Berlusconi e la sua Mission che non va dimenticata MAI

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,927
Rossi
Tassotti Galli Maldini Panucci
Boban Albertini Desailly Donadoni
Massaro Savicevic

Con questa rosa siamo andati in campo e abbiamo infilato 4 supposte nel sedere del Barcellona

Ripeto, smettiamola di considerare "il bel gioco" le schifezze, nefandezze viste in questi anni e spacciate per bel gioco (i finti tiki-taka; i mille passaggini nella nostra metà campo, la manovra avvolgente ai 2 all'ora)..è una questione di mentalità: una squadra senza paura che cerca di giocare e di vincere le partite.
Per me è l'unica via da perseguire..

Non dico domani mattina con questa rosa, dico per crescere..ma se non prendi un manico che sa inculcare una certa maniera di interpretare le partite dove vuoi andare?

Assolutamente vero.

Qui si sta creando un grosso equivoco semantico: il "bel giuoco" non è colpi di tacco a vanvera o giocate leziose alla brasileira, oppure l'infinita rete di passaggi del tiki-taka.

Per "bel giuoco" si intende LA MENTALITA' di voler giocare per vincere, non attendendo il colpo di fortuna o sperare nell'errore dell'avversario che non si verificherà mai, mentre tu te ne stai coperto per paura di prenderle.

Che poi il Barca, ad esempio, abbia usato il tiki-taka come sinonimo di bel gioco e non come MEZZO per ottenere la vittoria è confondere la causa con l'effetto. Avevano tutti nanerottoli, è stato il modo più intelligente per raggiungere lo scopo. Questo è bel gioco, è impegnarsi e porsi in campo con lo spirito di sconfiggere l'avversario e primeggiare. Hanno fatto di necessità virtù, ed hanno creato uno standard indiscusso per anni. Certo, sono stati fortunati a trovarsi gli elementi giusti, ma sempre da lì si parte. Cercare di vincere, i mezzi te li inventi in un modo o in un altro.

E se hai questo spirito, la vittoria prima o poi arriva. Se diversamente non ci provi nemmeno, la vittoria aggratis non te la porta a casa nessuno.

sipno

Bannato
Reaction score
124
Codesto era il Milan di Capello, nemmeno il migliore, quello che faceva della sua forza la fase difensiva e viveva delle grandi giocate dei fuoriclasse. Codesto Milan, seppur meraviglioso e imbattibile, non era proprio testimone del bel gioco berlusconiano... altri lo sono stati molto di più.
Anche per dire che alla fine il bel gioco è un concetto retorico, più che altro.

Comunque OK, per me se prendiamo un allenatore che insegna calcio e fa giocare bene le squadre non sono che contento... ma non illudetevi, se gli diamo la macchina che abbiamo adesso ci spappoleremo il fegato anche l'anno prossimo, fino a quando metteremo il cappio che oggi ha al collo Gattuso anche al futuro maestro di calcio.

Dovremo fare tanti cambiamenti, sperando di essersi qualificati alla Champions nel frattempo, tanti tanti cambiamenti.

Io ti dico solo questo, Suso con Gasperini e Montella entrava in area e segnava da dentro.... Con Gattuso questo non è mai accaduto in un anno e mezzo..

Tanto per farti notare come un giocatore cambia faccia con un mister.

Di certo con un mister migliore non diventa un contropiedista, ma come dimostrato può cambiare il suo atteggiamento e modo di giocare.

Questo vale per tutti.

Paquetà è arrivato intraprendente e spensierato... Dopo 3 partite non abbiamo visto più nemmeno una finta.

Ma secondo te cosa vuol dire questo?

sipno

Bannato
Reaction score
124
Infatti per me il bel gioco è solo una favoletta..il concetto è come si va in campo..il Milan di Capello, specie quello del '94 non era bellissimo ma non era certo una squadra che scendeva in campo con la tremarella e per giocare in contropiede..era una squadra cinica, ma che vinceva imponendosi..

Io la vedo così, se vogliamo tornare al vertice (l'obbiettivo è quello giusto?) dobbiamo tornare ad avere una identità e fiducia in noi

Esatto!! Mi meraviglio che molti pensino davvro che bel gioco si intenda il Milan di Sacchi o il Barcellona di Guardiola!

Per me bel gioco, significa lavorare in modo corale, offendere e difendere uniti.

Poi c'è chi preferisce giocare e vedere contropiedi, mentre c'è chi piace schiacciare l'avversario senza respiro con miliardi di passaggi.

Ma Cavolacci... siamo il peggior milan di sempre per quanto riguarda a gioco... Oggi basterebbe essere un pizzico più quadrati e attaccare con regolarità! Tutto qui!! Nessuno chiede chissà cosa!!

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,980
Esatto!! Mi meraviglio che molti pensino davvro che bel gioco si intenda il Milan di Sacchi o il Barcellona di Guardiola!

Per me bel gioco, significa lavorare in modo corale, offendere e difendere uniti.

Poi c'è chi preferisce giocare e vedere contropiedi, mentre c'è chi piace schiacciare l'avversario senza respiro con miliardi di passaggi.

Ma Cavolacci... siamo il peggior milan di sempre per quanto riguarda a gioco... Oggi basterebbe essere un pizzico più quadrati e attaccare con regolarità! Tutto qui!! Nessuno chiede chissà cosa!!

Io so solo che sono ANNI che non vedo giocare il Milan e mi sento fiero di quello che vedo in campo come atteggiamento..
L'ultima volta è stato il girone di andata del primo Milan di Montella, dove effettivamente sembrava avessimo intrapreso la strada giusta..poi smarrita in modo misero..

anche il piano fisico, ne vogliamo parlare? Per dominare il campo devi essere fisicamente almeno al pari del tuo avversario..noi da anni in campo sembriamo spompati..perennemente in affanno

Non so, io vedo squadre fare bene pur senza fuoriclasse...perché noi mai?
Sono anni che se vinciamo è solo per giocate estemporanee..io voglio tornare a vedere un milan che vince di squadra

sipno

Bannato
Reaction score
124
Io so solo che sono ANNI che non vedo giocare il Milan e mi sento fiero di quello che vedo in campo come atteggiamento..
L'ultima volta è stato il girone di andata del primo Milan di Montella, dove effettivamente sembrava avessimo intrapreso la strada giusta..poi smarrita in modo misero..

anche il piano fisico, ne vogliamo parlare? Per dominare il campo devi essere fisicamente almeno al pari del tuo avversario..noi da anni in campo sembriamo spompati..perennemente in affanno

Non so, io vedo squadre fare bene pur senza fuoriclasse...perché noi mai?
Sono anni che se vinciamo è solo per giocate estemporanee..io voglio tornare a vedere un milan che vince di squadra

Beh sulla condizione atletica è presto detto... I Nostri corrono il triplo perchè corrono male.
NOn hanno dispiplina e poi mettici che c'è un 11 che non cambia mai.

Reaction score
9,509
Sono 3 pagine bellissime da leggere ,anche se non possiamo tutti pensarla allo stesso modo , si capisce che il livello calcistico e molto alto,e veramente un piacere

Ivan lancini

Junior Member
Reaction score
10
Giustissimo quello che hai detto e se vai a vedere negli ultimi anni il milan dopo allegri nn ha più avuto un allenatore preparato e vincente Inzaghi brocchi seedorf Montella mihailovic insomma tutti allenatori che nn hanno esperienza magari e gli è lo auguro diventeranno bravi ma nessuno in quel momento poteva prendere in mano il milan

addox

Zio bello
Reaction score
9
Apro questo thread perché è evidente ormai che il percorso di Gattuso al Milan, come tecnico, è giunto alla fine e quindi a Giugno la società dovrà scegliere con chi ripartire l’anno prossimo.

Ho riflettuto molto in questi giorni sul perché questo Milan (da anni in verità) debba evolvere e credo che nella prossima scelta del tecnico dovremo riprendere in mano quanto disse ormai più di 30 anni fa Berlusconi quando prese il Milan e decise di cambiare il calcio.

Si perché si può vincere (o anche no) ma essere “il Milan” per me è più importante.

Vincere e convincere attraverso il bel gioco: in Italia, in Europa e nel mondo” puntualizzata poi ne “Il Milan dovrà essere sempre padrone del campo e padrone del gioco

Eccola la Mission che ha cambiato la storia del Milan e la storia del calcio.

Io credo che dovremmo fermarci un secondo tutti, soprattutto la nuova Dirigenza e riflettere su quelle parole, illuminanti ALLORA, tremendamente importanti OGGI.
La nostra bacheca infatti non è solo piena, ma è soprattutto splendente..si alla fine contano i numeri, ma contano di più le emozioni..aver vinto come abbiamo vinto noi non è un qualcosa che succede per caso, è successo perché un uomo, allora avanti 20 anni agli altri, diede una precisa idea non solo di cosa doveva fare il Milan, ma anche come doveva farlo.

Quindi esorto tutti a capire perché questo Milan inguardabile non può essere il Milan..perché da quella Mission non dobbiamo e non possiamo più retrocedere..NOI abbiamo un compito da portare avanti, quello di essere un modello di gioco, di stile, di serietà.
Servono i giocatori, certo che SI, ma serve anche un comandante in panchina che sappia farci ammirare una squadra senza paura, che va in campo per battere gli avversari lealmente, nel rispetto del gioco e dei tifosi (ecco perché noi non dobbiamo essere la Juve o l'Inter, MAI).

Non sta a me indicare chi sia l’uomo giusto per questo scopo (ho le mie idee, ma me le tengo)..ma sta a me, come dovrebbe stare ad ogni tifoso del Milan, ricordare sempre alla società perché NOI siamo diversi dagli altri e perché non devono dimenticarsi mai che la nostra Mission non è conclusa, ne lo sarà mai

Vincere e convincere attraverso il bel gioco: in Italia, in Europa e nel mondo

E tutto lì signori, è il Milan
Il tuo è un discorso condivisibile, ma sbagliato nei tempi. Va fatto un secondo dopo la matematica qualificazione alla Champions.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,980
Il tuo è un discorso condivisibile, ma sbagliato nei tempi. Va fatto un secondo dopo la matematica qualificazione alla Champions.

Do per scontato questo..nel senso che non sono tanto folle da aspettarmi un Milan con personalità quando lottiamo per il 6° posto con Torino e Atalanta

Reaction score
14,301
Lungi da me invocare il bel gioco fine a se stesso..ci mancherebbe..ma poi anche lì, il problema è cosa si intende per bel gioco: qualcuno bestemmiava ad inizio anno che giocassimo bene..o che il bel gioco lo facesse ridolini..ma quando mai..il gioco deve essere finalizzato al risultato, non a menare il pallone nella propria metà campo...

Il punto però è l'attitudine di una squadra a giocare per vincere, appunto a comandare il gioco e comandare il campo..

A chi dice servono 200 milioni dico, NO, prima serve la mentalità, l'approccio e avere un fine che va oltre il risultato..poi i risultati verranno, oppure no..

Ma dopo anni e anni di schifo io sono stanco di vedere un Milan che ha paura, che chiede ai giocatori di non fare la giocata, che cerca il punticino..
Se vogliamo tornare dove ci compete serve un approccio ben diverso: il Napoli di Sarri non vinceva ma in campo andava sicuro di se, anche a Madrid

brevemente dico che sono d'accordo, ma per quest'anno mi sarei accontentato di un 4o posto. ovviamente cambiando mister e alcuni componenti per l'anno prossimo anche se fosse stata una stagione da 3o posto e coppa italia. ma mission è quella ma dobbiamo arrivarci per gradi

Alto