Sì, sentii questo discorso a Radio 1 ed, infatti, sono molto d'accordo con la proposta di Di Maio; tra l'altro, anche politicamente è una proposta intelligente, perché se nessuno dovesse rispondere all'appello del Movimento, i 5 stelle finirebbero per fare ancora più consensi, perché potrebbero dire: "Visto? Noi ci abbiamo provato, ma nessuno vuole cambiare questo paese con noi".
Diciamo che la mia polemica era rivolta contro la decisione di non parlare con nessuno nel 2013, peccato originale dei 5 stelle secondo me, che avrebbero dovuto fare un governo, inteso come "alleanza funzionale" ovviamente, col PD di Bersani; pertanto, il mio augurio è che si inizierà sul serio a dialogare con le altre forze politiche, visto che ho sempre un po' paura che il Movimento possa finire a fare orecchie da mercante, isolandosi di nuovo dal resto dello scenario politico.
Si hai ragione infatti penso che molti componenti del movimento spingano verso quella direzione , occorre non fare un alleanza partitica come dicevamo ma un alleanza funzionale.
Che poi è come dovrebbe essere la politica , se un partito con cui non condivido nulla propone l'aumento del finanziamento per la costruzione di asili perchè non dovrei votare questa legge ?
Cosa più che logica.
Però dall'altra parte abbiamo assistito ad un ostruzionismo di ogni partito politico contro il M5S .
Per me sanno anche loro che una volta al governo e una volta approvate le leggi giuste per questo paese il movimento avrebbe il popolo dalla sua parte e per loro sarebbe un dramma immagina lo scenario :
- Approvazione legge contro finanziamento ai partiti ( il 99% dei partiti si scioglierebbe )
- Approvazione legge contro finanziamento all editoria ( il 99% delle TV private in mano alle lobby crollerebbero )
- Approvazione via condannati in parlamento ( quanti ne rimarrebbero ? )
- Approvazione riduzione stipendi parlamentari a 2500 euro al mese
- Approvazione nuove norme economico sociali a favore delle persone
ho buttato li dei punti a caso , ma come vedi sarebbe l' apocalisse per i politici di mestiere, sarebbe la fine del politico inteso come lo è stato negli ultimi 50 anni.
Sarebbe l'inizio di una rivoluzione che andrebbe ad intaccare come un virus anche altri paesi , altre economie ecc ecc.
L'italia può essere la miccia che rivoluzionerà tutto o l'ennesima vittoria delle lobby contro il popolo.