Biden: l'Europa prende le distanze. Zelensky chiede armi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
leggendo le ultime, praticamente Zelensky vorrebbe un gruppo di paesi che entro 24 ore da un'aggressione in Ucraina entrassero in guerra

membri permanenti consiglio sicurezza ONU più Turchia, Germania, Italia e Canada

praticamente la terza guerra mondiale per l'Ucraina...

pure la Cina mette in mezzo che non è nella Nato

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Ma pensare alla Russia che se ne torna a casa come se nulla fosse la vedo dura
Più che dura, impossibile. La speranza è che si accontenti di Crimea e Donbass firmata e controfirmata. Tornasse a casa a mani vuote, sarebbe politicamente finito, e forse anche fisicamente.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,945
leggendo le ultime, praticamente Zelensky vorrebbe un gruppo di paesi che entro 24 ore da un'aggressione in Ucraina entrassero in guerra

membri permanenti consiglio sicurezza ONU più Turchia, Germania, Italia e Canada

Chi è per pretendere tali garanzie?

Reaction score
12,228
La mia preoccupazione principale rimane sempre come la Russia deciderà di uscire da sto pantano.. Se presi dalla frustrazione si mettessero a usare armi chimiche o peggio sarebbe davvero un dramma..
Ma pensare alla Russia che se ne torna a casa come se nulla fosse la vedo dura
Questa purtroppo è una possibilità.
Io comunque non credo che nel caso le userebbero in città. Per dire, la famosa "atomica tattica" la vedrei usata in una zona disabitata, come minaccia di resa immediata.
Però anche li, agitare la minaccia nucleare in questo modo pratico non l'ha mai fatto nessuno dai tempi degli americani nel 1945 (che godevano del monopolio atomico all'epoca... che fa tutta la differenza del mondo), la vedo davvero difficile che facciano una cosa del genere perchè vorrebbe dire davvero bruciarsi i ponti con il resto del mondo probabilmente per sempre (senza contare che dai un'immagine ridicola del tuo esercito... vorrebbe dire ammettere che non sei riuscito a combinare nulla con il convenzionale contro un esercito molto molto inferiore e hai bisogno di fare il terrorista per raggiungere i tuoi obiettivi)

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
Chi è per pretendere tali garanzie?
poi vorrei sapere tecnicamente come pensa di farlo funzionare.
entro 24 ore questi paesi dovrebbero trovarsi con forze importanti sul territorio ucraino a fronteggiare una guerra.
non penso serva essere generali per capire sia impossibile, a meno che non hai in zona mezzi e truppe importanti...

Reaction score
12,228
Più che dura, impossibile. La speranza è che si accontenti di Crimea e Donbass firmata e controfirmata. Tornasse a casa a mani vuote, sarebbe politicamente finito, e forse anche fisicamente.
Io personalmente sono convinto dal day one che alla fine la pace sarà questa.
Riconoscimento formale ucraino di Crimea russa e Donbass "indipendente" (che sarà annesso in futuro dalla Russia, è chiaro), più impegno a non aderire alla NATO e non ospitare basi straniere sul suo territorio, modello Finlandia e Svezia.
Chiaramente, ci sarebbe la garanzia NATO sull'Ucraina per garantire il rispetto dell'accordo per i Russi.

Se Putin continua a volere la demilitarizzazione e la denazificazione la pace non ci sarà mai, dovrà prendere con la forza ogni metro quadro di terra, conquistare Kiev e instaurarvi un regime fantoccio e prepararsi a chissà quanti anni di invervento diretto tra guerra e counterinsurgency in un paese con 40 milioni di abitanti ben armati che ti odiano.
Buona fortuna... è bastato molto meno per spezzare le gambe a sovietici e americani in Afghanistan...

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,945
poi vorrei sapere tecnicamente come pensa di farlo funzionare.
entro 24 ore questi paesi dovrebbero trovarsi con forze importanti sul territorio ucraino a fronteggiare una guerra.
non penso serva essere generali per capire sia impossibile, a meno che non hai in zona mezzi e truppe...

Ha dichiarato di voler rinunciare alla Nato e poi di fatto pretende -senza averne titolo - il suo aiuto immediato in caso di altre future "minacce". Non mi pare tanto normale.

Reaction score
6,159

Ma andasse a farsi benedire
Ma vedi tu se dobbiamo fare una guerra mondiale per questi. Va lasciato solo ormai

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Ma andasse a farsi benedire
Ma vedi tu se dobbiamo fare una guerra mondiale per questi. Va lasciato solo ormai
Non ho capito perché la richiesta di garanti della neutralità ucraina sia una cosa fuori dal mondo.

Quale guerra mondiale? Quindi dai per scontato che i russi aggrediranno nuovamente l'ucraina alla prossima occasione?
E se è così allora perché continui a parlare solo di Zelensky e gli ucraini quando sai anche tu che i russi vorrebbero attaccarli di nuovo?

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,413
Entro il 31 marzo partirà il provvedimento per cui i paesi ostili alla Russia pagheranno gas e petrolio in rubli
Ovviamente Draghi avrà previsto tutto ciò e avrà ideato delle contromisure per non rovinare le famiglie italiane... sarà il suo pensiero ricorrente quello di non vessare ancora di più gli italiani immagino...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto