivo i politici occidentali dire che Putin avesse vinto la guerra

a me sembra, come già ho detto, che si cerchi solo il modo di autoconvincersi che i propri sforzi stanno dando dei frutti per continuare
un conto è che lo facciano gli ucraini per tenere alto il morale, diverso è che lo diciamo pure noi...

l'Ucraina ha vinto le battaglie a settembre, non la guerra

arriverà la contro risposta russa, non finirà così
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,777
Reaction score
10,600
Erdogan:

"Anche la peggior pace è meglio della guerra.

La Turchia parla con tutte le parti e ha la loro fiducia, purtroppo alcuni Paesi europei preferiscono la provocazione e l’escalation"


Ansa
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,573
Reaction score
3,238
oblast di Kharkiv dove non erano mai riusciti a penetrare del tutto, a parte distruggere città.

prima il trend era a favore dei russi, ma non sentivo i politici occidentali dire che Putin avesse vinto la guerra

a me sembra, come già ho detto, che si cerchi solo il modo di autoconvincersi che i propri sforzi stanno dando dei frutti per continuare
un conto è che lo facciano gli ucraini per tenere alto il morale, diverso è che lo diciamo pure noi...

l'Ucraina ha vinto le battaglie a settembre, non la guerra

arriverà la contro risposta russa, non finirà così

Vediamo, ma non credo che riescano a tenersi Kherson. Credo cadrà entro la fine dell'anno.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,777
Reaction score
10,600
comunque da ieri, leggendo i giornali americani, sembra si sia rotto qualcosa nel rapporto con Zelensky.

la richiesta respinta di missili per colpire la Crimea, le sue dichiarazioni da ologramma in Australia per usare le bombe nucleari NATO per colpire la Russia e poche ore dopo è uscito l'assistente a correre al riparo probabilmente dopo un cazziatone da Washington, l'editoriale di Newsweek per dire che l'Ucraina va abbandonata
 

JDT

Well-known member
Registrato
25 Luglio 2022
Messaggi
1,016
Reaction score
778
cosa sta perdendo ?
mi ricordate Galliani con i segmentini.

per i primi sei mesi la Russia è arrivata al 20% dell'Ucraina, da un mese circa l'Ucraina sta riprendendo solo una parte.

Ucraina sta vincendo strombazzato

un mese di riconquiste a campo aperto peraltro, perchè di guerre urbane di trincea nei grandi centri non ne vedo, anteposto a sei mesi antecedenti di sconfitte.

e le centinaia di migliaia di riservisti che stanno facendo addestramento ?
le tengono a confine a girarsi i pollici quest'autunno ?
Sta perdendo perchè ha provato a difendere l'indifendibile, quando aveva superiorità di uomini e mezzi ha utilizzato una strategia dispendiosa per ottenere pochissimo. Gli Ucraini ad addestramento ed armamento ricevuto hanno fatto molto di più e col minimo sforzo, accerchiando le grandi città e tagliando ogni linea di rifornimento, senza perdere uomini e soprattutto, mezzi avanzati e corazzati, cosa che i Russi stanno lasciando in ogni dove.

Se l'organizzazione Nato fosse stata più celere, si sarebbe parlato di sconfitta totale, ora hanno concesso un inverno di tempo ai russi per riorganizzarsi (e volendo fare il complottista, questo ritardo non è casuale, così si può prolungare il conflitto).

Ti consiglio, anzichè Orsini, un altro italiano che spiega un po' la situazione "for dummies", a mio avviso quello che seguo con più interesse, il col. Stirpe, questo il suo ultimo intervento, si trova anche sul canale Parabellum, molto interessante anche quello :

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>