Berlino,protesta in strada per lockdown

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Ma siamo sempre lì, quanto influisce la riapertura delle aziende sulla diffusione, quanto influisce lo sport all'aria aperta o l'andare a trovare la fidanzata?
Chi sono i 4000 nuovi contagi al giorno?
Almeno 10 persone che conosco a casa con febbre e emicrania da 1 mese forse stanno per ricevere il tampone, e entrare finalmente (dopo 1 mese e passa!) nei numeri ufficiali. Loro e le RSA secondo me pesano sul 95% dei nuovi contagiati che escono ogni giorno.
Le aziende e i mezzi pubblici sarebbero ad alto rischio secondo me.

Ma se l'andare all'aperto pesa per l'1% sui contagi ma per il 95% sulla pressione psicologica della popolazione, che senso ha? Qual'e il rapporto rischio/beneficio?

Dipende quante persone ci sono in spazi aperti, se quattro cinque ogni 2 metri è un conto, se dieci o quindici è un altro.
Le aziende sono al chiuso il rischio è elevatissimo in quel caso, purtroppo la realtà è che si riaprirà solo per l'economia, il rischio sanitario resta elevato.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
A secondo di come la vedi, puoi pensarla come te oppure pensare che quei delatori invece di denunciare i propri fratelli e sorelle stanno salvando per davvero i loro genitori, i lori nonni.

Chi si muove senza che ce ne sia un bisogno rischia di spargere virus.

Mica è difficile da capire. Capisco che non tutti siano infetti, capisco che la storia sta andando per le lunghe, capisco che per molti bisogna lavorare per non chiudere, capisco che il sole sta tornando, capisco la voglia di andare a vedere il partner, i figli... capisco tutto.
Ma tutto questo passa DOPO la vita delli altri.

Io sto in una fascia d'età dove non rischio particolarmente. Ma non mi viene in testa nemmeno mezzo secondo di muovermi da casa. Non perché abbia paura di beccarmi qualcosa quanto per la paura di dare il virus a qualcuno.
E se quel qualcuno fosse per di più uno dei miei genitori, che loro si sono nella fascia critica e con tanti problemi pregressi, non me lo perdonerei mai.

Il senso civico e pensare al bene comune. Il bene di tutti. Il bene della società. E non di certo solo a sé.
Ma molti non lo hanno proprio il senso civico.
E non c'era di certo bisogno di questo virus per saperlo, si vede ogni giorno.

Amen.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
tumblr_pg7lmjSHjk1uok23ao6_640.jpg

Jino

Senior Member
Reaction score
7,811
a Berlino sono stati isolati per decenni,sanno cosa significhi e non lo accettano di buon grado passivamente.
e ripeto il loro è un lockdown molto annacquato,perchè fidati che mai potrebbero vedersi le scene italiane là

Un mio ex collega lavora a Stoccarda, li non è affatto come da noi. Li passeggiano tranquillamente, vanno a correre, stanno sui prati. Ovviamente stanno distanti, usano le mascherine se c'è tanta gente, i locali e negozi sono chiusi...ma non sono ridotti come siamo ridotti noi a non poter fare due passi senza essere additato come un criminale.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,450
ti offro una soluzione, trasferisciti la se è tutto rosa e fiori come scrivi :asd:

quello che è successo dalle tue parti lì non è accaduto,eppure hanno la zona industriale densa e potente.
in Baviera i casi sono avvenuti prima della provincia di Bergamo,la zona della Nord Westfalia è piena di industrie ma l'ha gestita diversamente.
dovresti essere il primo a riflettere su questo e chiedere conto ai tuoi amministratori.

A secondo di come la vedi, puoi pensarla come te oppure pensare che quei delatori invece di denunciare i propri fratelli e sorelle stanno salvando per davvero i loro genitori, i lori nonni.

Chi si muove senza che ce ne sia un bisogno rischia di spargere virus.

Mica è difficile da capire. Capisco che non tutti siano infetti, capisco che la storia sta andando per le lunghe, capisco che per molti bisogna lavorare per non chiudere, capisco che il sole sta tornando, capisco la voglia di andare a vedere il partner, i figli... capisco tutto.
Ma tutto questo passa DOPO la vita delli altri.

Io sto in una fascia d'età dove non rischio particolarmente. Ma non mi viene in testa nemmeno mezzo secondo di muovermi da casa. Non perché abbia paura di beccarmi qualcosa quanto per la paura di dare il virus a qualcuno.
E se quel qualcuno fosse per di più uno dei miei genitori, che loro si sono nella fascia critica e con tanti problemi pregressi, non me lo perdonerei mai.

Il senso civico e pensare al bene comune. Il bene di tutti. Il bene della società. E non di certo solo a sé.
Ma molti non lo hanno proprio il senso civico.
E non c'era di certo bisogno di questo virus per saperlo, si vede ogni giorno.

tu veramente credi che noi stiamo in casa perchè c'è il corridore solitario,la grigliata di carne al balcone,la passeggiata nel parco,la scampagnata etc ?
è una decisione politica non scientifica,altrimenti 190 paesi nel mondo avrebbero fatto la stessa cosa senza differenze visto che la scienza è uguale per tutti.
non è qualcosa di oggettivo evidentemente

sei al corrente di quanto accade qui ?
siamo arrivati a vedere le buste della spesa aperte e giudicare cosa compri altrimenti multa,c'è chi ti fa aprire il portabagagli contestando dove dici di andare solo perchè hai cose da una vita dentro,chi va a rompere le scatole ad un anziano in una campagna deserta che pota i suoi alberi,i contadini che non possono andare a prendere frutta e verdura nelle proprie campagne,gente che arriva in elicottero mentre stai da solo in spiaggia,chi fa alzare i padroni dei cani dalle panchine dicendo che devono continuamente camminare e non possono sedersi etc

ti pare che questo abbia qualche influenza sulla pandemia ?
fosse per me tutti questi soggetti in divisa andrebbero immediatamente trasferiti nelle aree a più alto tasso criminale dalla Lombardia alla Sicilia.
sarei davvero curioso di vedere la durezza palesata con innocui cittadini come si misurerebbe dinanzi a racket,omicidi,attentati,bombe,stragi,violenze quotidiani.
basterebbe anche un mese e poi capirebbero la lezione scusandosi di non avere avuto un briciolo di buon senso.

Vabbé ragazzi ma allora non rompiamo le palle, andiamo tutti in giro, tutti a lavorare, tutti in ferie e chi si salva bon, gli altri addio..

Se non siamo in grado di tollerare questo lock-down va bene, facciamo come salvini e affidiamoci al buon cuore di Maria

non ho detto di essere primitivi e fatalisti,ma di convivere in maniera dignitosa cosa che non sta avvenendo in Italia.
tutti in giro no,a casa i deboli e gli anziani come primo passo.
certi settori con più cautela di altri.
è chiaro che non si possano fare stadi pieni e concerti come sardine.
esistono precauzioni,non il fanatismo estremo italiano di governo e cosiddetti scienziati.

Vero ma è inutile negare che le loro casse dello stato glie lo consentono, non hanno una "situazione meridionale" che danneggia l'economia.
Il loro "sud" è il piu ricco d'europa e paradossalmente dove stanno peggio (a nord/est) stanno comunque messi bene.

I paesi come il nostro con pesanti problemi socio economici anche in situazioni di non crisi, è chiaro che abbiano difficoltà a elargire soldi ai cittadini "a fondo perduto", anche se sono d'accordo che è praticamente ciò che andrebbe fatto perché la gente non può morire di fame.

problemi economici ?
in Albania,non Italia.
siamo uno degli stati più ricchi al mondo e sai quanti vorrebbero avere i "problemi economici" italiani,semplicemente dipende da dove destini i tuoi soldi.
eppure il M5S era quello per bloccare gli F35,rinegoziare le spese militari etc.

in Europa fa fede il rapporto deficit/PIL e quello debito/PI,ergo se il PIL sta crollando per decisione politica è chiaro che stai rovinando la tua posizione.

cosa fare ?
semplicemente dire in Europa: "prendiamo una soluzione comune,non certo il MES al 2% del PIL che ci darebbe appena 36 miliardi ovvero molto meno della perdita di appena un mese quando verosimilmente ne perderemo due-tre,oppure noi faremo un deficit enorme nella manovra economica per aiutare tutti i cittadini e tutte le imprese italiani"

non una parola di più,il giorno dopo il rifiuto lavori alla manovra con alto deficit.

detto questo,non è solo un problema di mancanza di trasferimenti pubblici ma di serietà delle istituzioni e della pubblica amministrazione.
non dico di dare i soldi in un giorno come in Svizzera,in due come il Canada o cose del genere.
qui stiamo a 40 giorni circa e neanche tutti i buoni pasto sono stati dati ai più indigenti.
c'è gente che si sta buttando giù dai balconi,anche se non lo senti dire da porta a porta ma in qualche trafiletto di stampa locale,e bambini che chiedono di mangiare come negli stati africani.

pure come vengono scritti i decreti cambiando i requisiti escludendo beneficiari dal nulla o limitandone.
lo stato che combatte contro le regioni.
queste sono pagliacciate inaccettabili

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
non ho detto di essere primitivi e fatalisti,ma di convivere in maniera dignitosa cosa che non sta avvenendo in Italia.
tutti in giro no,a casa i deboli e gli anziani come primo passo.
certi settori con più cautela di altri.
è chiaro che non si possano fare stadi pieni e concerti come sardine.
esistono precauzioni,non il fanatismo estremo italiano di governo e cosiddetti scienziati.

Si ma se poi noi ce la becchiamo e gliela portiamo a casa da portatori sani?

Reaction score
14,301
no,hanno chiuso dopo e meno di noi.
avevano problema di personale nel comparto medico-sanitario,tanto che ne cercano ogni anno dagli stranieri e pure di italiani ne vanno parecchi,ma i posti letto sono tantissimi.

protestano in pochi in piazza perchè hanno avuto i soldi già accreditati dello stipendio,lo stato aiuta per gli affitti di casa e le bollette,puoi uscire di casa per passeggiare o fare sport,puoi incontrare i tuoi figli se sei separato,puoi andare dal tuo partner etc.
dal punto di vista economico e affettivo hanno ben poco da protestare,per cui è più una questione di principio.
e protestare per principio contro centinaia di poliziotti schierati non è certo una cosa per molti.

se in Germania non avessero potuto incontrare i figli,i fidanzati,avessero avuto aziende chiuse senza un centesimo dallo stato,impossibilità di muoversi di casa se non per stretta necessità autocertificata con politici e autorità che scatenano una potenza armata mai vista neanche alla lotta alla mafia per stanare dei comuni cittadini trattati da criminali stai tranquillo che in piazza sarebbero andati 35 milioni di persone in tutta la nazione

sei proprio convinto che i fessi siano quelli del video che manifestano pacificamente per un ideale e non gli italiani che tollerano da settimane soprusi assurdi persino anticostituzionali ?
anzi pure peggio ci sono i delatori che ogni giorno a grappoli si propongono di denunciare i propri fratelli e sorelle per motivi che definire risibili sarebbe un eufemismo.

a parte le opinioni io rimarrei sui fatti. se loro hanno pochissimi contagi è perchè hanno rispettato meglio le distanze e le imposizioni dello stato.
sul fatto che siano più stringenti le regolela o qua, queste rimangonoopinioni, perchè dovremmo sapere che la le regolele rispettano e qua le regole sono fatte per essere aggirate.

parlano i contagi. qui non calano ed il motivo è che la gente va in giro.

Reaction score
14,301
A regola d'arte cosa? Che gli unici pecoroni ai domiciliari per 2 mesi siamo noi...

da noi sono 3 settimane e mezzo che è "chiuso".

il chiuso da noi non è il "chiuso" della cina. la metà dei miei amici lavora e la metà no. ti sembra una chiusura?? a me non sembra sufficiente e i risultati si vedono.. ho letto che il 30% delle attività è rimasto aperto, da questa settimana il 70%. oggi mi hanno ricominciato a chiamare dei call-center ditrading e cavolate varie.

di che domiciliari parliamo? anche tu lavori da un po' se non sbaglio...

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,274
da noi sono 3 settimane e mezzo che è "chiuso".

il chiuso da noi non è il "chiuso" della cina. la metà dei miei amici lavora e la metà no. ti sembra una chiusura?? a me non sembra sufficiente e i risultati si vedono.. ho letto che il 30% delle attività è rimasto aperto, da questa settimana il 70%. oggi mi hanno ricominciato a chiamare dei call-center ditrading e cavolate varie.

di che domiciliari parliamo? anche tu lavori da un po' se non sbaglio...

Si, ho cominciato a lavorare da un paio di settimane nella sanificazione, purtroppo noi non abbiamo il governo tedesco che per i tedeschi fa ciò che da noi si fa solo a parole, li la gente a casa gli aiuti li riceve davvero.
Sulle ditte aperte ci sarebbe un discorso molto lungo da fare, perchè in parte concordo che alcune attività non fossero necessarie, tipo i call center che non hanno mai chiuso.

Alto