Che in verità sono 5 perché Reijnders copre come un attaccante. Ieri, al di là della sconfitta, non abbiamo creato nulla contro una squadra scarsa (perché quello è) come il Feyenoord, perdipiù decimata dagli infortuni. Intanto perché nel calcio serve equilibrio: serve pure chi corre (cioè Bondo, Musah, pure Terracciano o vedete voi). Poi perché tutti gli attaccanti assieme intasano gli spazi, creando un effetto imbuto che paradossalmente penalizza proprio l'attacco. E infine Pulisic e Leao (cioè i nostri più forti) sono costretti a giocare venti metri più dietro, limitandosi da soli, così come Reijnders che a momenti deve fare lo stopper.
Quindi: Pulisic è l'unico che può stare a destra e deve giocare e Gimenez (o Abraham) pure: uno tra Leao e Joao Felix deve partire dalla panchina.
A Empoli nel primo tempo abbiamo giocato con Leao e Pulisic in panchina, non mi pare che le cose siano andate tanto meglio, anzi.
C'è sempre una gran voglia di sangue quando si perde...
La squadra è in ricostruzione dopo la catastrofica gestione Fonsega, siamo come una squadra a inizio stagione, ci vuole tempo per fa ambientare i giocatori, trovare identità ed equilibri. I progressi da fare sono lenti e passano da alti e bassi, inevitabile.
Conceicao sta facendo in un mese il lavoro che altre squadre hanno fatto in 6.
Chi si aspettava che le cose sarebbero state facili, dopo un girone di andata chiuso con 27 punti, mi sa che viveva sulla luna.
Ieri sera, comunque, non erano disponibili ne Musah ne Bondo, questa era la panchina:
Matteo Gabbia
Fikayo Tomori
Davide Bartesaghi
Filippo Terracciano
Samuel Chukwueze
Tammy Abraham
Francesco Camarda
Quindi il "vedete voi" vale quello che vale...