Berlusconi:”Unica soluzione è Cdx+Pd”

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Tutti che citano "la legge elettorale".... ma il consultellum, ossia la legge precedente modificata dalla corte costituzionale con la modifica relativa al premio di maggioranza al senato (per chi sogna modifiche in questo senso ha ritenuto incostituzionale dare il 52% dei parlamentari a chi ha meno del 40% dei voti) avrebbe prodotto lo stesso scenario, ne più ne meno.

Alla fine sempre un'alleanza CDX-CSX o 5s-CDX o CSX-M5S o tutti insieme si deve fare con la precedente o l'attuale legge.

Lo scenario politico italiano OBBLIGA i vari fronti a collaborare fra di loro. Nessuno può imporre le proprie idee , deve obbligatoriamente trovare un compromesso con altre parti.

Quello che stanno facendo attualmente sono solo manovre tattiche i cui colpevoli sono solo M5S e Lega.
La Lega potrebbe velocemente trovar eun accordo con i 5S , ma non lo fa perchè vuole inglobare al suo interno tutto il centrodestra. Il M5S vuole conquistare una posizione egemone spaccando il CDX o assorbendo il CSX e non accetta la soluzione già pronta di un accordo con il CDX.

La questione è solo che sia lega che M5S si rendono conto che questa è una legislatura di transizione e pensano solo a come rafforzarsi in previsione delle prossime elezioni invece che a fare quanto meglio possibile per il paese.

Il bello è che c'è qualcuno che di questa situazione incolpa quelli sottoposti ai tentativi di assorbimento da parte dei vincitori perchè non si fanno distruggere con la loro testa sotto i loro piedi.

Ma dove hai vissuto fino adesso? ma ti sembra possibile che il M5S possa fare un alleanza con Berlusconi? ovvio che le leggi che vigono all'interno dei M5S valgono anche per le alleanze, niente pregiudicati, perfino Grillo è incandidabile per il movimento, figuriamoci governare assieme alla caratide, poi per far cosa? rimediare ai danni che lui stesso ha fatto? secondo te potrebbe mai funzionare?
qui l'unico problema è Salvini, nonostante gli esiti elettorali, la richiesta dei suoi stessi elettori comprovata da tutti i sondaggi,
si rifiuta di mollare il colluso coi mafiosi, chissà come mai, provate a dirmelo voi?

Ci sono molti siti dove si simula l'esito delle elezioni con i vari sistemi elettorali passati italiani e anche francesi... tedesco....
Una maggioranza si sarebbe potuta avere con un solo sistema elettorale: L'Italicum + riforma costituzionale proposta da Renzi e bocciata dagli italiani.

Che adesso gli elettori del M5S e della Lega addebitino alla legge elettorale l'impossibilità di governare autonomamente è R I D I C O L O.

Nulla toglie che questa legge è opera di PD e FI, fra l'altro non avessero messo dentro la sciocchezza della finta coalizione il governo si faceva in una settimana e Berlusconi spariva dai radar nazionali,
invece ora riesce a spacciare per vittoria una sconfitta clamorosa, al 14% un area ideologica (la destra popolare) che in Italia dovrebbe portarsi a casa come minimo il 30% quando va male.

Reaction score
2,436
Ma dove hai vissuto fino adesso? ma ti sembra possibile che il M5S possa fare un alleanza con Berlusconi? ovvio che le leggi che vigono all'interno dei M5S valgono anche per le alleanze, niente pregiudicati, perfino Grillo è incandidabile per il movimento, figuriamoci governare assieme alla caratide, poi per far cosa? rimediare ai danni che lui stesso ha fatto? secondo te potrebbe mai funzionare?
qui l'unico problema è Salvini, nonostante gli esiti elettorali, la richiesta dei suoi stessi elettori comprovata da tutti i sondaggi,
si rifiuta di mollare il colluso coi mafiosi, chissà come mai, provate a dirmelo voi?

Nulla toglie che questa legge è opera di PD e FI, fra l'altro non avessero messo dentro la sciocchezza della finta coalizione il governo si faceva in una settimana e Berlusconi spariva dai radar nazionali,
invece ora riesce a spacciare per vittoria una sconfitta clamorosa, al 14% un area ideologica (la destra popolare) che in Italia dovrebbe portarsi a casa come minimo il 30% quando va male.

Bah, la tua è una visione di parte.

In un paese dove una parte ha il 40, l'altra il 35 e l'altra il 20 non esiste avere una posizione io con quello non ci parlo. vale per Salvini con Renzi, Per Di Maio con Berlusconi, per Berlusconi con Di Maio, per Renzi con Di Maio e Salvini....

tutti devono parlare con tutti e cercare il miglior compromesso possibile.
Se Salvini si stacca da Berlusconi (ma sarebbe folel a farlo prima di averne assorbito i voti) il compromesso Lega-M5S è fattibile, ma in realtà il compromesso che prevede maggior convergenza è tra M5S e PD, se i programmi contassero qualcosa.

Reaction score
97

In un paese dove una parte ha il 40, l'altra il 35 e l'altra il 20 non esiste avere una posizione io con quello non ci parlo. vale per Salvini con Renzi, Per Di Maio con Berlusconi, per Berlusconi con Di Maio, per Renzi con Di Maio e Salvini....

Se Salvini si stacca da Berlusconi (ma sarebbe folel a farlo prima di averne assorbito i voti) il compromesso Lega-M5S è fattibile, ma in realtà il compromesso che prevede maggior convergenza è tra M5S e PD, se i programmi contassero qualcosa.
Non è una visione di parte, ti ha scritto che ci sono delle regole dentro il M5S che sono fondamentali, non si toccano. E' evidente che nel m5s si è subito capito che uno dei mali assoluti in Italia è la presenza massiccia di criminalità nella politica.

Non bisogna parlare con tutti. L'idea del m5s non è sovrapponibile a quella di Berlusconi.

- il m5s vorrebbe (provare a) risollevare un paese
- Berlusconi deve appagare il suo ego patologico.

Vedi dei punti in comune?

Il barattolo non avendo capito nulla della vita, da anni prova a compensare i suoi probabili vuoti cercando di entrare nella storia:
1) il ponte sullo stretto firmato da lui, così il narcisismo può sorridere
2) diventare a tutti i costi presidente della repubblica, tassello fondamentale da aggiungere al curriculum
3) queste fissazioni malate le ha trasmesse alla sua bella famigliola. Proprio in questi giorni c'è stato lo scontro Di Battista-Marina "miss chirurgia plastica" Berlusconi: la figlia è fissata coi libri di storia blabla. Io le direi: pure Al Capone è finito sui libri di storia, ma non per questo ne andrei fiero, ma comunque...
4) le varie leggi ad personam, ad uso e consumo del p-rco.
5) il Milan, ovviamente non come progetto sportivo ma così da risultare "il presidente più vincente della STORIA del calcio".

La storia, la storia...è talmente evidente la sua malattia e il suo totale disinteresse per chiunque al di fuori di...lui che chi sta fuori dalla bolla non si capacita di quello che sta succedendo in questi mesi.

Tanti milanisti, gente della lombardia, del veneto insomma persone più fortemente soggiogate dal nano, da qualche tempo a questo parte si sono ricredute e liberate mentalmente. Questo sblocco mentale deve continuare, perchè va bene che un 5% di votanti non li recuperi più (mi dispiace, ma bisogna pensare al restante 95% + i non votanti), ma il 14% è stato un risultato preoccupante.

Il crimine è nella politica e non arretrerà di un passo (d'altronde hanno da mantenere la macchina). Così deve fare il m5s. Deve continuare a lottare, e se è il caso si va a votare di nuovo. E' giusto provarci fino in fondo

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,823

In teoria deve essere così. E se devi escludere qualcuno, devi mettere da parte Forza Italia così come il PD, visto che sono i due partiti che hanno fatto più danni in tutti questi anni. Io non so perchè il PD, nonostante tutto viene comunque considerato un partito "onesto" rispetto a Forza Italia. Forse perchè rispetto a Berlusconi si sono calati di più le braghe di fronte all'UE? Bah.

Controcorrente

Junior Member
Reaction score
664
Così per curiosità ... quando avete finito di raccontarvi a vicenda della legge elettorale fatta per Pd+Fi, che erano tutti d'accordo etc etc etc... prendete carta e penna e fate una prova con QUESTA legge elettorale di quali percentuali sarebbero state necessarie perchè si concretizzasse. Vi anticipo..era totalmente IMPOSSIBILE...

Perchè credere tutti a delle manfrine quando basta un minuto per capire..

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,976
Così per curiosità ... quando avete finito di raccontarvi a vicenda della legge elettorale fatta per Pd+Fi, che erano tutti d'accordo etc etc etc... prendete carta e penna e fate una prova con QUESTA legge elettorale di quali percentuali sarebbero state necessarie perchè si concretizzasse. Vi anticipo..era totalmente IMPOSSIBILE...

Si,inoltre la legge elettorale l'ha votata pure la Lega

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,334
Ha ha, una tua opinione? è un fatto risaputo da tutti, la stessa legge elettorale è stata fatta a tal proposito,
del resto anche nella passata legislatura NCD era una diramazione di FI che è rientrata nei ranghi,
lo stesso governo Monti in realtà è stato una coalizione PD FI, insomma con Berlusconi e PD sappiamo già tutti qual'è la minestra,
purtroppo ci sono ancora folli che inneggiano a Berlusconi senza renderso conto che è da 30 anni complice della sinistra.

O forse è Renzi che è un finto piddino

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
He he, mi manca solo il demone e poi c'è tutta enturage dei Berluscones tutto slogan e niente meritocrazia (inteso come venerazione assoluta per un uomo che ha fallito tutti gli obiettivi politici e ultimamente non solo),
l'esatto opposto di quello che rappresenta la destra

Ovviamente la mia è una visione di parte, con cui mi piacerebbe confrontarmi con voi e eventualmente essere smentito per avere anch'io una mia conferma, purtroppo la differenza è che la mia visione è di parte perchè è la mia, appoggio o critico a secondo che gli attori politici seguino o meno le mie idee,
voi purtroppo non dibattete, procedete per slogan senza una vostra opinione al di là del tifo. male molto male... non ho la pretesa di inculcarvi le mie idee, andrebbe totalmente contro la mia filosofia, che tristezza un mondo in cui tutti sarebbero appiattiti su un unico pensiero, ma avrei l'ambizione di insegnarvi ad argomentare con vostre opinioni dedotte da fatti concreti.

In teoria deve essere così. E se devi escludere qualcuno, devi mettere da parte Forza Italia così come il PD, visto che sono i due partiti che hanno fatto più danni in tutti questi anni. Io non so perchè il PD, nonostante tutto viene comunque considerato un partito "onesto" rispetto a Forza Italia. ? Bah.

Io ho spesso ripetuto che l'appoggio ai poteri internazionali neoliberisti "forti" che il PD ha dato in questi anni, ha procurato più danni al tessuto sociale della nazione perfino rispetto alle infiltrazioni mafiose e alla corruzione alle istituzioni perpetrate dalla destra forzista,
ma vuol dire comunque stare fra l'incudine e il martello per noi comuni cittadini :)

è incredibile la spocchia abbinata alla disinformazione che esponete continuamente voi Berluscones...
per concretizzare il tutto bastava che Berlusconi arrivasse davanti a Salvini, poi con la scusa del leader del centrodestra selezionato dal partito di destra vincitore Berlusconi e Renzi sarebbero andati orgogliosamente a nozze,
Se Salvini non ha il coraggio di imporsi ora che teoricamente è in una posizione di vantaggio con FI in disgregazione, figurarsi in uno scenario in cui sarebbe stato un sottoposto (magari era quello che sperava per non prendersi responsabilità?)
Comunque se avete dubbi andate a rivedere le continue interviste alla Meloni, unica a non volere questo sistema e incavolatissima perchè non è stato inserito un premio di maggioranza costituzionale che lei aveva proposto e che avrebbe permesso al centrodestra di governare, ma evidentemente la priorità era l'accordo Renzusconi.

Si,inoltre la legge elettorale l'ha votata pure la Lega

L'unica forza contraria nel centrodestra era FDI della Meloni, ho sperato per un pò che la Lega di Salvini fosse qualcosa di diverso rispetto a quella Bossiana (partito che dispezzavo peggio di FI), ma evidentemente mi sono illuso.

Controcorrente

Junior Member
Reaction score
664
tifoso evorutto;1521720 è incredibile la spocchia abbinata alla disinformazione che esponete continuamente voi Berluscones... per concretizzare il tutto bastava che Berlusconi arrivasse davanti a Salvini ha scritto:
Primo non sono proprio per niente Berluscones...secondo ... fidati..prima di scrivere pubblicamente informati! :asd:

Se Fi avesse preso la percentuale di Salvini FI + PD avrebbero (ad esempio alla camera) 235 parlamentari..."appena" a 80 dalla maggioranza minima... ma è così difficile fare i conti??? :nono:

La legge non può prevedere un premio di maggioranza "senza regole" per essere costituzionale (sentenza sentenza n. 1/2014), e di sicuro non si sarebbe potuto fare senza uno sbarramento molto alto. In ogni caso se ci fosse stato lo avrebbe avuto tutto il CDX e quindi, anche in questo caso, non c'era possibilità di governo FI + PD. Certo..questa è la realtà, a voi non piace e preferite credere ai complotti.. :wacko:

Alto