Bergamo: mortalità al 12,8% per il coronavirus

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,467
se fosse cosi non sarebbe una brutta notizia. Significa che questo maledetto virus, contagiosissimo, ha ormai toccato quasi tutti, confermando il dato che nell'oltre il 90% dei casi non da particolari problemi. Ovviamente continuiamo ad impressionarci dall'enorme numero di morti (pace alla loro anima) ma evidentemente ci stiamo velocemente immunizzando. Sarei sorpreso se l'anno prossimo, quando tornera', ci fosse una situazione simile

Pensavo appunto la stessa cosa..speriamo sia così..

Reaction score
38,817
Dite tutto quello che volte, criticatemi, ma visto i dati il SSN si dimostra indegno da inchiesta penale e i morti non sono collegati solo ad una questione di numeri.
Così come sono da inchiesta i medici dei reparti di malattia infettiva di quegli ospedali, voglio capire ma le cure che stanno somministrando gli altri Paesi le stanno somministrando anche loro? o si sono fossilizzati su un piano terapeutico che non funziona?
Vorrei capire il farmaco che stanno usando a Napoli lo stanno somministrando? sì o no? Se no, visto i risultati, = omicidio.
Passi i posti in rianimazione che sono pochi, ma forse dovremmo evitare che si arrivi a quello stadio.
A chi sta a casa stanno dando dei farmaci specifici o ti lascino morire senza cure?

Lo stanno utilizzando in più ospedali e più città.
Però capirai che un conto è fare studi in periodi 'normali', altra cosa è farlo in mezzo a una pandemia.
Qualche dato importante però sta venendo fuori e ci sono anche pubblicazioni su riviste scientifiche.
Chi sta a casa controlla la febbre , delle volte ricorre ad antibiotici e poi informa il suo medico sull'evoluzione dell'infezione.
Spesso non si fa nemmeno il tampone e quindi non si sa se si è positivi, se dovessero subentrare complicazioni respiratorie si chiama il 118 o il medico e chi di dovere valuta se ci sono le condizioni per il ricovero o meno(ergo si lascia morire a casa).
Brutto a dirsi ma a bergamo e altre città della lombardia sta succedendo questo e succederà fin quando non arresteremo la pandemia.
La mortalità è aumentata per questi limiti .

Reaction score
10,295
Numeri spaventosi quelli riportati da Il Giornale in edicola oggi, 20 marzo. Bergamo è la città col più alto tasso di mortalità al mondo a causa del coronavirus: 12,8%. Segue Brescia a quota 12,6%.

Attenzione però perchè secondo Enrico Bucci, docente a Philadelphia:"Non sappiamo quanti siano davvero i morti. Nella Bergamasca ci sono stati diversi decessi in casa, non sottoposti a test". Le dichiarazioni riportate dal CorSera.

in Lombardia in generale (e in Emilia) il tasso di mortalità è superiore al 10%. Prendiamo il Veneto, che ha fatto tamponi a tappeto, ha un tasso di mortalità poco sopra il 3%. Penso quindi che ci siano quasi 4 volte più contagiati a cui non è stato fatto il tampone in Lombardia ed Emilia, probabilmente gli asintomatici o con lievi sintomi.

Reaction score
9,129
Dite tutto quello che volte, criticatemi, ma visto i dati il SSN si dimostra indegno da inchiesta penale e i morti non sono collegati solo ad una questione di numeri.
Così come sono da inchiesta i medici dei reparti di malattia infettiva di quegli ospedali, voglio capire ma le cure che stanno somministrando gli altri Paesi le stanno somministrando anche loro? o si sono fossilizzati su un piano terapeutico che non funziona?
Vorrei capire il farmaco che stanno usando a Napoli lo stanno somministrando? sì o no? Se no, visto i risultati, = omicidio.
Passi i posti in rianimazione che sono pochi, ma forse dovremmo evitare che si arrivi a quello stadio.
A chi sta a casa stanno dando dei farmaci specifici o ti lascino morire senza cure?
Puoi entrare nella Protezione civile come volontario e venire a dare una mano mettendo a disposizione di tutti le tue competenze mediche e la tua pluriennale esperienza nella gestione di pandemie.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,073
in Lombardia in generale (e in Emilia) il tasso di mortalità è superiore al 10%. Prendiamo il Veneto, che ha fatto tamponi a tappeto, ha un tasso di mortalità poco sopra il 3%. Penso quindi che ci siano quasi 4 volte più contagiati a cui non è stato fatto il tampone in Lombardia ed Emilia, probabilmente gli asintomatici o con lievi sintomi.

In Lombardia al momento non fanno il tampone nemmeno a chi è a casa con sintomi medi...

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,973
Io al momento leggo un 55% di guariti ed un 45% di morti tra il personale che ha contratto il covid19. Quindi la letalità al momento è quella a meno che gli altri 25000 infetti non guariscano tutti.

Reaction score
934
Puoi entrare nella Protezione civile come volontario e venire a dare una mano mettendo a disposizione di tutti le tue competenze mediche e la tua pluriennale esperienza nella gestione di pandemie.

Mi spiace io vedo i dati.
Ho una mortalità quasi del doppio più alta di ogni Paese della Terra, quindi non sono io che sbaglio.
Sono o i medici o il Governo o i Direttori Sanitari.
La Protezione Civile per il solo fatto che si basi sostanzialmente sui volontari dimostra la totale inadeguatezza.
Basta a mitizzare queste strutture inutili. Servono Organi strutturati e finanziati adeguatamente, oppure la elimini e potenzi le forze armate.
Basti vedere che la Lombardia ha dovuto fare tutto da sola.

markjordan

Member
Reaction score
53
il ssn e' da terzo mondo
le eccellenze riguardano piccoli reparti sparsi nella penisola
chi va in ospedale lo sa

medico va in ospedale con sintomi: 7 sanitari infetti
dopo un mese ancora non hanno capito

senza vaccino siamo *******

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Mi spiace io vedo i dati.
Ho una mortalità quasi del doppio più alta di ogni Paese della Terra, quindi non sono io che sbaglio.
Sono o i medici o il Governo o i Direttori Sanitari.
La Protezione Civile per il solo fatto che si basi sostanzialmente sui volontari dimostra la totale inadeguatezza.
Basta a mitizzare queste strutture inutili. Servono Organi strutturati e finanziati adeguatamente, oppure la elimini e potenzi le forze armate.
Basti vedere che la Lombardia ha dovuto fare tutto da sola.
Sì, peccato che la sanità è regionale. E in Lombardia, come nel resto del paese, non erano lontanamente pronti. Ci sono i medici senza i DPI. Abbiamo migliaia di medifici infetti che finiscono per fare da bomba batteriologica.

È semplicemente un disastro totale.

A tutti i livelli. Nazionale, regionale e locale.

Alto