Bersani:"Vergogna PD,Ius Soli priorità' "

Reaction score
936
Argomento futile e gargamella l'han letteralmente riesumato, non se ne sentiva bisogno.

A chi dice di scappare altrove faccio notare che, quantomeno in europa, gli altri paesi han i medesimi nostri problemi e in alcuni casi ci sono anzi più "extracomunitari", lo dico per cognizione, per cose viste dai miei occhi nei miei viaggi di lavoro e/o parlando con i miei contatti europei, parlo di Germania, Francia, Spagna, Uk, Belgio, Olanda e cosi via... salvo i paesini (come qui da noi d'altronde), le città sono invase anche li.

Quindi, a meno di fuga in Lettonia, Siberia o alle Maldive, non credo che non trovereste più il problema altrove...

Teniamoci stretta la nostra splendida nazione.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,395
Pierluigi Bersani riesumato si è distinto per una strenua difesa dei 5 stelle criticando De Benedetti per il suo nuovo giornale

,nonostante nel 2013 venne spernacchiato in diretta streaming rifiutando l'alleanza,e per la critica al suo ex partito (PD) poichè manca coraggio specie per Ius Soli

"Mi turba un po’ questo suo atteggiamento da dita negli occhi contro i grillini.

Dire che questo governo ha fatto delle cose nonostante i 5 Stelle è un po’ ingeneroso e poco utile

Da quando c’è stata l’alleanza e l’atteggiamento non è da dita negli occhi, anche il Pd e la sinistra si sono un po’ rimpannucciati.

In Puglia e in Toscana hanno preso ampiamente dei voti dai grillini.

Ricordo che giornali internazionali, come il Financial Times, hanno scritto che siamo stati i migliori nell’affrontare la pandemia da covid.
Erano tutti stupidi? Bisogna anche avere la misura.

Io penso che nel governo ci siano non solo delle competenze, ma anche gente seria.
Adesso non giuro su tutti, ma, insomma, siamo in mano a persone come Gualtieri, Speranza, Provenzano, Patuanelli

Dobbiamo vergognarci!
È una vergogna dell'Italia questa cosa della cittadinanza, dobbiamo vergognarci

Attenzione perché anche nel Pd ci sono alcuni che pensano che lo Ius Soli non sia una priorità.
Oh, allora, diciamola com'è. Questa è una vergogna punto e basta, è ora di venirne fuori"

Fatto Quotidiano

Gargamella ma quanti paesi Europei hanno lo Ius Soli puro come vorreste fare voi mentecatti, eh?
Rispondi se hai coraggio..
E lo vogliamo fare qui, nel primo punto di approdo dei disperati!

Volete trasformare l'italia in un campo di accoglienza profughi..fate schifo, siete solo cul0 e camicia (per non dire peggio) con gli schiavisti moderni, le vostre coop rosse di braccianti e gli scafisti legalizzati delle ONG

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,395
Il diritto di voto si acquisisce sempre a 18 anni, eh. Se uno nasce in Italia e risiede qui fino ai 18, vota lo stesso.
La verità è che si tratta di una questione meramente ideologica da ambo le parti. I favorevoli almeno hanno l’attenuante legata al fatto che una persona che nasce e vive in Italia debba affrontare mille disagi derivanti dal non avere la cittadinanza, i contrari boh: a loro che un bimbo di genitori stranieri sia italiano nulla toglie e nulla aggiunge.

Ma sai, c'è gente per cui la cittadinanza, e il proprio paese, hanno un valore..e magari vorrebbe che il diritto ad essere italiani non dipendesse solo dall'essere venuti al mondo appena scesi da un barcone partoriti da una donna stuprata appositamente per poi essere messa su un barcone al nono mese di gravidanza..

Quello che i c0gli0ni alla bersani fanno finta di non sapere, è che lo scopo non è dare la cittadinanza al bambino, è permettere così ai genitori di rimanere qui, legalizzando pure il ricongiungimento.

L'iter dunque è questo:
Donne africane che volontariamente (o stuprate) vengono messe sul barcone al nono mese
Arrivano qui e nasce il figlio "italiano"
Il figlio ha diritto a stare qui, e la madre con lui, e il padre a ricongiungersi
Ovviamente il padre può essere uno che ha pagato o direttamente lo stupratore

Questo è il business che si metterebbe in moto IL GIORNO STESSO in cui nel primo paese di approdo dall'africa, venisse approvato lo Ius Soli

La gente sana di mente invece ragiona così: nasci qui, ma i tuoi genitori non hanno alcuna cultura italiana..allora cresci qui, vai a scuola, diventa uno di NOI crescendo insieme ai nostri figli e quando sarà il momento (dipendesse da me direi a 12-15 anni) diventi cittadino

Faccio presente che i figli di immigrati non godono di alcuna discriminazione rispetto ai nostri eh..e aggiungo che fino al momento d votare la cittadinanza è davvero un valore di poco utilizzo..

Altra cosa: chissà come mai sta premura di concedere cittadinanza ce l'abbiamo solo verso i poveracci africani..perché siamo onesti, se domani dicessimo che nascere qui ti rende italiano (ma devi rinunciare all'altra tua cittadinanza) scommettiamo che nessun francese o spagnolo o tedesco avrebbe interesse ad essere riconosciuto italiano?

E allora non è un principio di "giustizia", è un principio di carità, di pietà verso chi si ritiene inferiore

Reaction score
9,090
Ma sai, c'è gente per cui la cittadinanza, e il proprio paese, hanno un valore..e magari vorrebbe che il diritto ad essere italiani non dipendesse solo dall'essere venuti al mondo appena scesi da un barcone partoriti da una donna stuprata appositamente per poi essere messa su un barcone al nono mese di gravidanza..
Ma di preciso tu e io cosa abbiamo fatto per avere il diritto di essere italiani?
E cos’ha fatto il 50enne figlio di emigrati italiani in Papuasia che non ha mai messo piede in Italia(e può influenzare la vita politica del Paese votando)?

L'iter dunque è questo:
Donne africane che volontariamente (o stuprate) vengono messe sul barcone al nono mese
Arrivano qui e nasce il figlio "italiano"
Il figlio ha diritto a stare qui, e la madre con lui, e il padre a ricongiungersi
Ovviamente il padre può essere uno che ha pagato o direttamente lo stupratore

Questo è il business che si metterebbe in moto IL GIORNO STESSO in cui nel primo paese di approdo dall'africa, venisse approvato lo Ius Soli
C’è il business dei matrimoni al solo scopo di ottenere la cittadinanza, c’è gente che si sposa con una persona anziana per cuccarsi l’eredità ecc. Aboliamo il matrimonio?

La gente sana di mente invece ragiona così: nasci qui, ma i tuoi genitori non hanno alcuna cultura italiana..allora cresci qui, vai a scuola, diventa uno di NOI crescendo insieme ai nostri figli e quando sarà il momento (dipendesse da me direi a 12-15 anni) diventi cittadino
Faccio presente che i figli di immigrati non godono di alcuna discriminazione rispetto ai nostri eh..e aggiungo che fino al momento d votare la cittadinanza è davvero un valore di poco utilizzo..
Non hanno alcuna limitazione per quanto riguarda i diritti sociali, ma hanno centomila disagi legati al non avere la cittadinanza. La necessità di dover rinnovare periodicamente il permesso di soggiorno, l’impossibilità di fare la gita o la vacanza estiva all’estero con gli amici durante il disbrigo delle pratiche burocratiche per il rinnovo, il rischio che i genitori che magari abbiano temporaneamente perso il lavoro non riescano a ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno, il non poter fare un anno di scambio interculturale all’estero per non rischiare l’interruzione del periodo di residenza, il dover tenere la documentazione di 18 anni di vita per poter dimostrare di aver risieduto ininterrottamente in Italia ecc ecc ecc.

A dirla tutta, lo ius soli neanche risolverebbe la questione perché rimarrebbero tagliati fuori tutti coloro arrivati in Italia in tenera età e che abbiano sempre vissuto qui. A riprova di quello che dicevo prima: si tratta di battaglia puramente ideologica(e miope) anche da parte dei favorevoli.

Altra cosa: chissà come mai sta premura di concedere cittadinanza ce l'abbiamo solo verso i poveracci africani..perché siamo onesti, se domani dicessimo che nascere qui ti rende italiano (ma devi rinunciare all'altra tua cittadinanza) scommettiamo che nessun francese o spagnolo o tedesco avrebbe interesse ad essere riconosciuto italiano?

E allora non è un principio di "giustizia", è un principio di carità, di pietà verso chi si ritiene inferiore
La questione non è di “inferiorità” del chi ma di diverso valore delle varie cittadinanze. È un dato di fatto che ci siano cittadinanze di serie A e cittadinanze di serie Z. La cittadinanza italiana/francese/tedesca conferisce al titolare maggiori diritti di altre cittadinanze in virtù dell’unico ““““merito”””” che uno spermatozoo e/o un ovulo fosse di persona italiana/francese/tedesca. Perché? È giusto che sia così? A mio parere no e non esistono motivazioni valide che giustifichino queste differenze.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,053
Ma di preciso tu e io cosa abbiamo fatto per avere il diritto di essere italiani?

Amico, ma che stai dicendo.

Con questa asserzione hai appena vaporizzato nel nulla milioni di km di confini, distruggendo il concetto di civiltà e organizzazione umana ai massimi livelli. E non parliamo della struttura politica ed economica dell'intero pianeta.

Non si tratta di stabilire se è giusto o sbagliato, è stato così per decine e decine di migliaia di anni, e lo sarà ancora per chissà quanto.

Quello che dici te è pura utopia, e lo puoi applicare solo ad esseri viventi paragonabili alle formiche.

Reaction score
2,386
Pierluigi Bersani riesumato si è distinto per una strenua difesa dei 5 stelle criticando De Benedetti per il suo nuovo giornale

,nonostante nel 2013 venne spernacchiato in diretta streaming rifiutando l'alleanza,e per la critica al suo ex partito (PD) poichè manca coraggio specie per Ius Soli

"Mi turba un po’ questo suo atteggiamento da dita negli occhi contro i grillini.

Dire che questo governo ha fatto delle cose nonostante i 5 Stelle è un po’ ingeneroso e poco utile

Da quando c’è stata l’alleanza e l’atteggiamento non è da dita negli occhi, anche il Pd e la sinistra si sono un po’ rimpannucciati.

In Puglia e in Toscana hanno preso ampiamente dei voti dai grillini.

Ricordo che giornali internazionali, come il Financial Times, hanno scritto che siamo stati i migliori nell’affrontare la pandemia da covid.
Erano tutti stupidi? Bisogna anche avere la misura.

Io penso che nel governo ci siano non solo delle competenze, ma anche gente seria.
Adesso non giuro su tutti, ma, insomma, siamo in mano a persone come Gualtieri, Speranza, Provenzano, Patuanelli

Dobbiamo vergognarci!
È una vergogna dell'Italia questa cosa della cittadinanza, dobbiamo vergognarci

Attenzione perché anche nel Pd ci sono alcuni che pensano che lo Ius Soli non sia una priorità.
Oh, allora, diciamola com'è. Questa è una vergogna punto e basta, è ora di venirne fuori"

Fatto Quotidiano

Ha detto tante cose ultimamente, questa la condivido un po' meno. Mi spiego.

In questo momento storico ritengo che lo Ius Soli non sia una priorità, però d'altro canto spero che il caso Suarez abbia fatto rendere conto a tanta gente di quanto inique e svantaggiose siano per le classi subalterne le attuali condizioni.

Però, pur apprezzando in parte Bersani come politico e ancor di piú come persona per il suo savoir Faire, bisogna dire che alle condizioni attuali tutte le energie andrebbero concentrate su ciò che é di primaria importanza.
Da una parte la sicurezza sanitaria, ma ancor di piú la ripresa economica. Dico "ancor di piú", perché ritengo che l'emergenza sanitaria, fra alti e bassi, sia stata affrontata piú o meno dignitosamente a livello nazionale.

La sinistra non deve fare l'errore madornale di voler stare sul **** a tutto l'elettorato propinando sempre questo argomento, anche quando NON DEVE ESSERE PRIORITARIO.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,395
E cos’ha fatto il 50enne figlio di emigrati italiani in Papuasia che non ha mai messo piede in Italia(e può influenzare la vita politica del Paese votando)?

Non si tratta di tu ed io, si tratta di preservare un'identità nazionale, una cultura..capisco che per molta gente non esiste sta cosa ma invece c'è eccome..si suppone che io o te che nasciamo qui da famiglie di italiani verremo cresciuti ed educati secondo un certo modello, con certi principi/valori..fatico a credere che il piccolo Mahdi, nato dalla signora Lubabah arrivata in italia 20 giorni prima sarà cresciuto secondo gli stessi principi/valori..però dopo un x di anni qui, avendo studiato qui e vissuto coi suoi coetanei italiani penso possa essere ritenuto italiano..appunto, non solo perché ha pianto il primo vagito dentro la linea immaginaria dei nostri confini, la cittadinanza rappresenta altro...

C’è il business dei matrimoni al solo scopo di ottenere la cittadinanza, c’è gente che si sposa con una persona anziana per cuccarsi l’eredità ecc. Aboliamo il matrimonio?

Parliamo di adulti consenzienti non di bambini utilizzati come passaporto o donne stuprate per generare "lascia passare" per il mondo occidentale..se non vedi la differenza è grave..(per inciso infatti io sono anche contro l'utero in affitto che trasforma la donna in una incubatrice)

Non hanno alcuna limitazione per quanto riguarda i diritti sociali, ma hanno centomila disagi legati al non avere la cittadinanza. La necessità di dover rinnovare periodicamente il permesso di soggiorno, l’impossibilità di fare la gita o la vacanza estiva all’estero con gli amici durante il disbrigo delle pratiche burocratiche per il rinnovo, il rischio che i genitori che magari abbiano temporaneamente perso il lavoro non riescano a ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno, il non poter fare un anno di scambio interculturale all’estero per non rischiare l’interruzione del periodo di residenza, il dover tenere la documentazione di 18 anni di vita per poter dimostrare di aver risieduto ininterrottamente in Italia ecc ecc ecc.

Mi sembrano tutti problemi assolutamente marginali..inoltre è molto più grave invece che i genitori irregolari possano rimanere qui sfruttando il fatto di avere un minore..in quel caso non avrebbero nemmeno l'incentivo a lavorare e ci ritroveremo milioni di extracomunitari che hanno diritto a stare qui anche senza lavoro, quindi ulteriori costi per lo stato

A dirla tutta, lo ius soli neanche risolverebbe la questione perché rimarrebbero tagliati fuori tutti coloro arrivati in Italia in tenera età e che abbiano sempre vissuto qui. A riprova di quello che dicevo prima: si tratta di battaglia puramente ideologica(e miope) anche da parte dei favorevoli.

Vabbé ma allora a sto punto aboliamo i passaporti, ognuno vada dove vuole in ogni momento..ma di che parliamo?

La questione non è di “inferiorità” del chi ma di diverso valore delle varie cittadinanze. È un dato di fatto che ci siano cittadinanze di serie A e cittadinanze di serie Z. La cittadinanza italiana/francese/tedesca conferisce al titolare maggiori diritti di altre cittadinanze in virtù dell’unico ““““merito”””” che uno spermatozoo e/o un ovulo fosse di persona italiana/francese/tedesca. Perché? È giusto che sia così? A mio parere no e non esistono motivazioni valide che giustifichino queste differenze.

Ritorniamo su quanto detto prima: i nostri avi hanno dato la vita per arrivare alla nostra Italia di oggi, hanno difeso i confini e hanno creato col lavoro lo stato che conosciamo oggi..non è che si deve andare indietro di molto eh..mio nonno è stato in guerra, mia madre non aveva il padre vicino da piccola perché stava a combattere per l'Italia..dov'era il nonno del piccolo Mahdi? Quando i nostri genitori col lavoro e l'ingegno costruivano l'economia di questo paese dov'erano questi signori che oggi sostengono di avere gli stessi diritti dei nostri nonni e genitori di avere i vantaggi di essere italiani?
Perdonami ma io sto buonismo non lo accetto..ci sono cittadinanze di seria A e di serie B perché la storia ha detto che alcuni popoli hanno lottato e creato progresso e altri no..Io non ho nulla contro il piccolo Mahdi o chiunque venga qua a contribuire a questo paese..ma il diritto ad essere italiano glielo do DOPO che mi hanno provato il rispetto per il nostro paese e dopo che hanno contribuito almeno un po' alla società..

Sei libero di ritenere la cittadinanza carta igienica, non te lo posso vietare, per me invece rappresenta qualcosa

Alto