Bergamo: 1800 trentenni con polmonite da coronavirus.

Reaction score
1,916
Le valli delle Alpi Retiche aspirano l'aria dalla pianura (Bolzano è una delle città più calde d'Italia anche per questo), da sud a nord.
Quindi l'aria malsana delle zone industriali di Milano e Bergamo si incanala nella Val Seriana.
Probabilmente i polmoni dei cittadini di queste zone sono più attaccabili da questo virus.
Anche Brescia ha problemi di inquinamento, anche per il termovalorizzatore forse.

Ma a me insospettisce che ci sia qualcosa nell'aria, oltre al virus (che sopravvive fino a 3 ore in aerosol e forse anche di più in aria inquinata), perchè non ho ancora sentito di analisi dell'aria in questi mesi. Un benedetto, uno, laboratorio che analizzi sta aria c'è o no in tutta Italia? Ma che analizzi qualsiasi cosa presente, non solo il particolato e la co2...

min 4:46

Lo spunto che mi ha dato sulla particolare natura delle valli delle Alpi Retiche è molto interessante e mi era totalmente sconosciuto. Andrò a vedermi qualche studio sull’argomento perché mi attira, e non poco. Grazie!

Reaction score
947
La provincia di Bergamo ha 1.100.000 abitanti, io credo che siano infette 100.000 persone, qui.
Considerate che le campane suonano da morto 3-4 volte al giorno. E quasi tutti questi morti NON sono registrati COVID. Considerate che non esiste conoscente o collega che non abbia in famiglia casi di palese covid o addirittura di morti.
Per la legge dei grandi numeri, ci sono tantissimi casi di giovani.

L'aria di Bergamo non è tanto peggio di qualsiasi altra zona del nord. Anzi, considerate che le valli Bergamasche sono montuose, monti anche da 1000-2000 metri, l'aria è tendenzialmente fresca e pulita li e prevale la natura... eppure ci sono i maggiori casi.
Sicuramente tante altre zone del nord sono più inquinate ma presentano meno criticità covid.

Le partite a San siro dell'Atalanta e qualche disastro all'ospedale di Alzano hanno causato tutto questo temo.

Reaction score
38,806
La provincia di Bergamo ha 1.100.000 abitanti, io credo che siano infette 100.000 persone, qui.
Considerate che le campane suonano da morto 3-4 volte al giorno. E quasi tutti questi morti NON sono registrati COVID. Considerate che non esiste conoscente o collega che non abbia in famiglia casi di palese covid o addirittura di morti.
Per la legge dei grandi numeri, ci sono tantissimi casi di giovani.

L'aria di Bergamo non è tanto peggio di qualsiasi altra zona del nord. Anzi, considerate che le valli Bergamasche sono montuose, monti anche da 1000-2000 metri, l'aria è tendenzialmente fresca e pulita li e prevale la natura... eppure ci sono i maggiori casi.
Sicuramente tante altre zone del nord sono più inquinate ma presentano meno criticità covid.

Le partite a San siro dell'Atalanta e qualche disastro all'ospedale di Alzano hanno causato tutto questo temo.

E qualche esposizione professionale 'particolare'???

Reaction score
38,806
Guarda, non saprei... non credo ci siano situazioni particolari o particolarmente diverse rispetto le zone/province limitrofe.

Beh, un assist te lo fornisco io : bergamo è la capitale dell'edilizia europea.
Pensi possa esserci qualche collegamento??
Per i tumori ai polmoni so per certo che i muratori sono i più esposti.

markjordan

Member
Reaction score
53
Io sui contagi ho grossi dubbi.
Nessuno mi leva dalla testa che tantissimi sono stati contagiati ma non risultano nel sistema perchè nessuno ha fatto loro il tampone e se la sono cavata con una sintomatologia lieve o del tutto assente.
Su bergamo invece boom di polmoniti, di terapia intensiva , di morte.
c'e' da sperare che sia cosi'

Reaction score
947
Beh, un assist te lo fornisco io : bergamo è la capitale dell'edilizia europea.
Pensi possa esserci qualche collegamento??
Per i tumori ai polmoni so per certo che i muratori sono i più esposti.

Si, lo so che ci sono tantissimi muratori, ma perchè dovrebbero essere piu esposti? parli delle polveri in cantiere? Puo essere.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Tutti dietro alla bufala del global warming (che ops non se ne parla più...) mentre muoriamo di Diossido di Azoto, associato a sto virus?

421145-Nitrogen_dioxide_over_northern_Italy-kp1F--1020x533@IlSole24Ore-Web.jpg

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
45,496
Si, lo so che ci sono tantissimi muratori, ma perchè dovrebbero essere piu esposti? parli delle polveri in cantiere? Puo essere.

Polveri di amianto. Ora ci sono ditte specializzate, ma prima toccava ai muratori. E probabilmente in tanti se ne occupano ancora adesso, senza protezioni.

Comunque, possono essere concause. Ma nulla di certo.

Alto