Benedetto XVI e l'antipapato di Bergoglio

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,101
Reaction score
5,441
Per me è antipapa sia dal punto di visto legale/politico, sia da quello religioso/profetico. Se non antipapa diretto, un apripista di antipapa che arriverà alla prossima elezione (attenzione a Zuppi di Bologna e a qualche cardinale tedesco).

Ma è evidentemente una fortissima guerra intestina nel vaticano di natura politica, tutto ciò che circonda Imbroglio di spirituale non ha nulla.
Il prossimo Papa sarà l'"""evoluzione""" di Papa Francesco. Oltre ad essere pro-gay, pure pro-Ucraina con giustificazioni delle armi inviate.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,874
Reaction score
3,108
.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
9,986
Reaction score
5,903
Per me è antipapa sia dal punto di visto legale/politico, sia da quello religioso/profetico. Se non antipapa diretto, un apripista di antipapa che arriverà alla prossima elezione (attenzione a Zuppi di Bologna e a qualche cardinale tedesco).
Premesso che sono ateo, quindi per me il Papa è solo il monarca assoluto di uno Stato straniero, ho sempre avuto una curiosità. È storicamente accertato che ci sono stati Papi che hanno commesso ogni genere di nefandezza e di crimine, sia dal punto di vista spirituale che da quello terreno(dall’omicidio a scendere), tanto che lo stesso Ratzinger fece tutta una lunghissima circonlocuzione sul ruolo dello Spirito Santo durante i Conclavi giungendo a dire che(cito): “ci sono troppi esempi di Papi che evidentemente lo Spirito Santo non avrebbe scelto”.
Alla luce di tutto ciò, cos’ha fatto di male Bergoglio per meritarsi l’appellativo di antipapa e nomignoli dispregiativi vari?
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,139
Reaction score
4,221
Per me è antipapa sia dal punto di visto legale/politico, sia da quello religioso/profetico. Se non antipapa diretto, un apripista di antipapa che arriverà alla prossima elezione (attenzione a Zuppi di Bologna e a qualche cardinale tedesco).

Ma è evidentemente una fortissima guerra intestina nel vaticano di natura politica, tutto ciò che circonda Imbroglio di spirituale non ha nulla.
Legalmente è papa a tutti gli effetti, il resto sono teorie assurde.
Dal punto di vista religioso posso capire quello che dici.

Si comunque c’è una guerra civile in seno all chiesa ormai da tempo
 

livestrong

Junior Member
Registrato
7 Giugno 2016
Messaggi
1,979
Reaction score
1,587
Premesso che sono ateo, quindi per me il Papa è solo il monarca assoluto di uno Stato straniero, ho sempre avuto una curiosità. È storicamente accertato che ci sono stati Papi che hanno commesso ogni genere di nefandezza e di crimine, sia dal punto di vista spirituale che da quello terreno(dall’omicidio a scendere), tanto che lo stesso Ratzinger fece tutta una lunghissima circonlocuzione sul ruolo dello Spirito Santo durante i Conclavi giungendo a dire che(cito): “ci sono troppi esempi di Papi che evidentemente lo Spirito Santo non avrebbe scelto”.
Alla luce di tutto ciò, cos’ha fatto di male Bergoglio per meritarsi l’appellativo di antipapa e nomignoli dispregiativi vari?
Non credo di aver capito l'attinenza tra le due dinamiche
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,667
Reaction score
20,974
Premesso che sono ateo, quindi per me il Papa è solo il monarca assoluto di uno Stato straniero, ho sempre avuto una curiosità. È storicamente accertato che ci sono stati Papi che hanno commesso ogni genere di nefandezza e di crimine, sia dal punto di vista spirituale che da quello terreno(dall’omicidio a scendere), tanto che lo stesso Ratzinger fece tutta una lunghissima circonlocuzione sul ruolo dello Spirito Santo durante i Conclavi giungendo a dire che(cito): “ci sono troppi esempi di Papi che evidentemente lo Spirito Santo non avrebbe scelto”.
Alla luce di tutto ciò, cos’ha fatto di male Bergoglio per meritarsi l’appellativo di antipapa e nomignoli dispregiativi vari?

Se chiedi a me, per me i Conclavi sono elezioni politiche. Credo in Dio e sono praticante cattolico ma non credo nell'istituzione del vaticano. Dovendo la Chiesa assumere un ruolo di guida divina, credo che la Chiesa sia la cosa più ambita dal male ad essere corrotta e deviata.
Il fatto che Bergoglio sia stato eletto in un Conclave non me lo battezza automaticamente come un eletto dello Spirito Santo, così come vari Bonifacio VIII, Borgia e altri mostri medievali. Anzi, il conclave di Bergoglio rappresenta per me uno dei più chiari esempi di sordità dello Spirito Santo, a livello di un materialissimo governo Monti o Draghi. Una mera manovra politica per soddisfare una casta di cardinali che si muove per una scissione e il crollo della chiesa cattolica in favore di una nuova era materialista del mondo.
Sulle azioni e dichiarazini di Bergoglio che me lo fanno considerare un fuori luogo con il cattolicesimo tradizionale, sono anni che riportiamo tanti esempi. Ogni apertura che si sposta dalla tradizione cattolica.

Credo però che nel corso della storia ci siano veramente state elezioni papali toccate da spiritualità genuina. Andiamo però in un discorso strettamente religioso e vangelico, che credo andrebbe off topic.
 

livestrong

Junior Member
Registrato
7 Giugno 2016
Messaggi
1,979
Reaction score
1,587
Se chiedi a me, per me i Conclavi sono elezioni politiche. Credo in Dio e sono praticante cattolico ma non credo nell'istituzione del vaticano. Dovendo la Chiesa assumere un ruolo di guida divina, credo che la Chiesa sia la cosa più ambita dal male ad essere corrotta e deviata.
Il fatto che Bergoglio sia stato eletto in un Conclave non me lo battezza automaticamente come un eletto dello Spirito Santo, così come vari Bonifacio VIII, Borgia e altri mostri medievali. Anzi, il conclave di Bergoglio rappresenta per me uno dei più chiari esempi di sordità dello Spirito Santo, a livello di un materialissimo governo Monti o Draghi. Una mera manovra politica per soddisfare una casta di cardinali che si augura una scissione.
Sulle azioni e dichiarazin idi Bergoglio che me lo fanno considerare un fuori luogo con il cattolicesimo tradizionale, sono anni che riportiamo esempi.

Credo però che nel corso della storia ci siano veramente state elezioni papali toccate da spiritualità genuina. Andiamo però in un discorso strettamente religioso e vangelico, che credo andrebbe off topic.
Ovviamente capisco il motivo per il quale sia meglio evitare certe discussioni, però sarebbero argomenti molto interessanti. Aristotele diceva che la teologia è la scienza teoretica più importante... In un internet più educato sarebbe un bel tema sul quale discutere
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,667
Reaction score
20,974
Ovviamente capisco il motivo per il quale sia meglio evitare certe discussioni, però sarebbero argomenti molto interessanti. Aristotele diceva che la teologia è la scienza teoretica più importante... In un internet più educato sarebbe un bel tema sul quale discutere

Concordo con te. Purtroppo però non abbiamo ancora raggiunto una maturazione di utenza tale per affrontare questi argomenti nel profondo, pur essendoci utenti (anche atei) rispettosi. Al momento si fatica a tenere in riga una discussione sull'ucraina, quindi figuriamoci.
La fede e l'appartenenza a un credo non è come il tifo per una squadra di calcio o il tesserino ad un partito.
Spesso ci sono ragioni molto profonde e private per giustificarle, che non possono essere comprese dall'altra parte.

Io stesso, per esempio, non potrei mai spiegare in un forum di Internet perché credo in Dio o penso di avere prove che esista, essendo questioni privatissime.

Quindi per ora consiglio di andarci cauti con questi argomenti, in futuro vedremo.
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,164
Reaction score
2,961
antipapa...in effetti è uno dei pochi papi che mi piacciono (non che ne abbia vissuti molti :asd: )...sarà per quello? può essere..

credo che Bergoglio sia riuscito ad intercettare varie persone molto distaccate dalla religione istituzionale (e dalla religione in generale probabilmente)...non dico ad avvicinare alla fede perchè dubito che basti un papa piuttosto che un altro se uno non crede.. ma quantomeno a "ridurre le distanze" tra tante persone e la chiesa cattolica intesa come istituzione (il Vaticano insomma)

tra cui io ad esempio...:asd:
 

Didaco

Member
Registrato
13 Giugno 2015
Messaggi
1,355
Reaction score
242
Premesso che sono ateo, quindi per me il Papa è solo il monarca assoluto di uno Stato straniero, ho sempre avuto una curiosità. È storicamente accertato che ci sono stati Papi che hanno commesso ogni genere di nefandezza e di crimine, sia dal punto di vista spirituale che da quello terreno(dall’omicidio a scendere), tanto che lo stesso Ratzinger fece tutta una lunghissima circonlocuzione sul ruolo dello Spirito Santo durante i Conclavi giungendo a dire che(cito): “ci sono troppi esempi di Papi che evidentemente lo Spirito Santo non avrebbe scelto”.
Alla luce di tutto ciò, cos’ha fatto di male Bergoglio per meritarsi l’appellativo di antipapa e nomignoli dispregiativi vari?
Per Antipapa si intende semplicemente un Papa eletto irregolarmente a norma del diritto canonico. Non è un termine che implica un giudizio di valore. Intendo dire: anche se Bergoglio fosse il più fedele difensore della tradizione, dei dogmi, etc. rimarrebbe comunque un antipapa, dato che la sua elezione è invalida.
 
Alto
head>