Bersani:"Accordo PD-Forza Italia già fatto, il voto non serve"

smallball

Senior Member
Reaction score
186
Ieri mi sono sentito bene le parole di Di Maio e ho capito il discorso che loro vogliono fare :

Il M5S sarà il partito singolo con più voti e quindi come è sempre stato il mandato deve essere a loro affidato, poi faranno un appello pubblico su un tot di leggi da votare da qui a 3 mesi ( ipotizzo ) e chiederanno davanti al paese NON alleanze di partito ma alleanze funzionali e cioè " alleanze " per votare le leggi necessarie.

Non è sostanzialmente un discorso sbagliato, è un discorso che si scosta completamente dalla politica per come è stata gestita negli ultimi 30 anni.

Se guardi nei paesi più evoluti come senso civico ( Norvegia , Svezia ecc ecc ) il discorso tra movimenti politici funziona esattamente cosi.

in primis Mattarella e poi l'Europa credo stopperanno subito il tutto

Reaction score
237
Ieri mi sono sentito bene le parole di Di Maio e ho capito il discorso che loro vogliono fare :

Il M5S sarà il partito singolo con più voti e quindi come è sempre stato il mandato deve essere a loro affidato, poi faranno un appello pubblico su un tot di leggi da votare da qui a 3 mesi ( ipotizzo ) e chiederanno davanti al paese NON alleanze di partito ma alleanze funzionali e cioè " alleanze " per votare le leggi necessarie.

Non è sostanzialmente un discorso sbagliato, è un discorso che si scosta completamente dalla politica per come è stata gestita negli ultimi 30 anni.

Se guardi nei paesi più evoluti come senso civico ( Norvegia , Svezia ecc ecc ) il discorso tra movimenti politici funziona esattamente cosi.
Sì, sentii questo discorso a Radio 1 ed, infatti, sono molto d'accordo con la proposta di Di Maio; tra l'altro, anche politicamente è una proposta intelligente, perché se nessuno dovesse rispondere all'appello del Movimento, i 5 stelle finirebbero per fare ancora più consensi, perché potrebbero dire: "Visto? Noi ci abbiamo provato, ma nessuno vuole cambiare questo paese con noi".
Diciamo che la mia polemica era rivolta contro la decisione di non parlare con nessuno nel 2013, peccato originale dei 5 stelle secondo me, che avrebbero dovuto fare un governo, inteso come "alleanza funzionale" ovviamente, col PD di Bersani; pertanto, il mio augurio è che si inizi sul serio a dialogare con le altre forze politiche, visto che ho sempre un po' paura che il Movimento possa finire a fare orecchie da mercante, isolandosi di nuovo dal resto dello scenario politico.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,935
Sì, sentii questo discorso a Radio 1 ed, infatti, sono molto d'accordo con la proposta di Di Maio; tra l'altro, anche politicamente è una proposta intelligente, perché se nessuno dovesse rispondere all'appello del Movimento, i 5 stelle finirebbero per fare ancora più consensi, perché potrebbero dire: "Visto? Noi ci abbiamo provato, ma nessuno vuole cambiare questo paese con noi".
Diciamo che la mia polemica era rivolta contro la decisione di non parlare con nessuno nel 2013, peccato originale dei 5 stelle secondo me, che avrebbero dovuto fare un governo, inteso come "alleanza funzionale" ovviamente, col PD di Bersani; pertanto, il mio augurio è che si inizierà sul serio a dialogare con le altre forze politiche, visto che ho sempre un po' paura che il Movimento possa finire a fare orecchie da mercante, isolandosi di nuovo dal resto dello scenario politico.

Si hai ragione infatti penso che molti componenti del movimento spingano verso quella direzione , occorre non fare un alleanza partitica come dicevamo ma un alleanza funzionale.

Che poi è come dovrebbe essere la politica , se un partito con cui non condivido nulla propone l'aumento del finanziamento per la costruzione di asili perchè non dovrei votare questa legge ?

Cosa più che logica.

Però dall'altra parte abbiamo assistito ad un ostruzionismo di ogni partito politico contro il M5S .
Per me sanno anche loro che una volta al governo e una volta approvate le leggi giuste per questo paese il movimento avrebbe il popolo dalla sua parte e per loro sarebbe un dramma immagina lo scenario :

- Approvazione legge contro finanziamento ai partiti ( il 99% dei partiti si scioglierebbe )
- Approvazione legge contro finanziamento all editoria ( il 99% delle TV private in mano alle lobby crollerebbero )
- Approvazione via condannati in parlamento ( quanti ne rimarrebbero ? )
- Approvazione riduzione stipendi parlamentari a 2500 euro al mese
- Approvazione nuove norme economico sociali a favore delle persone

ho buttato li dei punti a caso , ma come vedi sarebbe l' apocalisse per i politici di mestiere, sarebbe la fine del politico inteso come lo è stato negli ultimi 50 anni.

Sarebbe l'inizio di una rivoluzione che andrebbe ad intaccare come un virus anche altri paesi , altre economie ecc ecc.

L'italia può essere la miccia che rivoluzionerà tutto o l'ennesima vittoria delle lobby contro il popolo.

Reaction score
237
Si hai ragione infatti penso che molti componenti del movimento spingano verso quella direzione , occorre non fare un alleanza partitica come dicevamo ma un alleanza funzionale.

Che poi è come dovrebbe essere la politica , se un partito con cui non condivido nulla propone l'aumento del finanziamento per la costruzione di asili perchè il non dovrei votare questa legge ?

Cosa più che logica.
È il sale della democrazia, d'altronde, governare assieme; i governi si fanno assieme, non da soli, anche perché nessuno è in grado di prendere da solo più della metà delle preferenze di un paese.
Nel momento in cui si raggiunge un consenso del 30% - altissimo, secondo me -, è cosa buona e giusta trovare le forze politiche più vicine alle proprie posizioni per legiferare assieme.
Fare in modo che Berlusconi non torni a governare questo paese è anche responsabilità del Movimento, in parte; poi, oh, magari faranno l'ammucchiata selvaggia pur di non far governare il Movimento, ma in quel caso i 5 stelle avranno la coscienza pulita.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,749

Alleanze funzionali tipo Kalinic? :lol: ..sei un po' fuori dalla realta' lollo, rischi di rimanerci veramente male il 5 marzo. Il M5S e si' il 1 partito per votanti (preso da solo) ma secondo la legge elettorale quello che conta e' la coalizione. La coalizione di Cdx (FdI, Lega e FI + partitini) prendera' nel complesso piu voti di voi. Mettici anche che sono fortissimi nei collegi uninominali (a voi ve ne danno sicuri solo 4!), piu i premi di maggioranza ai listini del proporzionale... chi va da Mattarella il 5 e' il Cdx, non voi.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,935
Alleanze funzionali tipo Kalinic? :lol: ..sei un po' fuori dalla realta' lollo, rischi di rimanerci veramente male il 5 marzo. Il M5S e si' il 1 partito per votanti (preso da solo) ma secondo la legge elettorale quello che conta e' la coalizione. La coalizione di Cdx (FdI, Lega e FI + partitini) prendera' nel complesso piu voti di voi. Mettici anche che sono fortissimi nei collegi uninominali (a voi ve ne danno sicuri solo 4!), piu i premi di maggioranza ai listini del proporzionale... chi va da Mattarella il 5 e' il Cdx, non voi.

Voi chi ? io non faccio parte di nessun partito politico :) .

Si diciamo che la mia è più una speranza che questo paese voglia cambiare più che una reale aspettativa verso le elezioni , basta vedere qui dentro che c'è gente che piuttosto che dare un occasione al M5S voterebbe Berlusconi.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,749

Si diciamo che la mia è più una speranza che questo paese voglia cambiare più che una reale aspettativa verso le elezioni , basta vedere qui dentro che c'è gente che piuttosto che dare un occasione al M5S voterebbe Berlusconi.

si voi nel senso che so che voterai M5S.. s'era capito dai! :D

con questa legge elettorale purtroppo (o per fortuna) il movimento non andra' mai al governo. Ma l'alternativa non e' che sia delle migliori. Io per la prima volta dal 2006 non andro' a votare per le politiche

smallball

Senior Member
Reaction score
186

Molti analisti e sondaggisti hanno previsto un'affluenza alle prossime politiche tra il 58 e il 60 % ovvero la piu' bassa della nostra ultra settantennale storia repubblicana,la grande colpa che do al M5s e' stata quella di aver condotto una campagna contro la classe politica attuale senza andare tra la gente per cercare di convincere chi si astiene a recarsi alle urne. Solo con affluenza molto alta ovvero almeno 80 % poteva avere a mio avviso possibilita' di raggiungere quel famoso 40% che permette la governabilita'. Ma d'altronde quando affidi la grancassa della carta stampata a Marco Travaglio non puoi aspettarti molto di piu'....si vince costruendo e non andando contro. Anche io come te Marilson credo di non recarmi alle urne ,fosse per me manderei tutti a casa,nessuno escluso

smallball

Senior Member
Reaction score
186

non da il voto a Berlusconi,bensi' sta direttamente a casa

Alto