Bergamo: speleologa incastrata in una grotta.

Reaction score
12,138
Ma cosa c... ci vanno a fare? 😂

All'interno ci sono cuniculi, cascate, laghi, spazi aperti, per decine di chilometri.
Una roba incredibile.

Se penso che i miei nonni ci giocavano davanti all' entrata 70 anni fa, non immaginando cosa ci fosse dietro quella minuscola fessura nella roccia, mi vengono i brividi.
Ci son passato tante volte anche io davanti

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,047
All'interno ci sono cuniculi, cascate, laghi, spazi aperti per decine di chilometri.
Una roba incredibile.

Se penso che i miei nonni ci giocavano davanti all' entrata 70 anni fa, non immaginando cosa ci fosse dietro quella minuscola fessura nella roccia, mi vengono i brividi.

Capisco ma chi si avventura i tali posti per me, onestamente, non sta molto bene.

Reaction score
12,138
Capisco ma chi si avventura i tali posti per me, onestamente, non sta molto bene.
Si si, io manco se mi paghi.

Ma ci sono speleologi di continuo.
Saranno una quindicina di anni che è stato scoperto.
Non si sa nemmeno dove arrivi ancora.
Se guardi una mappa è pazzesco

Ovviamente è pericolosissimo, se guardi su youtube i servizi degli speleologi che sono entrati, sono i primi a dire che si fanno il segno della croce ogni volta.
Che ti devo dire...

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,597
All'interno ci sono cuniculi, cascate, laghi, spazi aperti, per decine di chilometri.
Una roba incredibile.

Da come lo descrivi pare viaggio al centro della terra di verne.

Ma certi paesaggi sono accessibili per persone normali o bisogna essere dei pro per vederli?

Reaction score
12,138
Da come lo descrivi pare viaggio al centro della terra di verne.

Ma certi paesaggi sono accessibili per persone normali o bisogna essere dei pro per vederli?

Non credo tu o io potremmo entrare
Ci vogliono dei permessi
Anche perché sarebbe morte SICURA per un inesperto.

Non ci passo da anni e anni, anche perché arrivarci richiede ore a piedi, ma immagino sia "chiusa a chiave" l'entrata oggi

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,597
Non credo tu o io potremmo entrare
Ci vogliono dei permessi
Anche perché sarebbe morte SICURA per un inesperto.

Non ci passo da anni e anni, ma immagino sia "chiusa a chiave" l'entrata oggi

Ok, peccato, mi era venuta voglia di vederlo lol

Forse è meglio che non sia accessibile a gente comune, se no coi social attuali ci sarebbe stata l'invasione delle locuste con pattume ovunque

Alto