La cosa però non è così strana se pensi che qui siamo tutti milanisti eppure veramente in pochi crediamo allo scudetto. In realtà le parole degli opinionisti non sono state negative e raramente ho trovato giornalisti che hanno negato le nostre qualità ma semplicemente non pensano che possiamo avere quella continuità necessaria per vincere lo scudetto. A novembre era pieno di articoli sul Milan da scudetto dopo le 7 vittorie di fila e si diceva che l'Inter stava pagando le partenze eccellenti dell'estate. Le prestazioni orribili contro Fiorentina, Sassuolo, Udinese e la sconfitta in casa contro il Napoli hanno modificato la percezione che hanno di noi.
E sinceramente neanche io mi fido questa squadra. Mi sembra che questi ragazzi fatichino a vincere quando sono favoriti e c'è quindi la pressione derivante dal dover vincere. Quando invece sono spalle al muro, "against all odds" come dicono gli americani, allora tirano fuori le grandi prestazioni. Le due partite con il Liverpool ne sono la prova: all'andata contro i Reds al completo carichi a mille per il ritorno del pubblico, in casa loro, abbiamo subito ma senza quei pochi cm del gol annullato a Kjaer avremmo anche potuto vincere mentre al ritorno in casa nostra contro Liverpool demotivato e pieno zeppo di ragazzini con meno esperienza dei nostri abbiamo giocato malissimo e non siamo mai stati in partita. Nel primo caso non avevamo nulla da perdere, come lo scorso anno all'ultima a Bergamo, nel secondo avevamo tutto da perdere, come contro il Cagliari in casa a maggio. Per questo, per quanto sia grato al mister e questi ragazzi per aver riacceso la passione, non mi illudo e punto alla Champions perchè la frittata con la piccola è sempre dietro l'angolo.
Diventa pero sbagliato giudicare l'andamento della nostra stagione in base ai mesi di Novembre e Dicembre quando avevamo la squadra decimata. Guarda che formazione avevamo in campo contro il Liverpool all'andata e quale al ritorno...
Per me quando siamo tutti e in palla come siamo adesso, e come eravamo nelle prime giornate di campionato, vinciamo se non tutte le partite quasi. Quando e se siamo decimati, chiaramente la nostra forza si ridimensiona parecchio, come accade a tutte le squadre.
Poi ognuno ha l'atteggiamento che vuole ci mancherebbe. C'è chi preferisce volare bassi per non avere amare delusioni poi, chi ha altri atteggiamenti. Tutti sono sempre critici verso il Milan, da molto tempo, e dubbiosi, qui nel forum soprattutto, tanti guardano sempre al quarto posto anche se siamo avanti piu di 10 punti... ma ci sta.
In una stagione come questa lo scudetto è una lotta fino alla fine. Sofferenza, emozioni forti, disperazione e gioia. Nessuna lo vincerà in ciabatte. Questo lo dico da mesi e mesi ormai. Per quanto mi riguarda, mi basta esserci e giocarmelo. Poi vedremo. Non dimentico che uno degli ultimi lo abbiamo vinto con un tiro di Ganz nel sedere di un difensore della Samp e un miracolo di Abbiati a Perugia. Il calcio è questo.
Anche in quella stagione, peraltro, davvero nessuno ci dava come possibili vincitori fino a quando lo vincemmo
